Turismo: marketing e vendite
Un corso di R. E S. SERVIZI INTEGRATI SRL.
L’INIZIATIVA intende a livello micro:
-Condurre un’intervista consulenziale;
-Creare empatia con il cliente applicando le tecniche di comunicazione verbale e non verbale apprese;
-Vendere un viaggio “su misura” comunicando esclusività , professionalità e fiducia.
-Conoscerà la terminologia esatta, il tono di voce e l’atteggiamento corretto da assumere in caso di lamentela in presenza;
-Saprà come rispondere ad una recensione negativa on-line;
A LIVELLO MACRO:
-incremento customer satisfaction
-migliorare la propria immagine sul web
-incrementare le visualizzazioni delle proprie pagine sui cocial;
-Ottimizzare e gestire campagne di advertising su Facebook/Instagram
-massimizzare l’efficienza del servizio erogato al cliente
I lavoratori acquisiranno competenze per:
-Creare empatia con il cliente applicando le tecniche di comunicazione verbale e non verbale apprese;
-Vendere un viaggio “ su misura” comunicando esclusività , professionalità e fiducia.
-Creare un piano editoriale avanzato sui principali Social Network
-Progettare contenuti funzionali alla strategia di comunicazione e marketing
Sistema di verifica:
TEST FINALEAPPRENDIMENTO,strutturato in 10 domande a risposta multipla,superato previo conseguimento del 90% risposte esatte
SistemaATTESTAZIONE APPRENDIMENTI prevede:
-ATTESTATO DI FREQUENZA PER IL 90% DELLE ORE MODULARI
-CERTIFICAZIONE AI SENSI DEL DGR.N. 314 del 28/06/2016
-trascrizioneCOMPETENZE sul LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO di cui al Decreto del 10/10/2005
MICHELE ROMANO
mr@res-si.it
DIGITAL MARKETING AVANZATO: COME CREARE UN PIANO EDITORIALE E COME GESTIRE CAMPAGNE DI ADVERTISING SU FACEBOOK E INSTAGRAM
Il modulo affronta le seguenti tematiche:
Creare un piano editoriale avanzato sui principali Social Network
Individuazione delle rubriche per alimentare il Piano Editoriale
Formati grafici avanzati
Programmare e pubblicare caroselli, canva, reel, video ecc.
Progettare contenuti funzionali alla strategia di comunicazione e marketing
Principi di content marketing
Tool e strumenti per progettare contenuti di valore
Focus sulla progettazione e realizzazione di grafiche e video per i social
Ottimizzare e gestire campagne di advertising su Facebook/Instagram
Implementare correttamente il pixel
Struttura delle campagne Facebook Ads
Tipologie di campagne e relativi obiettivi
Sviluppare campagne che convertono
Focus su come allocare il budget in maniera efficiente massimizzando l’investimento sul Web
Misurazione dei risultati e ottimizzazione dei KPIs
Il modulo è rivolto agli operatori di Agenzie di viaggio/ Tour Operator e operatori del settore alberghiero che utilizzano già i Social per promuovere la propria attività, ma vogliono migliorare la strategia di comunicazione e marketing.
Obiettivi dell’apprendimentoIl corso garantisce l’apprendimento di funzionalità avanzate nella gestione della presenza on line.
L’obiettivo è rendere autonomo l’addetto nella creazione di un piano editoriale e nella creazione delle campagne di advertising, di controllarne i risultati per massimizzare l’investimento sul Web.
il modulo prevede una VERIFICA STRUTTURATA DELL’APPRENDIMENTO che contempla quale strumento di valutazione un TEST A RISPOSTA MULTIPLA da somministrare a fine modulo,strutturato in 10 o più domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI E/0 CERTIFICAZIONI RILASCIATE:
ATTESTATO DI FREQUENZA previo 70%presenze
Trascrizione competenze acquisite sulLIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come D.lgs. 10/10/2005 previo raggiungimento 70% di presenze modulari e superato le verifiche previste
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo formativo sarà erogato in modalità fad sincrona
le METODOLOGIE DIDATTICHE sono:
– ESPOSITIVA, indispensabile per trasmettere le nozioni teoriche e strategiche sui diversi argomenti previsti;
– l’ACTIVE LEARNING, è importante per dare al discente la possibilità di interagire e confrontarsi col docente e con i suoi colleghi sulla materia trattata.
FARE MARKETING NELL’ERA DEI SOCIAL
Il modulo intende affrontare le seguenti tematiche:
L’importanza di essere presenti sui social
– I costi della comunicazione 2.0
– Cosa comunicare, come comunicare
– Scrivere il piano editoriale per la comunicazione social
– Facebook
come aprire una pagina,
– cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere
– gestire la pagina in più lingue
– i differenti tipi di post
– come coinvolgere gli utenti della pagina
– come leggere e interpretare le statistiche
– advertising a pagamento (le campagne, i canvas, le audience)
– il pixel di Facebook: le Analytics e le audience basate sul pixel
– le recensioni su Facebook: come gestire e come rispondere alle critiche
I social visuali: Instagram
– come aprire l’account
– creare una lista di follower
– la pubblicazione delle immagini e l’uso dei filtri
– la scelta dell’#
– gli instragramer
– la Igers TV
– monitorare i risultati
Il modulo è rivolto agli operatori di Agenzie di viaggio, Tour Operator e settore alberghiero che intendono promuovere la propria attività attraverso un uso consapevole dei Social Network
Obiettivi dell’apprendimentoIl corso mira a fornire gli strumenti pratici ed operativi per poter promuovere l’azienda turistica utilizzando i maggiori Social Network: Facebook, Twitter e Instagram.
