1° Forum sulla Formazione Continua

In un mercato del lavoro in costante trasformazione, il tema della formazione continua diventa sempre più centrale per lo sviluppo delle imprese italiane. Nato con la finalità di realizzare una piattaforma di dialogo, attraverso un confronto diretto con gli esperti, le Parti sociali e i rappresentanti delle Istituzioni, la prima edizione del “Forum sulla Formazione Continua”, ideata e promossa da Fondo For.Te. in collaborazione con The European House – Ambrosetti, offre una panoramica completa dello stato della formazione continua nel nostro Paese, una necessità cruciale da cui non si può prescindere. Un asset strategico per la crescita imprenditoriale, una delle principali leve per aumentare la competitività di un’azienda, per la crescita personale dei lavoratori e l’acquisizione costante di skill.

A distanza di 20 anni dalla nascita dei Fondi Interprofessionali, il Forum è stata l’occasione per fare un bilancio complessivo sull’evoluzione della formazione continua nel nostro Paese, indirizzando alle Parti sociali e alle Istituzioni una piattaforma di proposte che tenga conto dei cambiamenti del mondo del lavoro e delle esigenze di una platea di fruitori sempre più ampia.

Il Programma del Forum

Una puntuale analisi di dati, contributi ed interpretazione di scenari futuri, sono stati al centro del ricco programma delle due giornate (20/21 Ottobre) dedicate al Forum, caratterizzate da sessioni monotematiche, incentrate su temi di grande attualità per le prospettive economiche future:

GLI SCENARI DI RIFERIMENTO E LE PROSPETTIVE DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Moderatore: Fabio Tamburini – Direttore Il Sole 24 Ore

Apertura dei lavori e intervento di:
Paolo Arena (Presidente, Fondo For.Te.)

Intervista a:
Marco Morganti (ISP – Senior Advisor for Impact – Gruppo Intesa San Paolo)

Primo Talk:
Antonio Ranieri (Head of Department for VET and Skills, Cedefop – Salonicco) – in videoconferenza
Sebastiano Fadda (Presidente, INAPP)
Alberto Vergani (Membro del Comitato Scientifico, Fondazione Brodolini)
Alessandro Massimo Nucara (Direttore Generale, Federalberghi)

Secondo Talk:
Vincenzo Colla (Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, Regione Emilia-Romagna) – in videoconferenza
Elena Donazzan (Assessore all’Istruzione, formazione, lavoro, pari opportunità, Regione Veneto)
Melania Rizzoli (Assessore alla Formazione e lavoro, Regione Lombardia)

Intervista:
Cristina Tajani (Presidente, ANPAL Servizi)

Question time

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA TRA LE POLITICHE ATTIVE E LE RELAZIONI SINDACALI

Moderatore: Federico De Rosa – Vice Caporedattore Economia – Il Corriere della Sera

Intervista a:
Tiziano Treu (Presidente, CNEL) – in videoconferenza

Intervento:
Rosetta Raso (Vice presidente, Fondo For.Te.)

Approfondimento con:
Michele Tiraboschi (Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia), autore del paper “Scenari e prospettive evolutive per il Fondo For. Te.”

Primo Talk:
Maria Grazia Gabrielli (Segretario generale, FILCAMS CGIL)
Paolo Andreani
(Segretario generale, UILTUCS)
Davide Guarini
(Segretario generale, FISASCAT CISL)
Luigi Taranto
(Segretario Generale, Confcommercio Imprese per l’Italia)

Secondo Talk:
Stefano Malorgio (Segretario generale, FILT- CGIL)
Salvatore Pellecchia (Segretario generale, FIT- CISL)
Giuliano Galluccio (Dirigente, UILT Trasporti Nazionale)
Fabio Marrocco (Codirettore, Confetra)

Question time

IMMAGINARE IL FUTURO DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Moderatrice: Nunzia De Girolamo – Giornalista, Conduttrice RAI

Approfondimento con:
Valentina Mini (Docente, Università degli Studi di Ferrara), Michele Faioli (Professore associato di Diritto del Lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore), autori del paper “Il futuro della formazione continua”

Talk:
Mario Rasetti (Professore Emerito di Fisica Teorica, Politecnico di Torino; fondatore, Fondazione ISI) – in videoconferenza
Andreas Schleicher (Director for Education and Skills; Special Advisor on Education Policy to the Secretary-General, OECD – Paris)
David Atchoarena (Director, UNESCO Institute for Lifelong Learning – Hamburg)

Intervento in videoconferenza:
Raffaele Tangorra (Commissario straordinario, ANPAL) 

Intervista a:
Gianluca Brunetti (Segretario Generale, CESE)

Intervista a:
Michelle R. Weise (Vice Chancellor of Strategy and Innovation, National University System, USA)

Question time

IL CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI

Moderatore: Nicola Porro – Vice Direttore Il Giornale e Blogger

Tavola Rotonda con:
Donatella Prampolini (Vice Presidente, Confcommercio Imprese per l’Italia)
Luigi Sbarra (Segretario generale, CISL)
Pierpaolo Bombardieri (Segretario generale, UIL)
Christian Ferrari (Segretario nazionale, CGIL)
Carlo De Ruvo (Presidente, Confetra)

Question time

Chiusura dei lavori e intervento di:
Paolo Arena (Presidente, Fondo For.Te.)

Photo gallery – Prima giornata

Accompagnati da una splendida giornata di sole, dopo il saluto del Presidente, Paolo Arena, il dibattito, moderato dal Direttore del Sole24Ore, Fabio Tamburini, è partito dalle riflessioni sulla nascita e sulle prospettive delle società di benefit di Marco Morganti (ISP – Senior Advisor for Impact -Gruppo Intesa San Paolo) per arrivare alle attività di ANPAL Servizi nel supporto alle politiche attive del lavoro attraverso l’intervento della Presidente, Cristina Tajani, passando per due talk di approfondimento incentrati sull’acquisizione e sulla certificazione delle competenze (con la partecipazione di Cedefop, INAPP, Fondazione Brodolini e Federalberghi) e sull’esperienza delle Regioni (con le testimonianze e il dibattito tra Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia).

20 Ottobre | Prima sessione

Tra i tantissimi ospiti del 1° Forum della Formazione Continua, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche Tiziano Treu, Presidente del CNEL e “padre” dei fondi interprofessionali e il Prof. Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia e autore del paper “Scenari e prospettive evolutive per il Fondo For.Te.”. Rosetta Raso, Vice presidente di For.Te., ha voluto sottolineare, nel suo intervento, la necessità di rafforzare il sistema delle relazioni sindacali per aumentare il valore e il significato della formazione rivolta ai lavoratori. A Villa d’Este a Cernobbio, con la moderazione di Federico De Rosa, Vice Caporedattore Economia del Corriere della Sera, i soci del For.Te. con i segretari delle sigle sindacali di categoria, insieme a Confcommercio e Confetra, si sono confrontati sul ruolo della formazione continua nelle relazioni sindacali.

La prima giornata del Forum si è conclusa con un momento conviviale tra i partecipanti: un’occasione di confronto tra tutti, ma anche un piacevole momento di relax in uno scenario incantevole.

20 Ottobre | Seconda sessione 

Photo Gallery – Seconda Giornata

21 Ottobre | Terza Sessione 

Tecnologia, analisi dei dati, “Skills&Life Design” sono le parole chiave del paper sul futuro della formazione continua elaborato Valentina Mini, dell’Università degli studi di Ferrara, e Michele Faioli, docente di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La terza sessione del 1° Forum sulla Formazione Continua di Cernobbio, moderata dalla giornalista e conduttrice Rai, Nunzia De Girolamo, ha dato spazio a una platea di ospiti internazionali che hanno contribuito alla discussione sul tema, fornendo la propria opinione da punti di osservazione privilegiati quali l’OECD, l’UNESCO, il Cese e il National University System negli USA. Il confronto con il Professore Emerito di Fisica Teorica dell’Università di Torino, Mario Rasetti, ha elevato la discussione sul digitale e sulle modalità di apprendimento nella società moderna. Infine, l’intervento del Commissario straordinario, Raffaele Tangorra, ha permesso di focalizzare l’attenzione sulle attività di ANPAL e sulla necessità di lavorare sulla qualità dell’offerta formativa e nella definizione di standard comuni.

21 Ottobre | Quarta Sessione

Le posizioni delle Parti sociali sull’impatto e sulle soluzioni della crisi energetica e le prospettive della formazione continua all’interno delle relazioni sindacali, sono stati gli argomenti al centro del dibattito moderato dal Vice Direttore de Il Giornale, Nicola Porro. La crisi e la difficile situazione economica attuale delle imprese, hanno evidenziato quanto la formazione sia un’asset strategico per la competitività, per la crescita imprenditoriale e l’acquisizione costante di Skill dei lavoratori.