Faq Avviso 2/25 POLITICHE ATTIVE

REQUISITI DESTINATARI FINALI

Il soggetto disoccupato/inoccupato deve essere nella suddetta situazione al momento della presentazione del Piano.

I 6 mesi antecedenti la formazione per i neo-assunti, nel nuovo Avviso Politiche Attive 2/25, devono essere calcolati dalla data di Presentazione del Piano Formativo e non dall’inserimento in formazione. Tale specifica è riportata nel “VADEMECUM POLITICHE ATTIVE” e nella “Guida alla presentazione dei Piani formativi – Avviso Politiche Attive 2025”.

È consentito produrre una dichiarazione in autocertificazione ai sensi di legge, corredata da copia del documento di identità. Va tenuto conto che il Fondo può disporre verifiche sulla veridicità delle informazioni riportate nelle dichiarazioni stesse, come previsto dal “Regolamento Generale di organizzazione, gestione, rendicontazione e controllo”, approvato dall’ANPAL e pubblicato sul sito istituzionale del Fondo.

Ovviamente sì. In ogni caso il Fondo accetterà anche le Dichiarazioni in formato cartaceo, laddove non sia stata ancora introdotta la modalità elettronica.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA – Sicurezza sul posto di lavoro

Limitatamente all’assunzione di disoccupati e inoccupati, è consentita la formazione in materia di sicurezza, nei limiti di quanto previsto dall’ Accordo Stato- Regioni del 17/04/2025, entrato in vigore in data 24/05/205, alle sole Aziende che abbiano optato per il Regolamento (UE) n.2831/2023 (De Minimis).

I lavoratori assunti nei 6 mesi antecedenti la data di presentazione del Piano sono esclusi dalla partecipazione ad attività formative in materia di sicurezza sul posto di lavoro. Si invita a consultare la “Guida alla presentazione dei Piani formativi – Avviso Politiche Attive 2025” per maggiori specifiche.

REQUISITI SOGGETTI ATTUATORI

Il soggetto attuatore, anche se rientra nell’elenco degli Enti Qualificati, deve sempre essere accreditato presso una delle Regioni italiane, purché la Regione presso la quale è accreditato coincida con la Regione coinvolta nel Piano.

AZIENDE BENEFICIARIE

Nulla osta a presentare un piano formativo per un Azienda che risulti beneficiaria in un Piano Formativo sull’Avviso 1/23.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Nulla osta a presentare un Piano formativo per un solo dipendente.

VALUTAZIONE QUALITATIVA DEL PIANO FORMATIVO

È corretto.

A titolo di esempio: nel caso in cui il 50% dei partecipanti risulti disoccupato/inoccupato, verranno assegnati 100 punti su 200.

RETTIFICATA IN DATA 19/11/2025 

La percentuale dei partecipanti alla formazione disoccupati/inoccupati sul totale dei partecipanti previsti per ottenere il punteggio di 100 su 200 è necessario sia pari o superiore al 60%.