Modalità verificail modulo prevede una VERIFICA STRUTTURATA DELL’APPRENDIMENTO che contempla quale strumento di valutazione un TEST A RISPOSTA MULTIPLA da somministrare a fine modulo,strutturato in 10 o più domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI E/0 CERTIFICAZIONI RILASCIATE:
ATTESTATO DI FREQUENZA previo 70%presenze
Trascrizione competenze acquisite sulLIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come D.lgs. 10/10/2005 previo raggiungimento 70% di presenze modulari e superato le verifiche previste
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo formativo sarà erogato in modalità fad sincrona
le METODOLOGIE DIDATTICHE sono:
– ESPOSITIVA, indispensabile per trasmettere le nozioni teoriche e strategiche sui diversi argomenti previsti;
– l’ACTIVE LEARNING, è importante per dare al discente la possibilità di interagire e confrontarsi col docente e con i suoi colleghi sulla materia trattata.
REPUTATION MANAGEMENT: COME RISPONDERE ALLE RECENSIONI
Contenuti didattici:
• Customer satisfaction
• Le aspettative dei clienti
• Le generazioni dei nostri Clienti
• PNL pensata per l’Hospitality management
• Parolo magiche
• Parole tossiche
• Come rispondere a feedback negativi rilasciati da clienti online
• Come gestire le lamentele del cliente e trasformarle in opportunità
• Come tutelare la e-reputation
Il modulo è destinato agli operatori del turismo
Obiettivi dell’apprendimentoL’obiettivo è saper gestire con parole giuste al momento giusto le possibili lamentele del cliente, capire come rispondere alle recensioni negative, è indispensabile per minimizzarne l’impatto .
Modalità verificail modulo prevede una VERIFICA STRUTTURATA DELL’APPRENDIMENTO che contempla quale strumento di valutazione un TEST A RISPOSTA MULTIPLA da somministrare a fine modulo,strutturato in 10 o più domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI E/0 CERTIFICAZIONI RILASCIATE:
ATTESTATO DI FREQUENZA previo 70%presenze
Trascrizione competenze acquisite sulLIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come D.lgs. 10/10/2005 previo raggiungimento 70% di presenze modulari e superato le verifiche previste
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo formativo sarà erogato in modalità fad sincrona
le METODOLOGIE DIDATTICHE sono:
– ESPOSITIVA, indispensabile per trasmettere le nozioni teoriche e strategiche sui diversi argomenti previsti;
– l’ACTIVE LEARNING, è importante per dare al discente la possibilità di interagire e confrontarsi col docente e con i suoi colleghi sulla materia trattata.
PAROLE PER VENDERE IN HOSPITALITY
Contenuti didattici:
Tecniche di Comunicazione e vendita al Front Office
La vendita al telefono
La vendita tipologica
Frasario per vendere
La disintermediazione
Oltre la disintermediazione oggi
Distribuzione on line
canali e tecniche di vendita
vendita diretta
vendita intermediate
Il modulo è destinato agli addetti Front Office e ai reparti commerciali
Obiettivi dell’apprendimentoL’obiettivo è rendere efficace la comunicazione del personale verso il cliente per aumentare le vendite trasformando le richieste di preventivi in conferme di soggiorno.
Modalità verificail modulo prevede una VERIFICA STRUTTURATA DELL’APPRENDIMENTO che contempla quale strumento di valutazione un TEST A RISPOSTA MULTIPLA da somministrare a fine modulo,strutturato in 10 o più domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI E/0 CERTIFICAZIONI RILASCIATE:
ATTESTATO DI FREQUENZA previo 70%presenze
Trascrizione competenze acquisite sulLIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come D.lgs. 10/10/2005 previo raggiungimento 70% di presenze modulari e superato le verifiche previste
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl modulo formativo sarà erogato in modalità Aula
le METODOLOGIE DIDATTICHE sono:
– ESPOSITIVA, indispensabile per trasmettere le nozioni teoriche e strategiche sui diversi argomenti previsti;
– ESERCITAZIONI, mettere in pratica tutto ciò che è stato spiegato nella parte espositiva
TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE PER LA CONSULENZA E LA VENDITA DI VIAGGI E DI EMOZIONI
Il modulo intende affrontare i seguenti argomenti:
• Cambiamenti, trend nella domanda e nelle motivazioni d’acquisto;
• Come generare nel cliente sentimenti di fiducia e affidamento;
• Tecniche di comunicazione : come utilizzare la comunicazione per comprendere l’interlocutore con il fine di fornirgli guida e orientamento nelle scelte;
• Il modello dell’intervista consulenziale: Come condurla in modo efficace ;
• Esercitazioni di consulenza e vendita di viaggi
Il modulo è destinato agli AGENTI DI VIAGGIO
Obiettivi dell’apprendimentoL’obiettivo è rendere efficace la comunicazione del personale verso il cliente per aumentare L’EMPATIA e condurre una intervista consulenziale orientata alla vendita.
Modalità verificail modulo prevede una VERIFICA STRUTTURATA DELL’APPRENDIMENTO che contempla quale strumento di valutazione un TEST A RISPOSTA MULTIPLA da somministrare a fine modulo,strutturato in 10 o più domande a risposta multipla
ATTESTAZIONI E/0 CERTIFICAZIONI RILASCIATE:
ATTESTATO DI FREQUENZA previo 70%presenze
Trascrizione competenze acquisite sulLIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come D.lgs. 10/10/2005 previo raggiungimento 70% di presenze modulari e superato le verifiche previste
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo formativo sarà erogato in modalità Aula
le METODOLOGIE DIDATTICHE sono:
– ESPOSITIVA, indispensabile per trasmettere le nozioni teoriche e strategiche sui diversi argomenti previsti;
– ESERCITAZIONI, mettere in pratica tutto ciò che è stato spiegato nella parte espositiva
Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano/Bozen, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza,