Tecniche innovative e digitalizzazione dei processi inerenti alla vendita e al marketing

Un corso di FORMA.LAB SRL.

Il percorso formativo è articolato in 13 moduli, ognuno dei quali può prevedere una durata di 26 o 30 ore.

Il marketing e le vendite sono due elementi fondamentali per la crescita aziendale, entrambi fanno parte del medesimo processo che serve prima ad attirare il potenziale cliente e, alla fine, a concludere la vendita. Il marketing attrae i consumatori e costruisce consapevolezza nei confronti dell’azienda, del marchio, del prodotto, del servizio; la vendita è la conversione finale, quando il cliente prende la decisione d’acquisto e avviene la transazione economica o la firma del contratto. Oggi, le nuove tendenze globali e le innovazioni hanno indotto trasformazioni, aggiornamenti e cambiamenti continui anche nel marketing e nelle vendite. Se una volta il marketing avveniva attraverso le brochure, i volantini e i manifesti, oggi il consumatore si è digitalizzato ed utilizza maggiormente strumenti telematici; anche le vendite stesse vengono effettuate prevalentemente con l’ausilio di strumenti digitali. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti del settore, tutti gli aspetti di queste due aree sono soggette a continue trasformazioni e mutamenti che si riflettono sulle attività messe in pratica dalle aziende, le quali, per mantenere alti i loro standard, devono rafforzare e aggiornare costantemente le loro risorse umane. Grazie ad aggiornamenti nei settori di riferimento, in linea con le evoluzioni del mercato, le aziende attuali, se altamente formate e qualificate, saranno in grado di scovare le nuove opportunità nei loro ambiti di intervento.

Una volta concluso il percorso formativo il discente avrà acquisito nuove conoscenze e competenze in ambito di vendita e marketing, al passo con i cambiamenti del settore e con le tendenze economico-commerciali globali. Una volta assorbite le nozioni, il destinatario del corso sarà in grado di integrarle nella sua attività professionale quotidiana, apportando un valore aggiunto per la propria azienda.

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

MARTINA SARAH EMANUELA BIUNDO

martinabiundo@gmail.com

RETI DI VENDITA E ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze relazionali e commerciali del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: B2b vs B2C; Tecniche di analisi del mercato di riferimento; Il database clienti: monitoraggio clienti attivi e passivi; Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti; Strumenti, tecniche e strategie di vendita B2B; Inbound sales vs outbound sales; Integrazione tra marketing e vendite; Tecniche di up-selling e cross-selling; Gestire le relazioni con i clienti; Gestire l’appuntamento di vendita; Lo sviluppo del colloquio di vendita; La gestione delle obiezioni; Linkedin Sales Navigator.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi, quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo è quello di portare il discente a saper applicare un approccio di vendita interaziendale e consulenziale innovativo finalizzato ad incrementare le performance commerciali nel B2B e mantenere rapporti commerciali duraturi.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

LE NUOVE TECNICHE DI VENDITA B2C

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze relazionali e commerciali del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Tecniche di vendita e le fasi del processo di acquisto; Tipologie di clienti; Il cliente passivo e il cliente attivo; Le esigenze della clientela; La gestione dell’apertura d’acquisto; Cross selling e Up selling nel B2B; Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale; Tecniche di ascolto attivo; La gestione delle obiezioni; La negoziazione; La fidelizzazione; La chiusura del processo di vendita.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo è quello di portare il discente a saper: Sviluppare la capacità base per ogni tipologia di vendita; Adottare tecniche di ascolto attivo; Riconoscere i comportamenti e i criteri di acquisto, applicando argomentazioni efficaci; Comprendere le esigenze del cliente; Identificare lo stile di acquisto del cliente; Adattare il proprio comportamento alla tipologia di utente; Gestire la fase di apertura del processo di vendita; Gestire le obiezioni del cliente; Gestire trattative complesse; Guidare il cliente verso la decisione; Costruire un clima di fiducia; Utilizzare tecniche per finalizzare l’acquisto.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

CREAZIONE DI CAMPAGNE DI LEAD GENERATION E DI GESTIONE DELLA CLIENTELA

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e acquisizione clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti:
-effettuare il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO)
-utilizzare Google Adwords per fare Search Engine Marketing (SEM)
-pianificare attività di lead nurturing,
-utilizzare facebook per produrre contatti utili,
-costruire landing page efficaci,
-organizzare attività di e-mail marketing,
-monitorare i risultati delle attività di lead generation,
-comunicazione efficace con il cliente,
-strategie di fidelizzazione clientela.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online, o gestire la relazione con il cliente quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

Tutte le aziende che vogliono ottenere risultati sono impegnate in azioni di digital marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati ai propri prodotti e servizi. Una buona strategia di lead generation può rappresentare lo strumento più utile, infatti, per trovare nuovi clienti e per far crescere il fatturato nel medio/lungo periodo. Per questo, l’obiettivo di tale modulo è quello di portare il discente a saper gestire efficacemente la clientela e attuare azioni di lead generation mirate all’acquisizione e alla fidelizzazione dell’utenza.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

VISUAL COMMUNICATION E SVILUPPO DELLE TECNICHE DI MARKETING

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing, visual communication e acquisizione clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: corretta comunicazione dell’identità aziendale nel mercato di riferimento e al proprio pubblico; ideazione del logo al fine di creare un’unica identità visiva tale da rafforzare la riconoscibilità del brand e il relativo messaggio comunicativo; adeguata definizione degli obiettivi, dei valori e della mission di una realtà aziendale; identificazione delle strategie per conseguire al meglio il successo dell’azienda e la sua longevità nel tempo.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’avvento dei social ha modificato il modus vivendi e la concorrenza sul Web ha reso più competitivo questo settore. Non è sufficiente conoscere qualche programma di grafica o avere nozioni di comunicazione sui social. Bisogna, per esempio, assecondando una delle competenze più richieste, essere in grado di catturare l’attenzione nell’immediato, nello spazio di un post. Per questo, l’obiettivo di tale modulo è quello di portare il discente a sviluppare capacità di realizzazione dell’immagine coordinata e di verificazione dei competitors nel mercato, rispetto dell’identità visiva del marchio e analisi del proprio target di riferimento.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di accoglienza e gestione della clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Tecniche di comunicazione: cosa sono e a cosa servono; L’influenza delle parole, della voce e della gestualità; La lettura e l’interpretazione del comportamento del cliente; Il vademecum dell’accoglienza: come accogliere il cliente frontalmente e al telefono, come rispondere, cosa dire per mettere a proprio agio le persone, cosa dire quando non si può accontentare il cliente e, in generale, come comportarsi nelle varie situazioni; Predisposizione dell’ambiente circostante; Tecniche di ascolto.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione della relazione con il cliente, facendo acquisire al discente capacità di: Comunicare con il cliente adottando tecniche di comunicazione efficace, assertiva e strategie di ascolto attivo, al fine di fornire un servizio ad hoc e tarato sulle sue peculiari esigenze; Applicare le norme base e gli accorgimenti nell’ambito della relazione con il cliente; Rispondere a tutte le richieste che il cliente formula e predisporre quanto necessario alla sua soddisfazione; Rendere più agevole e piacevole possibile l’esperienza del cliente.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

E-COMMERCE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Gestione sviluppo e-commerce; Condizioni generali dei pagamenti e principali gestori; Principali normative in tema di internazionalizzazione e loro implicazioni nella vendita; Gestione logistica dei vettori e corrieri, del magazzino e del Digital Delivery; Elementi di packaging; Customer care post vendita, assistenza e altri servizi correlati; Promozioni e strategie.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione dell’e-commerce, facendo acquisire al discente capacità di: Strutturare i processi di vendita online attraverso l’analisi dei dati rilevati dalle piattaforme digitali strategiche; Massimizzare le vendite online attraverso la focalizzazione sul core-business; Valutare i flussi di vendita in e-commerce; Stimare gli investimenti necessari; Individuare punti critici ed evitare possibili errori; Padroneggiare strumenti e costi per la promozione di un sito e-commerce; Gestire il rapporto con eventuali web agency o fornitori.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di social media marketing del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Differenza tra Marketing Tradizionale e Marketing Digitale; Il Web 2.0; Advertising, User Experience; Search Engine Optimization; Content Marketing; Digital PR; Social Media Marketing; Canali Social; Conservation Marketing; Targeting; Tracking; E-commerce.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nel social media marketing e nella gestione del/dei brand sui diversi social, facendo acquisire al discente capacità di: Applicare tecniche di Marketing Digitale; Sfruttare le potenzialità del Web 2.0; Realizzare campagne di Advertising, con attenzione all’User Experience; Utilizzare il Search Engine Optimization; Realizzare Content Marketing; Applicare tecniche efficaci di Social Media Marketing; Saper utilizzare tutti i Canali Social; Saper applicare tecniche di Conservation Marketing, Targeting eTracking; Gestire l’E-commerce.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

VISUAL MERCHANDISING E CONTROLLO DEGLI ORDINI

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di Marketing e Visual Merchandising del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: analisi dell’assortimento e dello spazio di vendita; tecniche di comunicazione efficace; tecniche e strategie commerciali; come aumentare la qualità di un servizio; presentazione del prodotto.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi direttamente o indirettamente quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, Scaffalisti interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella presentazione efficace e strategica dei prodotti, facendo acquisire al discente: conoscere e sperimentare il mondo della progettazione e dell’allestimento dei punti vendita; analizzare la composizione visiva dei prodotti e della sperimentazione degli strumenti a disposizione del design; mettere in pratica le strategie di presentazione del prodotto; gestire, dall’ideazione alla realizzazione, programmi, attività e strumenti di Visual Merchandising; identificare le moderne tecniche di visual per aumentare la capacità di attrazione della vetrina.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

PROGETTAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (CORSO AVANZATO)

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: L’innovazione Digitale dei modelli di vendita; Il quadro normativo dell’E-commerce; I vantaggi del commercio online; Il modello di business; Il Project Management nell’ambito dell’e-commerce; Principi e criteri di progettazione e usabilità di siti E- commerce; Il Piano editoriale; Il Piano commerciale; Il Piano di marketing; SEO e SEM strategy; Business Intelligence & Business Optimization; La gestione dei dati e Privacy.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, di gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o di gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione dell’e-commerce, facendo acquisire al discente capacità di: Sviluppare la piattaforma di E-commerce, a seguito di una progettazione strategica coerente con il modello di Business individuato, e monitorare l’avanzamento del progetto.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI BRAND INNOVATION E DIGITAL POSITIONING (CORSO AVANZATO)

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di social media marketing e sviluppo del brand online del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Elementi di Analisi aziendale; Le caratteristiche del modello di business; Vision e Mission; L’analisi dei competitors online e offline; Il design del marchio; Visual Identity; Manuale d’uso del marchio; Le componenti della brand identity; Il Digital Brand e il Digital Branding; Digital brand positioning; Brand positioning in Social Media; Brand Positioning on web; Il piano di digital marketing; Strategie di Digital e Social Marketing; Social advertising.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, di gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o di gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione del brand aziendale online, facendo acquisire al discente capacità di: Strutturare un brand innovativo e che rispecchi il nuovo volto aziendale, definendo una strategia di posizionamento digitale attraverso gli strumenti offerti dal web.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

GESTIONE DELLE CONSEGNE E CONTRATTUALISTICA FINALIZZATA ALLA VENDITA ONLINE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di gestione delivery e contrattualistica annessa, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Le attività dello Store Management e la strategia commerciale; Le operations per la vendita: spedizione e resi; Assistenza alla Vendita: il Customer Care; Le fonti normative del settore e-commerce; Il contratto online con il consumatore; Il codice del consumatore; Gli obblighi informativi e il pricing; Il diritto di recesso; Le vendite passive e le vendite online; Restrizioni delle vendite online; PSD2; Picking, Tracking e Delivery; Reverse logistic.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, di gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o di gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori, ma anche Magazzinieri, Responsabili Magazzino, Supply Chain Manager, Addetti alla logistica, Responsabili Logistica.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione delle consegne e della contrattualistica relativa alle vendite online, facendo acquisire al discente capacità di: Gestire le fasi della consegna dal pricing al delivery e la contrattualistica con il consumatore online, anche nel caso della reverse logistic.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

TECNICHE DI VISUAL MERCHANDISING E PROGETTAZIONE 3D DEGLI SPAZI DI VENDITA (CORSO AVANZATO)

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di Marketing e Visual Merchandising del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Autocad base 2d e 3d; Modellazione 3D con Sketchup; Layers, componenti, gruppi e librerie; Tecniche di Visual Merchandising; I criteri del Category Management; Tecniche e sistemi di comunicazione visiva; Psicologia del colore; Illuminotecnica; Tecniche di allestimento e composizione; Materiali per l’allestimento; Statistica per analisi dati di vendita dei prodotti.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire gli spazi di vendita e la collocazione dei prodotti quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, ma anche Grafici Disegnatori CAD, Tecnico modellista CAD, Grafici Digitali pubblicitari 3D, Addetti alla realizzazione di modelli e animazioni 3D, Addetti alla Computer Grafica, o chiunque interessato a sviluppare nuove competenze di progettazione 3d degli spazi di vendita.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nell’organizzazione strategica degli spazi di vendita e nella presentazione efficace e strategica dei prodotti, facendo acquisire al discente capacità di: Progettare lo spazio di vendita in 3D, allestendolo e disponendo manualmente o automaticamente i prodotti secondo le tecniche del Visual Merchandising e i criteri del Category Management.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

IMPLEMENTAZIONE OPERATIVA E SITE MANAGEMENT DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (CORSO AVANZATO)

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Conoscenza di: User Usability e User Experience; Customer Relationship Management; Assistenza alla Vendita: il Customer Care; Business planning e Budgeting; Le attività dello Store Management e la strategia commerciale; Le operations per la vendita: spedizione e resi; Gli strumenti di site management e Tecniche di Merchandising; I metodi di pagamento online; Picking, Tracking e Delivery; Assistenza clienti e assistenza gestione resi; Reverse logistic.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, di gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o di gestire il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di tale modulo è quello di formare figure esperte nella gestione dell’e-commerce, del Customer Care e nel tracciamento e gestione ordini, facendo acquisire al discente capacità di:Trasformare il progetto strategico in specifiche azioni operative (Gestione della User Experience, Vendita, Amministrativa e Logistica); Monitorare l’avanzamento attraverso il controllo dei KPI.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

Catania, Palermo, Trapani,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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