Strumenti di gestione ed organizzazione aziendale

Un corso di A.C.A. FORMAZIONE.

Percorso finalizzato a rafforzare competenze organizzative/gestionali. Approfondisce struttura organizzativa, ruoli/responsabilità, pianificazione strategica/operativa, strumenti di controllo e gestione indicatori di performance. Particolare attenzione è dedicata all’integrazione di strumenti digitali a supporto della gestione, in coerenza con le priorità di digitalizzazione e transizione ecologica promuovendo modelli organizzativi più efficienti, innovativi e sostenibili.

Moduli

- Strumenti di gestione ed organizzazione aziendale

Al termine del percorso i partecipanti sapranno:
• analizzare con occhio critico la struttura organizzativa aziendale
• pianificare e organizzare attività e risorse in modo efficace
• usare strumenti di controllo per monitorare risultati e performance
• individuare criticità organizzative e suggerire soluzioni migliorative
• utilizzare strumenti digitali a supporto della gestione operativa

Laura Ghigo

laura.ghigo@acaweb.it

Strumenti di gestione ed organizzazione aziendale

Il modulo è finalizzato a sviluppare competenze pratiche nella gestione e nell’organizzazione aziendale, fornendo strumenti per pianificare, coordinare e monitorare le attività interne. Partendo dall’analisi della struttura organizzativa, dei ruoli e dei processi, il percorso approfondisce tecniche di pianificazione, controllo di gestione e utilizzo di indicatori di performance, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e il supporto alle decisioni. L’integrazione di strumenti digitali consente di ottimizzare i flussi di lavoro e favorire un’organizzazione più strutturata, innovativa e orientata al miglioramento continuo, in linea con le esigenze di competitività e sostenibilità delle imprese.

Destinatari

Il percorso è rivolto a dipendenti di imprese appartenenti a diversi settori produttivi e dei servizi, per lo più impiegati. In particolare, il modulo si rivolge a: - impiegati amministrativi e gestionali - addetti alla segreteria organizzativa e al supporto operativo - responsabili di reparto o di funzione - coordinatori di team e capi area - collaboratori coinvolti nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività aziendali Il percorso è utile per i lavoratori che sono coinvolti nel coordinamento di processi organizzativi, nella gestione di attività varie e nel supporto alle decisioni operative.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Alessandria, Asti, Cuneo, Torino

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo