Comunicare in lingua inglese

Un corso di ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL FORLI'-CESENA.

L’attività formativa è articolata in diverse fasi: ANALISI DELLE COMPETENZE IN INGRESSO:All’avvio del percorso il docente effettuerà dei semplici test per valutare il livello delle competenze e conoscenze generali in ingresso dei partecipanti della lingua inglese per definire l’ordine del programma ed il livello di approfondimento degli argomenti EROGAZIONE del corso VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:A metà percorso sono previste delle prove di comprensione attraverso specifici questionari MONITORAGGIO: in itinere l’ente,per acquisire una serie di informazioni circa l’andamento del percorso, effettuerà verifiche in merito:il clima d’aula,il livello di partecipazione,il tipo di relazioni all’interno del gruppo d’aula,ecc VALUTAZIONE FINALE:al termine del percorso saranno somministrati appositi questionari di gradimento relativi al percorso ed al docente come previsto dal sistema qualità dell’ente. Inoltre il docente svilupperà delle prove finali per verificare il livello delle competenze raggiunte Il percorso prevede un unico modulo formativo della durata di 24 ore.Si ritiene infatti che la frequenza debba avvenire in toto in quanto si parte da contenuti più teorici per arrivare poi a simulazioni concrete. L’attività si svilupperà in 6 lezioni della durata di 4ore ciascuna, una volta a settimana Il docente che svolgerà il corso sarà medrelingua Il corso si svilupperà in un’aula attrezzata con lim,tv per visionare filmati in lingua,lavagna a fogli mobili,sistemi di registrazione

Al giorno d’oggi la conoscenza di una o più lingue straniere è un requisito essenziale sia da un punto di vista personale che professionale.
L’inglese in particolare è diventato la lingua più utilizzata nel mondo del lavoro e nella comunicazione internazionale, oltre che la lingua più diffusa su Internet.
Nonostante i madrelingua siano solo 375 milioni, l’inglese è parlato, più o meno bene, da un miliardo e mezzo di persone, ciò la rende la lingua franca del mondo e il mezzo di comunicazione internazionale per eccellenza.
La conoscenza dell’inglese diventa quindi elemento chiave della competitività aziendale: una maggiore conoscenza della lingua straniera è correlata ad una redditività più elevata, ad ambienti aziendali più dinamici, ad una maggiore digitalizzazione dei processi aziendali, a più innovazione e naturalmente, a una maggiore capacità di internazionalizzazione
Il Progetto formativo, pertanto, si prefigge l’obiettivo di aiutare i lavoratori nel raggiungimento di una buona padronanza della lingua inglese, attraverso una fluidità linguistica adeguata necessaria per poter interloquire sia in forma scritta che verbale con i clienti stranieri e meglio comprendere la documentazione o le richieste pervenute.
La conoscenza della lingua darà un forte e concreto contributo allo sviluppo e alla crescita delle imprese romagnole,ottimizzando le pratiche di commercializzazione dei loro prodotti/servizi ed incrementando l’efficienza delle prestazioni e dell’accoglienza turistica

‘-I partecipanti saranno in grado di:
sostenere conversazioni e incontri in lingua
fornire informazioni al cliente straniero rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami
scrivere e-mail o lettere commerciali in lingua
gestire relazioni dirette o telefoniche
-conosceranno:
le regole della grammatica
la corretta struttura e la sintassi grammaticale
i termini tecnici in lingua inglese relativi al proprio settore e ai propri prodotti e/o servizi

Il docente madrelingua predisporrà a metà ed al termine del modulo VERIFICHE STRUTTURATE DI APPRENDIMENTO:
presentazioni in lingua
simulazioni di casi in lingua
Valutate con RUBRICHE VALUTATIVE, validate dall’EPV dell’ente che ne definirà dimensioni e criteri
Per i contenuti più grammaticali si useranno TEST a RISPOSTA CHIUSA valutati con specifici CORRETTORI.
Chi raggiungerà il 70%di presenza e avrà superato le verifiche riceverà l’ATTESTATO DI FREQUENZA e l’apposita DICHIARAZIONE DI COMPETENZA

GIADA DEI

coordinatore4@iscomcesena.it

COMUNICARE IN LINGUA INGLESE

Il modulo avrà durata di 24ore e svilupperà i seguenti CONTENUTI formativi: Principi della grammatica inglese Impostazione di lettere commerciali, relazioni tecniche, conversazioni commerciali, comunicazioni telefoniche L’accoglienza del cliente Listening and comprehension: visione di filmati in lingua, griglie di ascolto e comprensione Il modulo sarà flessibile rispetto l’approfondimento di specifici contenuti in base le richieste del gruppo aula, che così potrà vivere un’esperienza di apprendimento coinvolgente e altamente formativa. Il modulo si svolgerà in un’aula didattica debitamente attrezzata con strumentazioni che favoriscono una didattica attiva:lim, tv per visionare filmati in lingua, lavagna a fogli mobili,sistemi di registrazione. Ogni incontro sarà composto da una parte di lezione frontale ma sempre saranno poi attivate metodologie interattive

Destinatari

Il corso prevede un ampio target: tutti coloro che sono interessati a sviluppare le proprie competenze nella lingua inglese. Principalmente saranno lavoratori occupati in settori impiegatizi o nel comparto turistico, persone degli uffici commerciali o addetti all’accoglienza turistica. I lavoratori pertanto, seppure provenienti da aziende romagnole anche di differenti settori economici come il commercio o il turismo, dovranno essere impiegati in mansioni in cui è previsto il contatto con fornitori o clienti stranieri, o comunque interessarsi ad aspetti linguistici a favore di un servizio di qualità dell’azienda o di una sua espansione. L’appartenenza a background formativi diversi, a settori differenti, a livelli di inquadramento non omogenei non preclude il raggiungimento degli obiettivi formativi, anzi le diversità saranno oggetto di simulazioni in piccoli sottogruppi per analizzare le diverse caratteristiche che la comunicazione in lingua inglese assumere nei diversi contesti

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del corso di lingua inglese è quello di dotare i partecipanti di un’adeguata preparazione linguistica applicabile alla vita quotidiana e all’attività lavorativa, attraverso esercizi di role play che riproducono situazioni analoghe a quelle dell'ambiente di lavoro. Il corso permetterà ai partecipanti di: Accrescere le abilità nel parlato e nell’ascolto Acquisire maggiore sicurezza e confidenza nella produzione orale Essere più immediati e fluenti nella conversazione Apprendere strategie di comunicazione adatte alle proprie necessità Arricchire il vocabolario Migliorare pronuncia Imparare nuove espressioni Favorire le relazioni con i clienti stranieri Facilitare l’internazionalizzazione dell’azienda Verrà privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Oltre a momenti frontali si svilupperanno metodologie interattive: SIMULAZIONE di un caso reale, promozione di un servizio o prodotto in lingua COMUNITÀ DI PRATICA i partecipanti,divisi in gruppi, avranno un compito da svolgere,es. preparazione di una presentazione, che esterneranno poi in plenaria ACTIVE LEARNING verranno realizzate esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni aziendali TEST INDIVIDUALI utilizzati per verificare il livello di apprendimento principalmente della grammatica

Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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