Be social: crescita, credibilita’, fiducia, per far volare il proprio business

Un corso di HUMANFORM SRL.

Con sempre più persone che utilizzano regolarmente i social, ogni azienda ha bisogno di sfruttare questa tipologia di canali in maniera mirata e finalizzata a: gestire la comunicazione con i propri clienti, trasmettere i valori aziendali all’esterno, pubblicizzare la propria attività per aumentarne il profitto. Il presente percorso formativo è finalizzato a fornire un aggiornamento non solo teorico, ma fortemente improntato sulla pratica di utilizzo, rispetto al mondo del Social Media Management e del Digital Branding per garantire un posizionamento strategico sul web. Il percorso si rivolge a coloro che si occupano della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale e che intendono approfondire tutto ciò che possa riguardare le proprie mansioni (Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi; Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online; Creazione dei contenuti; Generazione di traffico in entrata; Gestione della community e moderazione pagine Esso si compone di un solo modulo, della durata di 30 ore che sarà erogato in modalità FAD Sincrona. I macro argomenti trattati riguarderanno: • Identificazione della social media strategy • Elaborazione e gestione del social media communication plan • Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance

‘- Acquisire gli strumenti per sviluppare una strategia di comunicazione digitale
– Integrare i social media nella propria strategia di comunicazione
– Acquisire le leve del successo: eventi, annunci, link, blog e comunicazione di crisi sui social media
– Applicare le tecniche della learning experience al content management
– Armonizzare stilisticamente on e off line
– Sviluppare la reputazione sul web
– Identificare e sviluppare lead di qualità
– Ottimizzare il processo commerciale sul fronte digitale

Al termine del percorso i beneficiari saranno in grado di:
• Gestire la pianificazione e la strategia dei contenuti sui social
• Realizzare contenuti informativi in ottica SEO
• Migliorare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca e le conversioni delle visite
• Elaborare nuove soluzioni di conversione del traffico
• Gestire la comunicazione web
• Supportare le iniziative di marketing (eventi, sponsorizzazioni, ecc.)

Si prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA comprensivo della DICHIARAZIONE DELLE COMPETENZE, con l’indicazione delle conoscenze e abilità, a chi avrà frequentato l’80% delle ore del corso e sarà stato valutato positivamente alla PROVA FINALE dal docente.
La PROVA FINALE consisterà in un test strutturato teorico costruiti sulla base degli obiettivi formativi individuati. Gli ITEM potranno essere: a risposta aperta, a scelta VERO- FALSO oppure a scelta multipla.

Rossana Grossi

rossana.grossi@sgbholding.it

SOCIAL MEDIA MANAGER

Campo testo max 1000 caratteri Il modulo, della durata di 30 ore, prevede i seguenti argomenti: • Identificazione della social media strategy (Elementi di budgeting; Principi e tecniche di marketing; Elementi di social media management, Strategie e Tecniche di social media strategy; Tecniche di SEO e SEM; Tecniche di analisi di mercato) • Elaborazione e gestione del social media communication plan (Tecniche di social media communication; Content management; Tecniche di copywriting; Online advertising; Elementi di real time marketing e di programmatic marketing) • Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance (Strumenti e tecniche di monitoraggio dei social media e di analisi delle performance dei social network; Tecniche di analisi degli insight; Piattaforme di integrazione degli insight; Social analytics; Strumenti e modalità di reportistica; Tecniche e strumenti di comunicazione online in situazione di crisi)

Destinatari

Il corso di Social Media Marketing si rivolge a coloro che si occupano della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale e che intendono approfondire tutto ciò che possa riguardare le proprie mansioni: • Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi • Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online • Creazione dei contenuti • Generazione di traffico in entrata • Coltivare contatti e supporto alle vendite • Gestione della community e moderazione pagine

Obiettivi dell’apprendimento

• Individuare le piattaforme e le attività da sviluppare attraverso i canali social coerentemente con gli obiettivi dell’organizzazione di farsi conoscere, di curare la reputazione, di raggiugere e ingaggiare gli stakeholders • Implementare un efficace piano di social media communication in linea con la brand identity aziendale e la gestione delle relazioni con stakedholder, bloggers e influencers • Analizzare e monitorare la presenza nelle diverse piattaforme sociali e dei risultati delle singole azioni intraprese

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia La formazione sarà erogata in modalità FAD Sincrona, tramite la piattaforma Cisco Webex, con apposito tracciamento. Nella METODOLOGIA DIDATTICA prescelta, l’insegnamento e l’apprendimento sono concepiti come momenti in costante interazione e integrazione volti a favorire un coinvolgimento significativo dei discenti: la METODOLOGIA ESPOSITIVA, finalizzate a sviluppare la conoscenza di contenuti di tipo teorico, si alternerà a fasi di ACTIVE LEARNING, mediante simulazioni/esercitazioni

Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Milano, Padova, Pescara, Roma, Torino, Udine,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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