Web marketing e social media

Un corso di CIEFFE S.R.L. UNIPERSONALE.

Il percorso prevede un modulo della durata di 8 ore dove l'esposizione del docente si alterna con numerose esercitazioni e simulazioni per la contestualizzazione degli apprendimenti. Riteniamo che il tipo di tematica richieda necessariamente la sperimentazione diretta sia nella creazione di contenuti coinvolgenti per i social media che nella definizione di strategie comunicative aziendali su più piattaforme. Il percorso viene proposto in presenza o, in alternativa, in modalità di didattica a distanza sincrona, garantendo in entrambi i casi la disponibilità di connessione internet e software utili allo sviluppo di strategie di social media marketing. È un corso dal carattere fortemente innovativo e dal taglio altamente tecnologico. La frequenza non richiede particolari requisiti in ingresso (una conoscenza di base di web marketing) ma propone novità di contenuto soprattutto per il settore terziario, commercio, turismo e servizi. Si ritiene che l’innovazione tecnologica, soprattutto per il microcosmo delle piccole imprese, sia uno dei principali motori di crescita dell’economia locale ed assicuri uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo. L’ente erogatore riserva la partecipazione ad un gruppo ristretto di candidati (4 persone) con l’obiettivo di ottimizzare le esercitazioni e l’apprendimento.

Il corso offre competenze di base per gestire la comunicazione e la promozione della propria azienda e dei propri servizi sulle principali piattaforme social: Facebook ed Instagram. In particolare durante il corso si imparano le modalità per creare un piano editoriale adeguato, a parlare alla propria community, a creare immagini d’effetto e ad aprire e gestire profili business sui principali social network. Verranno mostrati diversi casi studio e errori da evitare. Tra gli obiettivi specifici troviamo:
– la comprensione dell’importanza di curare la comunicazione sui social al giorno d’oggi
– la consapevolezza di cosa dire, cosa postare e con quale frequenza attraverso il piano editoriale
– la creazione di profili business sulle principali piattaforme social
– la possibilità di aumentare i propri contatti e i potenziali acquirenti attraverso internet
– la capacità di monitorare i feed back del proprio lavoro on line.

A fine corso i partecipanti acquisiscono maggiori conoscenze rispetto ai seguenti contenuti:
– stili della comunicazione virtuale
– tipologie di piattaforme di gestione di social media
– funzionamento e logica di Facebook e Instagram
– procedura per le funzioni di Analytics e Report
– il piano editoriale aziendale e la programmazione di contenuti
– tecniche di web marketing e sito web
– motori di ricerca e portali di diffusione del brand
– cenni sulla normativa privacy e sicurezza in rete.

Trattandosi di un percorso di breve durata, che non permette la formazione di una intera competenza, le conoscenze acquisite saranno riconosciute in un documento di validazione rilasciato a fine corso. Il documento tiene conto del test scritto di verifica di fine giornata e della griglia di osservazione curata dal docente durante i laboratori pratici su esperienze di social media marketing. Attestato di frequenza rilasciato a chi supera il 70% delle ore previste.

Anna Giusti

aziende@cieffe.tn.it

WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA

Il corso di “Web marketing e social media” propone l’acquisizione di nuove conoscenze attraverso la condivisione con il gruppo di numerose case history e simulazioni, utili ad indagare il significato di diverse strategie di web marketing applicabili anche ai contesti aziendali riferibili ai partecipanti. Il modulo formativo si divide in fasi attuative: inizialmente il docente condivide alcuni casi di interesse comune su cui approntare una strategia promozionale a fronte di un obiettivo prefissato. I partecipanti assieme valutano quali azioni di SMM avviare rispetto ad un target di pubblico potenziale da raggiungere. Successivamente sperimentano la creazione e l’ottimizzazione dei profili aziendali su Facebook ed Instagram utili allo scopo, dando vita ad una campagna di comunicazione, proponendo soluzioni di contenuto e definendo una strategia di crescita.

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori di aziende iscritte al Fondo For.Te interessati a cogliere i principali cambiamenti sulla comunicazione e promozione aziendale generati dalla rivoluzione digitale di internet e dei social media. La formazione è particolarmente dedicata ai profili professionali impegnati nella gestione della comunicazione dell’azienda verso l’esterno o incaricati di aggiornare i profili business ed il sito aziendale. Le tematiche proposte sono di ampio interesse pertanto possiamo accogliere anche gruppi eterogenei per settore di appartenenza. Non sono richieste particolari conoscenze preliminari ma una buona spinta motivazionale a scoprire nuovi trend e stili comunicativi, anche alla luce dei profondi cambiamenti indotti da due anni di distanziamento sociale e crescente uso della rete internet da parte della popolazione.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso approfondisce come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli ecosistemi digitali evoluti per veicolare messaggi alla propria clientela e a potenziali clienti, nonché coinvolgerli con alcune semplici tecniche di engagement marketing. Attraverso la frequenza di questo corso il partecipante imparerà: - come sono strutturati Instagram e Facebook, quali funzioni hanno e come possono essere impiegate al meglio - quali sono gli errori più comuni da evitare nella comunicazione sul sito web e sui social network - quali sono le best practice per gestire il proprio brand aziendale - cos’è una Community e come creare una rete di followers affezionati ai valori del proprio brand - a mettersi alla prova per la creazione di contenuti coinvolgenti per catturare l’attenzione della clientela - usare i social media aziendali per supportare o gestire azioni di marketing mirate.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia L’attività è basata su una metodologia pratica e interattiva, alternando momenti teorici ad esercitazioni pratiche per la sperimentazione diretta di tecniche di social media marketing. L’apprendimento, esperienziale e immersivo, sarà il risultato di un processo collaborativo, dove il coinvolgimento diretto dei beneficiari (Learning by doing), è determinante per il raggiungimento degli obiettivi. Materiale e attrezzatura a disposizione dei corsisti.

Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Trento,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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