Competenze digitali a supporto dei processi aziendali

Un corso di UMANA FORMA SRL.

L'iniziativa formativa offre ai lavoratori un percorso flessibile, modulare o lineare. Questo consente loro di approfondire specifiche competenze per colmare lacune o di seguire un percorso completo di crescita legato alle digital skills cruciali nel mondo del lavoro. Nel contesto sempre più digitalizzato, il World Economic Forum prevede che entro il 2030 il 90% dei lavori richiederà competenze digitali avanzate, sottolineando la necessità di un miglioramento costante per rimanere competitivi.

Moduli

- Competenze tecnologico-digitali a supporto dell’operatività d’ufficio

- Dematerializzazione e archiviazione digitale

- Microsoft Excel per la gestione dei dati

- Cyber security

Conoscenze:
– utilizzo con dimestichezza e spirito critico delle tecnologie dell’informazione per il lavoro e la comunicazione
– adozione di nuove tecnologie nei processi di produzione, gestione, vendita di beni e servizi
– gestione strategica dei dati aziendali attraverso sistemi digitali di archiviazione, analisi, elaborazione e condivisione
– modalità per produrre, presentare e scambiare informazioni e comunicare e partecipare a reti collaborative online e offline.

Cinzia Trabacchin

progettazione@umanaforma.it

Competenze tecnologico-digitali a supporto dell’operatività d’ufficio

Il modulo intende trasmettere ai partecipanti le potenzialità offerte dalle tecnologie abilitanti e dagli strumenti digitali per favorire la massimizzazione dell’efficienza delle attività d’ufficio. I lavoratori avranno modo di acquisire tecniche e modalità pe ottimizzare la gestione documentale, nonché la consultazione, analisi e condivisione di dati e informazioni con i principali strumenti informatici a supporto delle attività d’ufficio. Al termine del corso, i lavoratori sapranno comprendere i concetti di base delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, conoscere la struttura di un sistema di elaborazione hardware e software, distinguere i diversi dispositivi del computer, usare le operazioni fondamentali del sistema operativo per la configurazione di sistema e la gestione di file, operare con le principali funzionalità di Word, Excel e Power Point, comunicare con la posta elettronica, navigare in internet e cercare le informazioni desiderate.

Destinatari

Considerando gli obiettivi del percorso, i POTENZIALI DESTINATARI saranno principalmente risorse che lavorano in ufficio e svolgono mansioni di tipo impiegatizio, per le quali necessitano di conoscere strumenti digitali per organizzare in modo efficiente l’operatività, velocizzando i tempi di esecuzione e facilitando l’accesso, la consultazione e la condivisione di dati e documenti. Il progetto si può rivolgere anche a figure di coordinamento che hanno l’esigenza di acquisire modalità e tecnologie per rendere maggiormente efficiente le proprie attività. Il PROFILO DEI CANDIDATI dovrà contemplare un background di competenze informatiche minime che permettano la corretta acquisizione dei contenuti oggetto del percorso, ovvero una conoscenza delle funzionalità fondamentali dei pacchetti applicativi informatici e dell’utilizzo di servizi on line quali browser, motori di ricerca, posta elettronica.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Dematerializzazione e archiviazione digitale

Il modulo prevede la trasmissione di conoscenze e tecniche volte a rafforzare le capacità dei lavoratori nell’evolvere la gestione documentale cartacea verso un ambiente digitale e nell’ottimizzare, di conseguenza, flussi di lavoro e processi. I partecipanti saranno guidati nell’acquisizione di strumenti volti a dematerializzare gli archivi, ovvero a convertire i documenti cartacei in formato elettronico, secondo criteri di classificazione e attraverso l’indicizzazione tramite chiavi di ricerca definite con garanzia di reperimento. Al termine del percorso formativo, i lavoratori saranno in grado di classificare, acquisire, verificare e trasformare un documento analogico (cartaceo) in un documento digitale tramite strumenti per l’acquisizione di immagini come scanner, macchine fotografiche, fotocamere, ecc,. Inoltre, acquisiranno un mindset orientato al digital che permetterà loro di elaborare direttamente in formato digitale la documentazione che generalmente producono in cartaceo.

Destinatari

Il corso è diretto a dipendenti di organizzazioni che vogliono perseguire la trasformazione digitale come asset di crescita, occasione di efficientamento di risorse e strumenti, elemento per attuare una strategia di acquisizione di vantaggio competitivo, migliorando il quotidiano modus operandi nella gestione dei flussi documentali ed ottimizzando i processi, favorendo l’evoluzione tecnologica e un approccio digital oriented. I POTENZIALI DESTINATARI hanno un background formativo e/o professionale con una conoscenza delle principali funzionalità del computer e intendono divenire promotori in azienda di una cultura della digitalizzazione e dematerializzazione, sviluppando al contempo logiche e architetture di archiviazione e gestione di dati e informazioni. I profili coinvolti saranno principalmente in ambito impiegatizio ma può rivolgersi trasversalmente a tutte aree aziendali, coinvolte nella gestione ed archiviazione di documenti per garantire un efficace flusso informativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Microsoft Excel per la gestione dei dati

I lavoratori avranno modo di apprendere le principali forme di utilizzo del software Excel, che risultano funzionali per la gestione delle quotidiane attività lavorative, quali: eseguire calcoli e confronti statistici sui dati, mettere in relazione dati attraverso tabelle pivot per visualizzare i dati gerarchici in un layout compatto e flessibile, pianificare la creazione periodica di grafici e l'uso dei nuovi formati di grafico disponibili in Excel; enfatizzare i dati, usare icone di formattazione condizionale, barre e scale di colori; eseguire sofisticate operazioni di analisi di “what-if” sui dati; tenere traccia degli elementi in un elenco. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare in modo efficace ed efficiente il software Excel di lavorazione di fogli elettronici, per gestire in modo più organizzato, rapido, agevole e strategico i dati aziendali.

Destinatari

I potenziali destinatari saranno risorse che nell’esercizio del proprio ruolo lavorativo sono chiamate a gestire dati e informazioni attraverso un pc e necessitano di innalzare le proprie capacità di utilizzo di Microsoft Excel per ottimizzare la gestione dei dati e delle quotidiane attività d’ufficio. Il progetto si può rivolgere anche a figure di coordinamento o a responsabili di funzione, per acquisire un metodo di utilizzo strategico dell’applicativo Excel per elaborare tabelle riepilogative, grafici e relazioni statistiche in grado di supportare nella formulazione di nuovi interventi di sviluppo dell’area di riferimento e del business aziendale. Il profilo dei candidati dovrà prevedere un livello minimo di conoscenza delle funzionalità dell’applicativo Excel per riuscire a raggiungere gli obiettivi. Le figure professionali coinvolte saranno risorse che necessitano di un apporto di natura esecutiva all'informatizzazione dei processi organizzativi attraverso l’applicativo Excel.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Cyber security

Il modulo di Cyber Security proposto si suddivide in tre parti essenziali, ciascuna finalizzata a fornire ai partecipanti una solida comprensione della sicurezza informatica. La prima fase prevede l'introduzione ai principi di base e alla terminologia, esaminando i concetti fondamentali e le minacce comuni. Successivamente, saranno condivise le diverse tipologie di virus informatici e altri malware, illustrando i danni che possono causare e le strategie di protezione. Infine, ci si concentrerà sulla sicurezza delle e-mail e dei dati cloud, esaminando le migliori pratiche per proteggere le comunicazioni e i dati archiviati online. L'obiettivo principale è sensibilizzare i partecipanti sull'importanza della sicurezza informatica e fornire loro le conoscenze e gli strumenti necessari per proteggere i dati aziendali. Si darà particolare enfasi al ruolo del fattore umano nella sicurezza informatica, incoraggiando comportamenti responsabili e una valutazione critica dei sistemi di sicurezza.

Destinatari

I potenziali destinatari di questo corso sono tutti i dipendenti delle aziende, indipendentemente dal ruolo o dal dipartimento. È rivolto a coloro che utilizzano regolarmente strumenti informatici per svolgere le proprie attività lavorative, poiché la consapevolezza sulla sicurezza informatica è essenziale per tutti gli attori all'interno dell'organizzazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sondrio, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo

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