Transizione digitale per micro e piccole imprese multisettore
Un corso di ENFAP EMILIA ROMAGNA.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire ai destinatari le competenze e le conoscenze necessarie per leggere e analizzare i dati, allo scopo di ottimizzare e digitalizzare i processi aziendali interni. È possibile, infatti, guidare la crescita aziendale e incrementarne la competitività, ricorrendo ad un’efficiente archiviazione delle informazioni e alla loro corretta gestione. Per questo motivo, l’iniziativa intende generare le competenze e fornire le conoscenze necessarie ad archiviare e interpretare i dati, ricorrendo a database relazionali, maschere e report del programma Access tramite un sito SharePoint. La formazione si focalizza sulle possibilità che la digitalizzazione delle informazioni offre in termini di ottimizzazione della pianificazione e della gestione delle attività aziendali. A completamento dell’offerta formativa, l’iniziativa pone si sofferma sulla complementarità dell’analisi dei dati e del lavoro in cloud; mediante quest’ultimo, infatti, è possibile sviluppare piena collaborazione aziendale grazie alla completa digitalizzazione dei documenti e delle informazioni. In tale prospettiva, viene offerta una panoramica completa sull’utilizzo aziendale di MS One Drive, MS Teams e MS Flow.
La competenza prevista è la raccolta e l’analisi dei dati per la gestione e pianificazione aziendale digitale.
Le conoscenze sono:
strumenti digitali per la raccolta e l’analisi dei dati;
strumenti digitali di archiviazione e condivisione;
strumenti per il reporting.
Le abilità sono l’essere in grado di:
applicare gli strumenti per la rilevazione di dati e informazioni;
leggere i dati per rimodulare la pianificazione;
archiviare dati e informazioni;
lavorare su cartelle condivise.
Al termine del percorso è prevista una verifica delle conoscenze acquisite tramite un test a riposta multipla che potrà essere somministrato sia in modalità cartacea che in modalità digitale/online a seconda delle esigenze.
Durante il percorso, l’apprendimento verrà verificato attraverso colloqui e simulazioni.
Terminata l’iniziativa verrà rilasciato un attestato di frequenza e su richiesta sarà attivabile la certificazione della competenza.
Emanuela Chatzopoulos
echatzopoulos@enfap.emr.it
Transizione digitale e analisi dei dati
Il modulo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze relative alla raccolta e all’analisi dei dati, al fine di ottimizzare e pianificare i processi dell’azienda. La formazione è direzionata all’efficientamento aziendale attraverso il ricorso a database relazionali e l’utilizzo di maschere e report del programma Access, tramite un sito SharePoint. Il modulo si focalizza sui sistemi di archiviazione digitale delle informazioni e di reporting, mediante i quali generare le competenze necessarie a guidare e migliorare le performance (aziendali e individuali). A corredo formativo, vengono analizzate le applicazioni e le potenzialità – oramai imprescindibili – del lavoro in cloud, attraverso cui corroborare la collaborazione mediante la digitalizzazione della documentazione e delle informazioni. In tale prospettiva, vengono inoltre fornite conoscenze e abilità sui programmi Microsoft Flow, Teams e One Drive.
DestinatariI destinatari sono i lavoratori delle micro e piccole imprese con mansioni che implicano la gestione e l’elaborazione di dati aziendali.
Obiettivi dell’apprendimentoL’obiettivo dell’apprendimento è l’acquisizione dei seguenti contenuti: Sistemi digitali di pianificazione e controllo; Archiviazione e condivisione dati su un sito di SharePoint; Software per l’archiviazione digitale dei dati; Immissione di dati e analisi di Access; Verifica delle autorizzazioni per la gestione dei dati; Tracciamento delle versioni dei dati; Utilizzo di maschere, report e fogli dati di Access tramite un sito SharePoint; Strumenti per il reporting standardizzato; Il cloud computing e il cloud storage; Ms OneDrive: il lavoro condiviso e l’archiviazione documentale online; Ms Flow: creazione, pianificazione e gestione dei flussi; Ms Teams: condividere file, gestire canali, pianificare riunioni e lavorare in team.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie formative scelte sono: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended.
Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini,