Le skills per pianificare e condurre azioni di marketing e vendite di successo

Un corso di SKILLS CONSULTING SRL.

Il percorso formativo si articola in una serie di moduli scelti in maniera oculata al fine di accrescere quelle competenze aziendali atte ad incrementare il successo e la performance aziendale in termini di vendita. Tali corsi sono: Fondamenti di digital marketing; Comunicazione digitale aziendale integrata; La costruzione dell'identità digitale; Web Editing (elaborazione di rete); Customer satisfaction e customer retention; Fondamenti di marketing; Internazionalizzazione mercati; Product & brand management:; Sviluppare il piano di azione commerciale; Sviluppare il piano di comunicazione; Tecniche di vendita; Customer Relationship Management (CRM); Comunicazione efficace; Potenziale, comunicazione e organizzazione nel processo di vendita; Le operazioni di import – export; Inglese B1; Inglese B2; Francese B1; Francese B2.

L’iniziativa è finalizzata a fornire un set di competenze finalizzate all’ efficientamento e ottimizzazione delle fasi di individuazione, acquisizione, gestione e fidelizzazione dei clienti sia tramite tecnologie digitali che metodi tradizionali di marketing e vendita.

conoscere i principi, gli strumenti e le tecniche di marketing strategico e operativo; conoscere i principi, gli strumenti e le tecniche di digital marketing; saper applicare tecniche di comunicazione efficace; saper costruire l’immagine e l’identità aziendale on line e off line; saper gestire con appositi software di CRM i clienti e migliorare la customer care; saper intrattenere rapporti commerciali in Italia e all’estero.

la verifica delle competenze sarà realizzata con i continui feedback che il docente avrà con i discenti nel corso dell’erogazione della formazione e con la realizzazione di esercitazioni e/o simulazioni finali. A conclusione di ogni singolo modulo si provvederà a fornire il discente di apposito Attestato di partecipazione.

Antonio Trezza

a.trezza@skills.it

Fondamenti di digital marketing

I principali argomenti del corso sono: il piano online di marketing; le leve del marketing digitale; come misurare le performance del marketing digitale; definire la strategia di pricing.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli addetti marketing, comunicazione e vendite dell’azienda, che si trovano a dover lavorare online.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso si propone di analizzare in dettaglio le diverse leve del marketing digitale (e-product, e-price, e-place, e-promotion) e i nuovi strumenti della comunicazione bidirezionale per dialogare con il consumatore (e-people, e-influencing) al fine di approfondire le diverse modalità con cui l’azienda può integrare le attività di marketing e comunicazione tradizionali con quelle online.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione tramite Microsoft Forms. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo i fondamenti di digital marketing; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Comunicazione digitale aziendale integrata

I principali argomenti del corso sono: tecniche e strumenti di comunicazione aziendale integrata, metodi e strumenti di content Marketing, tecniche di e-mail marketing, principi e strumenti di e-commerce marketing.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli addetti marketing, comunicazione e vendite dell’azienda, che si trovano a dover lavorare online.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso si propone di analizzare rendere in grado i partecipanti di strutturare contenuti di marketing, di effettuare campagne di marketing tramite e-mail, di conoscere strumenti e tecniche dell’e-commerce automation.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione tramite Microsoft Forms. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo la comunicazione digitale; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

La costruzione dell’identità digitale

I principali argomenti del corso sono: strumenti di google analytics, google tag manager, tecniche di creazione podcast, come gestire e alimentare un blog, principi, tecniche e strumenti di social media strategy; principi SEO.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli addetti marketing e comunicazione dell’azienda.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso si propone di rendere in grado i partecipanti di creare un’identità aziendale digitale, utilizzando strumenti di google analytics e tag manager, di essere in grado di pianificare e realizzare una social media strategy, conoscere i principi SEO, creare blog e podcast.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione tramite Microsoft Forms. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo la comunicazione digitale; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Web Editing (elaborazione di rete)

I principali argomenti trattati sono: termini chiave, Web publishing, HTML, usare l’applicazione di authoring, Inserire e formattare del testo, Formattare i paragrafi, Collegamenti ipertestuali, oggetti grafici, moduli, stili, CSS, pubblicazione, verifica.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di comunicazione e marketing e che hanno la necessità di creare o modificare pagine web.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di comprendere i concetti principali della pubblicazione su web e di creare, pubblicare e aggiornare un sito web.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione tramite Microsoft Forms. Grazie alla modalità sincrona il docente avrà modo di valutare anche il cambiamento dei comportamenti. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo il web editing; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Customer satisfaction e customer retention

I principali argomenti trattati sono: Le basi dell’approccio customer – oriented; La customer satisfaction; Dalla customer satisfaction alla customer retention.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano dei rapporti con i clienti, dell’analisi del mercato di riferimento, del marketing e della comunicazione, del post-vendita, della gestione dei reclami.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: strutturare un processo di customer satisfaction; definire strumenti di customer satisfaction; analizzare i driver di soddisfazione del cliente; intraprendere azioni per la customer retention.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione del cliente; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Fondamenti di marketing

I principali argomenti trattati sono: Generalità; Il ruolo del marketing nell’impresa e nella società; L’apporto delle ricerche di mercato.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda rivestono un ruolo impiegatizio e sono a contatto con i clienti sia dal punto di vista di acquisition che commerciale che di post-vendita, oltre che di coloro che si occupano della comunicazione e del marketing aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: intervenire in un processo di marketing management; capire i meccanismi e le logiche per impostare una ricerca di mercato; valutare variabili esterne che influenzano il posizionamento: clienti, concorrenti, ambiente.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione dei mercati; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Internazionalizzazione mercati

I principali argomenti trattati sono: Il nuovo panorama dell’economia mondiale: un mondo multipolare; La persuasione nel mondo globale; La preparazione preliminare all’internazionalizzazione.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda rivestono un ruolo impiegatizio di natura prettamente commerciale e che si occupano di sviluppo e crescita aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: scegliere tecniche e strumenti per pianificare strategie di sviluppo internazionale; condurre piani di ingresso in nuovi mercati; riconoscere le differenze interculturali in fasi apertura a mercati internazionali; impostare una negoziazione che tenga conto delle differenze e specificità.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione dei mercati; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Product & brand management

I principali argomenti trattati sono: Lo scenario competitivo; Il brand; La gestione del prodotto dal punto di vista commerciale; Finanza per il marketing.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda di comunicazione e marketing.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: approfondire le leve di marketing a disposizione e applicarle con efficacia; pianificare un piano di marketing di prodotto o di brand e implementarlo in fase esecutiva; gestire prodotti e brand in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio; possedere la visione degli aspetti finanziari della gestione del business; selezionare e utilizzare gli strumenti di marketing a seconda della fase di vita del prodotto.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo il brand management; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Sviluppare il piano di azione commerciale

I principali macro-argomenti trattati sono: La fase organizzativa; Il rapporto con il cliente.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda rivestono un ruolo gestionale quali i responsabili commerciali e della vendita, i referenti per lo sviluppo aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: pianificare e preparare il processo di vendita; coordinare le diverse fasi del processo di vendita prima e dopo la visita; analizzare i bisogni del cliente partendo dal colloquio con l’interlocutore durante la visita; gestire le obiezioni del cliente e dell’interlocutore.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione commerciale; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Sviluppare il piano di comunicazione

I principali argomenti trattati sono: La comunicazione come elemento strategico d’impresa; La strategia e strumenti della comunicazione aziendale; Come elaborare un progetto di comunicazione integrata; La redazione del Piano di comunicazione; Comunicazione pubblicitaria e scelta dei media; La comunicazione integrata sul Web; comunicare con gli eventi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della comunicazione, del rapporto con i clienti.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: approcciare la comunicazione d’azienda in ottica strategica e integrata; collaborare efficacemente ai processi di comunicazione aziendale; partecipare attivamente alla definizione e attuazione di un progetto di comunicazione; scegliere gli strumenti appropriati in funzione della strategia.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione comunicativa; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Tecniche di vendita

I principali argomenti trattati sono: I differenti stili di relazione; Le fasi del processo di acquisto; Le fasi del processo di vendita.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda a coloro che sono impiegati nel processo di vendita, dal commerciale/account, agli addetti alle vendite e alla comunicazione.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: interfacciarsi con i clienti identificando bisogni e attitudini attraverso l’ascolto attento e attivo; di utilizzare efficaci strategie di vendita con il cliente; conseguire gli strumenti concettuali ed operativi necessari alla massimizzazione dell’efficacia nella relazione di vendita; sperimentare strumenti operativi funzionali ad una vendita efficace.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo le tecniche di vendita; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Customer Relationship Management (CRM)

I principali argomenti trattati sono: Introduzione al CRM; Perché i fornitori hanno bisogno del CRM; Chi è il Cliente per il CRM; S.P.I.D.E.R.: un metodo di analisi dei clienti; Le informazioni necessarie a costruire un sistema CRM; Gli elementi indispensabili al CRM; Come formulare la miglior strategia CRM per il proprio business.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda svolgono un ruolo impiegatizio nell’ambito della gestione del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: acquisire conoscenze su CRM e suoi contesti applicativi; conoscere metodi e strumenti per l’implementazione del CRM (S.P.I.D.E.R., Ansof); apprendere le modalità di applicazione del CRM

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione dei processi; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Comunicazione efficace

I principali argomenti trattati sono: cos’è la comunicazione? Impariamo a comunicare in modo efficace, stili comunicativi; La gestione delle obiezioni: le barriere della comunicazione, le “resistenze al consenso”, perché si obietta? tecnica per la gestione delle obiezioni: l’approccio win-win, l’ascolto: un alleato per instaurare un clima positivo.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano principalmente delle relazioni con l’esterno, gestione clienti/fornitori, della comunicazione aziendale e del marketing, della gestione dei social media, ma anche della gestione e organizzazione delle risorse umane.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: conoscere gli elementi di comunicazione; gestire le obiezioni; ascoltare attivamente.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo le tecniche di comunicazione efficace; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Potenziale, comunicazione e organizzazione nel processo di vendita

I principali argomenti trattati sono: lo sviluppo della consapevolezza di sé; la comunicazione per la vendita; il metodo organizzativo nel processo di vendita.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda rivestono un ruolo impiegatizio nell’ambito della vendita, dal commerciale, agli addetti alle vendite.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: mettere in luce il potenziale personale di ciascuno; acquisire le tecniche di presentazione; conoscere gli elementi di comunicazione; migliorare la qualità utilizzando un metodo; fornire gli elementi per organizzarsi; migliorare la tecnica di gestione del tempo.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo le tecniche di vendita; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Le operazioni di import – export

I principali argomenti trattati sono: Contratti di vendita e di distribuzione internazionale; I contratti internazionali di distribuzione e agenzia; il credito documentario; garanzie bancarie internazionali; problematiche fiscali e doganali negli scambi con l’estero; acquisti intracomunitari.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano degli adempimenti amministrativi e documentali delle operazioni di import-export, in particolare dal punto di vista organizzativo e di pianificazione.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: comprendere le problematiche legate all’organizzazione di un trasporto merci in un mercato estero; coordinare le operazioni per il credito documentario; distinguere e gestire gli scambi verso l’Unione Europea e in Paesi extra-UE; affrontare le questioni fiscali e doganali.

Modalità verifica

A conclusione del modulo si somministrerà un test e si terrà conto della capacità di interazione e di gestione dell’import/export adottata dal discente nel corso delle simulazioni ed esercitazioni realizzate durante la formazione. Il test si intenderà superato alla risposta esatta di 7 item su 10. A superamento della verifica sarà rilasciato un Attestato di competenze con l’esplicitazione dei dati identificativi del modulo e delle competenze in uscita abbinate allo stesso.

Modalità formativa

One to One

Metodologia

La costante metodologica sarà un approccio interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a esplorare e sperimentare approcci innovativi per affrontare nuove e preesistenti sfide.

Inglese – B1 – interazione online

I principali argomenti trattati sono: leggere e comprendere i punti principali di post, pop up, articoli e interviste; utilizzare correttamente il lessico e le strutture linguistiche; seguire e comprendere una serie di materiali on line, tra cui annunci e discussioni su argomenti di vita quotidiana; produzione di conversazioni in cui si pongono/si risponde a domande e si discute, ad esempio, di gusti/preferenze.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della comunicazione attraverso supporti digitali in particolare verso utenti stranieri.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di interagire in lingua inglese attraverso supporti digitali: leggere libri e articoli on line in inglese di difficoltà base; scrivere e-mail su temi quotidiani; prendere appunti on line di un meeting; capire opinioni e intenzioni in inglese parlato e scritto.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo l’interazione inglese on line; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Inglese – B2 – interazione online

I principali argomenti trattati sono: la comprensione di diversi tipi di testo on line, quali storie, giornali sia dal punto di vista grammaticale che di vocabolario. La produzione di differenti tipi di testi on line, fra cui mail, report, recensioni e saggi. La comprensione di conversazioni di vario tipo: notizie, presentazioni e conversazioni quotidiane. La comunicazione efficace in varie situazioni.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della comunicazione attraverso supporti digitali in particolare verso utenti stranieri.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: sostenere una conversazione on line esprimendo opinioni, seguire le notizie, scrivere opinioni in maniera chiara e dettagliata, descrivere vantaggi e svantaggi di differenti punti di vista, scrivere lettere, report, storie e altri testi.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione dei processi; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Francese – B1 – interazione scritta

I principali argomenti trattati sono: comprendere i punti principali di cartelli, giornali e riviste; utilizzare correttamente il lessico e le strutture linguistiche; seguire e comprendere una serie di materiali scritti, tra cui annunci e articoli su argomenti di vita quotidiana; produzione scritta in lingua di conversazioni in cui si pongono/si risponde a domande e si discute.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della relazione con i clienti e gli utenti stranieri attraverso via e-mail, social media e documenti.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di interagire in lingua francese scritta: scrivere lettere ed e-mail su temi quotidiani in francese di difficoltà base; prendere appunti di un meeting; capire opinioni e intenzioni in francese scritto.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’approccio didattico stimola i discenti a comprendere a fondo la lingua francese on line; durante la formazione si adotteranno metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio riferiti a contesti simili a quello aziendale, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni contestualizzate.

Francese – B2 – interazione orale

I principali argomenti trattati sono: la comprensione di diversi tipi di testo, quali storie, giornali, riviste sia dal punto di vista grammaticale che di vocabolario. La riproduzione orale di differenti tipi di testi. La comprensione di conversazioni di vario tipo: notizie, presentazioni e conversazioni quotidiane. La comunicazione efficace in varie situazioni.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della comunicazione con i clienti/utenti stranieri: commerciali a livello internazionale, addetti al customer service e al front office.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di: sostenere una conversazione esprimendo opinioni, seguire le notizie in maniera chiara e dettagliata, descrivere vantaggi e svantaggi di differenti punti di vista, leggere lettere, report, storie e altri testi.

Modalità verifica

A conclusione della formazione sarà somministrato un test di valutazione; inoltre, il docente valuterà in modo sommativo anche l’atteggiamento del partecipante nel corso della formazione e durante le esercitazioni e simulazioni. A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di competenze con l’esplicitazione dei riferimenti del modulo e con l’indicazione delle competenze in uscita abbinate al modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso sarà erogato in Aula. L’approccio sarà interattivo, in cui il docente si porrà spesso nelle vesti di facilitatore, che stimola i discenti a definire le priorità e i piani d’azioni attraverso una corretta gestione dei processi; durante la formazione si adotteranno inoltre metodologie che, oltre a quella espositiva, vedranno il continuo alternarsi di casi di studio, nonché il ricorso a simulazione ed esercitazioni.

Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Cremona, Cuneo, Firenze, Frosinone, Grosseto, Isernia, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Roma, Rovigo, Salerno, Siena, Sondrio, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo,

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