Transizione digitale per micro e piccole imprese multisettore

Un corso di ENFAP EMILIA ROMAGNA.

Il percorso formativo si compone di un singolo modulo formativo della durata complessiva di 40 ore. L’iniziativa potrà essere erogata sia in presenza fisica in modalità aula frontale sia a distanza in modalità FaD sincrona. Infine, è prevista la possibilità di erogare il percorso in modalità blended.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire ai destinatari le competenze e le conoscenze necessarie per leggere e analizzare i dati, allo scopo di ottimizzare e digitalizzare i processi aziendali interni. È possibile, infatti, guidare la crescita aziendale e incrementarne la competitività, ricorrendo ad un’efficiente archiviazione delle informazioni e alla loro corretta gestione. Per questo motivo, l’iniziativa intende generare le competenze e fornire le conoscenze necessarie ad archiviare e interpretare i dati, ricorrendo a database relazionali, maschere e report del programma Access tramite un sito SharePoint. La formazione si focalizza sulle possibilità che la digitalizzazione delle informazioni offre in termini di ottimizzazione della pianificazione e della gestione delle attività aziendali. A completamento dell’offerta formativa, l’iniziativa pone si sofferma sulla complementarità dell’analisi dei dati e del lavoro in cloud; mediante quest’ultimo, infatti, è possibile sviluppare piena collaborazione aziendale grazie alla completa digitalizzazione dei documenti e delle informazioni. In tale prospettiva, viene offerta una panoramica completa sull’utilizzo aziendale di MS One Drive, MS Teams e MS Flow.

La competenza prevista è la raccolta e l’analisi dei dati per la gestione e pianificazione aziendale digitale.
Le conoscenze sono:
strumenti digitali per la raccolta e l’analisi dei dati;
strumenti digitali di archiviazione e condivisione;
strumenti per il reporting.
Le abilità sono l’essere in grado di:
applicare gli strumenti per la rilevazione di dati e informazioni;
leggere i dati per rimodulare la pianificazione;
archiviare dati e informazioni;
lavorare su cartelle condivise.

Al termine del percorso è prevista una verifica delle conoscenze acquisite tramite un test a riposta multipla che potrà essere somministrato sia in modalità cartacea che in modalità digitale/online a seconda delle esigenze.
Durante il percorso, l’apprendimento verrà verificato attraverso colloqui e simulazioni.
Terminata l’iniziativa verrà rilasciato un attestato di frequenza e su richiesta sarà attivabile la certificazione della competenza.

Emanuela Chatzopoulos

echatzopoulos@enfap.emr.it

Transizione digitale e analisi dei dati

Il modulo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze relative alla raccolta e all’analisi dei dati, al fine di ottimizzare e pianificare i processi dell’azienda. La formazione è direzionata all’efficientamento aziendale attraverso il ricorso a database relazionali e l’utilizzo di maschere e report del programma Access, tramite un sito SharePoint. Il modulo si focalizza sui sistemi di archiviazione digitale delle informazioni e di reporting, mediante i quali generare le competenze necessarie a guidare e migliorare le performance (aziendali e individuali). A corredo formativo, vengono analizzate le applicazioni e le potenzialità – oramai imprescindibili – del lavoro in cloud, attraverso cui corroborare la collaborazione mediante la digitalizzazione della documentazione e delle informazioni. In tale prospettiva, vengono inoltre fornite conoscenze e abilità sui programmi Microsoft Flow, Teams e One Drive.

Destinatari

I destinatari sono i lavoratori delle micro e piccole imprese con mansioni che implicano la gestione e l’elaborazione di dati aziendali.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo dell’apprendimento è l’acquisizione dei seguenti contenuti: Sistemi digitali di pianificazione e controllo; Archiviazione e condivisione dati su un sito di SharePoint; Software per l’archiviazione digitale dei dati; Immissione di dati e analisi di Access; Verifica delle autorizzazioni per la gestione dei dati; Tracciamento delle versioni dei dati; Utilizzo di maschere, report e fogli dati di Access tramite un sito SharePoint; Strumenti per il reporting standardizzato; Il cloud computing e il cloud storage; Ms OneDrive: il lavoro condiviso e l’archiviazione documentale online; Ms Flow: creazione, pianificazione e gestione dei flussi; Ms Teams: condividere file, gestire canali, pianificare riunioni e lavorare in team.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie formative scelte sono: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended.

Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.