Vendita, marketing

Un corso di SVILUPPO FORMAZIONE SCARL.

L'iniziativa formativa si articola in n.4 moduli acquistabili singolarmente in base ai fabbisogni espressi. Il percorso, della durata complessiva di 60 ore,e prevede lo sviluppo delle strategie di Digital Marketing,comunicazione e vendita,utilizzo dei social,comunicazione commerciale in lingua veicolata in modo efficacie. Migliorare le performance di vendita dei prodotti e servizi è lo scopo di ogni azienda, soprattutto quando si tratta di offrire nuovi prodotti e promuoverli all’interno del mercato in cui le aziende operano. Nello specifico il progetto mira a fornire gli strumenti necessari diretti creare strumenti di pianificazione e analisi delle performance, nonché idonei strumenti comunicativi per veicolari i prodotti sul web e sul mercato estro e interazionale. Nella realizzazione delle attività formative sarà utilizzata una metodologia didattica attiva che prevede: A)Una didattica coinvolgente e concreta attraverso l’interazione tra corsisti e formatori e la valorizzazione delle eventuali competenze professionali che ogni lavoratore già possiede; B) Un'alternanza di spiegazioni teoriche, simulazioni, esempi pratici ed esercitazioni per lo sviluppo sia di conoscenze sia di capacità. I percorsi sono tenuti docenti con comprovata esperienza che, grazie alla loro professionalità, saranno in grado di trasferire le nozioni in modo efficace. Il docente sarà affiancato da personale qualificato in qualità di tutor con il compito di monitorare l’andamento di tutte le attività.

Il percorso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Applicare strategie di comunicazione vincente
– Capire le dinamiche del digital marketing per l’azienda.
– Introdurti alle terminologie e agli strumenti del digital marketing
– Adottare tecniche di comunicazione, in lingua, efficacie ed efficiente

Al termine del corso, in base al modulo prescelto, i partecipanti avranno sviluppato le seguenti conoscenze:
• Utilizzare le preferenze degli utenti
• Utilizzare i principali social media
• Applicare tecniche per pianificare e gestire blog e chat
• Applicare tecniche per presidiare e gestire la reputazione aziendale
• Utilizzare software di comunicazione istantanea
• Creazione e implementazione E Commerce
• Capacità comunicativa ed espressiva commerciale in lingua estera

Al termine di ogni modulo, verrà somministrato, a cura del docente, un test di verifica finale. Il superamento del test prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. Ove previsto, qualora la normativa lo richiedesse, verrà rilasciata una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile per ciascun partecipante, in linea con quanto previsto dal D.M 30.06.2015.

MARCO FRANZONI

marco.franzoni@sviluppoformazione.it

FONDAMENTI DI CRM

Il percorso ha la durata di 8 ore formative, e mira a fornire alle Risorse aziendali gli strumenti e le competenze base per l’utilizzo del software gestionale CRM. Nessuna azienda, oggi, può più fare a meno di un sistema di CRM. Tuttavia, adottare un CRM non è così semplice e immediato. Il primo errore infatti è acquistare una tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio. A tal proposito il percorso formativo intende trattare i seguenti argomenti: - CRM cos’è e come funziona - CRM e il marketing relazionale - CRM: la tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio - CRM: Raccogliere e analizzare i dati dei clienti

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse aziendali con ruolo di responsabili commerciali, gestione commerciale e addetti alla Customer Service.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso desidera portare i partecipanti al raggiungimento di questi obiettivi: - conoscere cos'è un CRM e su quale "filosofia" si appoggia - conoscere le principali tipologie e soluzioni CRM - conoscere le logiche di utilizzo del CRM - conoscere i processi aziendali gestibili attraverso un applicativo CRM - conoscere e saper fare esempi pratici di gestione dati

Modalità verifica

Al termine di ogni modulo, verrà somministrato, a cura del docente, un test di verifica finale. Il superamento del test prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. Ove previsto, qualora la normativa lo richiedesse, verrà rilasciata una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile per ciascun partecipante, in linea con quanto previsto dal D.M 30.06.2015.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia escludere a priori gruppi plurilivello, importanti per rafforzare l'apprendimento. Il corso verrà realizzato in aula attrezzata (PC, lavagne, video proiettori) . Considerato il periodo non si esclude, anche su richiesta dell’azienda l’erogazione in modalità “formazione a distanza sincrona”.
E-COMMERCE: COME REALIZZARE UN NEGOZIO ON-LINE DI SUCCESSO

La pandemia da covid-19 ha fatto emergere in modo ancor più evidente la necessità di digitalizzare le attività commerciali. Per le attività di distribuzione le vendite si spostano dal reale al virtuale; ma in Italia il divario è ancora pesante. Tale modulo mira a diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web. IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: • Software di analisi di SEO/SEM in rete • Software Web Ceo e Sem Rush • Google analytics • Google trends • Google adwords • Processo di determinazione delle keyword • Analisi delle keyword • Legami tra e-commerce e adwords

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse aziendali con ruolo di responsabili commerciali, gestione commerciale e addetti alla Customer Service.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso si propone di illustrare tecniche e strumenti per realizzare un eCommerce che sia in grado creare una vetrina virtuale. Obiettivi specifici sono: • identikit del consumatore; • user experience; • user interface; • la vetrina efficace online.

Modalità verifica

Al termine del modulo, verrà somministrato, a cura del docente, un test di verifica finale. Il superamento del test prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. Ove previsto, qualora la normativa lo richiedesse, verrà rilasciata una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile per ciascun partecipante, in linea con quanto previsto dal D.M 30.06.2015.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il corso si svolgerà in modalità AULA, con un target group di livello di competenza il più possibile omogeneo, senza tuttavia escludere a priori gruppi plurilivello, importanti per rafforzare l'apprendimento. Il corso verrà realizzato in aula attrezzata (PC, lavagne, video proiettori) . Considerato il periodo non si esclude, anche su richiesta dell’azienda l’erogazione in modalità “formazione a distanza sincrona”.
WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING PER PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITÀ

I social media permettono alle persone di entrare in contatto, interagire, condividere e scambiare informazioni; questi canali possono essere uno strumento utilissimo per il business motivo per cui è necessario acquisire le conoscenze per parlare direttamente ai clienti, condividere contenuti, avviare iniziative per far crescere il proprio network. Il modulo, della durata di 20 ore, tratterà i seguenti argomenti: • strategia della comunicazione • marketing e web marketing • deontologia della comunicazione • SEO • funzionamento ed utilizzo di blog e chat • Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse aziendali con ruolo di responsabili commerciali, gestione commerciale e addetti alla Customer Service.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del percorso è formare i partecipanti al mondo del Social Media Management e del Digital Branding da una prospettiva pratica e concreta, ovvero strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia efficace e contemporanea.

Modalità verifica

Al termine del modulo, verrà somministrato, a cura del docente, un test di verifica finale. Il superamento del test prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. Ove previsto, qualora la normativa lo richiedesse, verrà rilasciata una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile per ciascun partecipante, in linea con quanto previsto dal D.M 30.06.2015.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il corso si svolgerà in modalità AULA, con un target group di livello di competenza il più possibile omogeneo, senza tuttavia escludere a priori gruppi plurilivello, importanti per rafforzare l'apprendimento. Il corso verrà realizzato in aula attrezzata (PC, lavagne, video proiettori) . Considerato il periodo non si esclude, anche su richiesta dell’azienda l’erogazione in modalità “formazione a distanza sincrona”.
IL MARKETING E LA VENDITA INTERNAZIONALE

Implementare strategie di marketing, soprattutto per le aziende che lavoro a livello internazionale, è oggigiorno indispensabile. Il modulo, della durata di 20 ore, strutturata interamente in lingua inglese, idonee ad acquisisce sicurezza comunicativa in lingua, per preparare in autonomia materiali di supporto alla vendita e migliora le capacità di comunicazione tramite web. Durante la formazione si approfondiranno tre aspetti fondamentali per l'internazionalizzazione delle imprese: • il business English e la comunicazione non verbale con il cliente straniero; • l'acquisizione di competenze tecniche per la costruzione di strumenti comunicativi a supporto della comunicazione verbale (schede di prodotto, presentazione aziendale, offerta commerciale); • lo sviluppo di azioni di marketing digitale.

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse aziendali con ruolo di responsabili commerciali, gestione commerciale e addetti alla Customer Service, a figure chiave delle imprese che svolgono funzioni di presidio e innovazione dei processi commerciali.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di avere la supervisione delle attività internazionali dell’azienda, sia di carattere commerciale che di presenza con strutture stabili su mercati esteri, coordinando le attività dell’ufficio export, ufficio import e delle strutture commerciali, produttive o distributive localizzate all’estero. Attraverso questo progetto l’impresa acquisisce sicurezza comunicativa in inglese, impara le tecniche per preparare in autonomia materiali di supporto alla vendita e migliora le capacità di comunicazione tramite web.

Modalità verifica

Al termine di ogni modulo, verrà somministrato, a cura del docente, un test di verifica finale. Il superamento del test prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. Ove previsto, qualora la normativa lo richiedesse, verrà rilasciata una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile per ciascun partecipante, in linea con quanto previsto dal D.M 30.06.2015.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il corso si svolgerà in modalità AULA, con un target group di livello di competenza il più possibile omogeneo, senza tuttavia escludere a priori gruppi plurilivello, importanti per rafforzare l'apprendimento. Il corso verrà realizzato in aula attrezzata (PC, lavagne, video proiettori) . Considerato il periodo non si esclude, anche su richiesta dell’azienda l’erogazione in modalità “formazione a distanza sincrona”.

Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Chieti, Como, Cremona, Ferrara, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sondrio, Taranto, Teramo, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo,

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