Accrescere le competenze tecniche nel settore horeca
Un corso di ASCOM CONFCOMMERCIO NUORO OGLIASTRA.
Moduli
- LA MISCELAZIONE DEI COCKTAIL: BOTANICHE, TONICHE E ABBINAMENTI
- LA COSTRUZIONE DELLA DRINK LIST
- LA CUCINA GLUTEN FREE NEL RISPETTO DELLE TRADIZIONI
- CREATIVITA' E TECNOLOGIA IN CUCINA
I moduli intendono formare alle competenze tecniche del settore Ho.re.ca, in particolar modo per la ristorazione e locali/bar. Ogni modulo riguarda pertanto competenze legate alla creazione di Drink, del Drink menù fino alla preparazione di pietanze gluten free sperimentando tecniche e metodologie innovative in cucina. Le conoscenze previste in uscita sono pertanto anch’esse specialistiche; riguardano aspetti tecnici legati agli ingredienti e metodi di cottura.
MARIA GRAZIA NOTO
formazione@confcommercionuoro.it
LA MISCELAZIONE DEI COCKTAIL: BOTANICHE, TONICHE E ABBINAMENTI
Fare un cocktail sembra semplice, invece non è. Le varianti sono tante, i risultati diversi. Ogni bartender dovrebbe conoscere sia i numerosi gin in commercio, ma altrettanto bene dovrebbe sapere quali sono le toniche da abbinare, ragionando sulle botaniche. Il modulo permetterà di sperimentare le abilità del bartender per creare e guarnire il drink andando a completare o a contrastare le botaniche presenti nel cocktail. Si possono sfruttare le piante aromatiche come pure le spezie che possono essere utilizzate in maniera analoga. Un percorso che inizia con la scelta del bicchiere corretto e del ghiaccio, passa attraverso le botaniche del Gin e termina con l’abbinamento alla tonica corretta accompagnata da aromi, spezie, erbe e agrumi
DestinatariOperatori del settore della somministrazione di alimenti e bevande con adeguata esperienza, acquisite mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica e con responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 3° e 2° livello del CCNL Pubblici Esercizi, Rist. Coll. e Comm. e Turismo (Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per il lavoro nel turismo e pubblici esercizi).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
LA COSTRUZIONE DELLA DRINK LIST
La strutturazione di una Drink List può creare lo strumento di vendita più potente che un operatore possa avere a propria disposizione. Spesso non si dà la giusta importanza a questo elemento che potrebbe essere la principale fonte di guadagno di un Locale. Ogni Drink List, se ideata con il giusto criterio può: o Creare prospettive di vendita; o Influenzare le decisioni del cliente; o Mettere in evidenza la professionalità; o Determinare i consumi; o Controllare i costi; o Generare profitto. Il programma prevede o Analisi della clientela del locale o Analisi dei drink preferiti dai clienti o Realizzazione della Drink List o Scelta dei prodotti o Analisi del drink cost o Formazione del personale di sala
DestinatariBartender, Barman, Capo Barista, lavoratori che svolgono mansioni che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza, acquisite mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica e hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 3° e 2° livello del CCNL Pubblici Esercizi, Rist. Coll. e Comm. e Turismo (Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per il lavoro nel turismo e pubblici esercizi).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
LA CUCINA GLUTEN FREE NEL RISPETTO DELLE TRADIZIONI
Il modulo è rivolto ad addetti e professionisti che vogliono aggiornarsi in merito alla conoscenza di una materia nella quale ci si imbatte quotidianamente nella società moderna. Imparare a cucinare gluten-free rispettando anche le tipicità delle tradizioni culinarie regionali è un modo per avvicinarsi alle intolleranze alimentari e alle persone che ne soffrono. In questo modulo il docente illustrerà come adattare i famosi sapori d’Italia allo stile di vita senza glutine con un corso di cucina pratico creando adattamenti interamente privi di glutine dei classici piatti della tradizione culinaria in particolare: • come realizzare versioni senza glutine di piatti classici italiani • utilizzare farine alternative per creare pizze, pasta ed altre pietanze senza glutine • applicare le moderne normative del settore • utilizzare in maniera appropriata macchinari e tecnologie che si possono applicare in una moderna cucina
DestinatariCapo cuoco, cuoco, commis di cucina, addetti/operatori di base e specialistici lavoratori che svolgono mansioni che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza, acquisite mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica e hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 4°, al 3° e 2° livello del CCNL Pubblici Esercizi, Rist. Coll. e Comm. e Turismo (Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per per il lavoro nel turismo e pubblici esercizi).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
CREATIVITA' E TECNOLOGIA IN CUCINA
Il modulo è rivolto ad addetti e professionisti che vogliono aggiornarsi in merito alle nuove tecniche della cucina moderna e alle innovazioni tecnologiche da applicarsi in cucina. Il programma del corso prevede approfondimenti su tecniche e tematiche innovative come la cucina molecolare, la cottura sottovuoto, la cottura a bassa temperatura. Il modulo si pone come obiettivo il perfezionamento delle competenze di base approfondendo le tecniche di realizzazione dei diversi alimenti al fine di conseguire un livello specialistico di competenze spendibile a livello professionale. In questo importante corso il docente illustra tutte le nuove tecnologie a disposizione del professionista che vuole essere al passo coi tempi. Le moderne normative del settore, l’utilizzo appropriato dei macchinari e le tecnologie che si possono applicare in una moderna cucina sono solamente alcuni dei temi trattati durante il corso.
DestinatariCapo cuoco, cuoco, commis di cucina, addetti/operatori di base e specialistici lavoratori che svolgono mansioni che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza, acquisite mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica e hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 4°, al 3° e 2° livello del CCNL Pubblici Esercizi, Rist. Coll. e Comm. e Turismo (Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per per il lavoro nel turismo e pubblici esercizi)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Cagliari, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori