Comunicazione e marketing

Un corso di DELTA SRL UNIPERSONALE.

L’iniziativa formativa intende sviluppare competenze legate all’area comunicazione e marketing per i dipendenti delle PMI campane, necessarie sia per ottimizzare la visibilità aziendale e sia migliorare l’approccio alle vendite e il rapporto di fiducia con il cliente. Nello specifico, il percorso formativo , fruibile anche in modalità modulare e strutturato in sessioni formative d’aula, sarà articolato in tre moduli didattici come di seguito indicato : Modulo - STRATEGIE DI VENDITA E GESTIONE CLIENTE (8h) Modulo - CUSTOMER CARE - GESTIRE RECLAMI E RICHIESTE (8h) Modulo- DIGITAL MARKETING: ONLINE & OFFLINE INTEGRATION ( 16h) I moduli verranno erogati attraverso sessioni formative d'aula utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Inoltre verranno analizzati e discussi eventi reali che potrebbero verificarsi durante la normale attività lavorativa. Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti esperti di comunicazione e strategie di marketing aziendale. I docenti cureranno la predisposizione del materiale per verifica dell’apprendimento (quali test e materiale per le prove pratiche) e presidieranno, in collaborazione con l’ente erogatore l’attività di verifica finale e attestazione finale.

L’iniziativa formativa intende sviluppare nel personale dipendente delle imprese, competenze utili a
a) migliorare l’approccio alle vendite e il rapporto di fiducia con il cliente;
b) comunicare col cliente in modo efficace ma al contempo trasparente e autentico;
c) puntare su una solida strategia di web marketing per intercettare nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti;
d) ottimizzare la visibilità dell’azienda sul mercato integrando il marketing digitale con quello tradizionale offline

Al completamento del percorso formativo , i discenti acquisiranno le seguenti competenze:
a) essere in grado di gestire efficacemente la comunicazione in tutto il processo di vendita, intercettando i bisogni del
cliente e orientando lo stesso all’acquisto;
b) Essere in grado di utilizzare gli strumenti di customer satisfaction e gestire il cliente che reclama;
c) Costruire una strategia di Digital Marketing ed integrare gli strumenti di web marketing con i social media marketing

La valutazione delle competenze acquisite verranno effettuate attraverso :
a) TEST DI VERIFICA, multiple choice
b) prova pratica
Le attestazioni rilasciate sono:
– ATTESTATO DI COMPETENZA ai discenti che hanno superato il test di verifica (con l’80% di risposte esatte)
– LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO, dove verranno trascritte le competenze acquisite dal discente
previo raggiungimento del 70% delle ore di presenza e al superamento dei test e della prova pratica

Annarita Colasante

a.colasante@confcommerciocampania.it

STRATEGIE DI VENDITA E GESTIONE CLIENTE

Il modulo " STRATEGIE DI VENDITA E GESTIONE CLIENTE " della durata di 8 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Inoltre attraverso l’analisi e la discussione degli eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro, si mira a sviluppare una reale capacità di comprendere le reali esigenze del cliente Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi: -mercato e bisogni dei clienti; -esigenze del cliente moderno; -comunicazione interpersonale; -comunicazione persuasiva; - comunicazione con il cliente nel punto vendita - tecniche per indurre il cliente all’acquisto - tecniche per intercettare i bisogni del cliente - tecniche di illustrazione accattivante dei prodotti - strategie di relazione, narrazione e promozione dei prodotti

Destinatari

Il modulo formativo è destinato al personale vendita delle PMI, che hanno rapporti diretti con i clienti e che ricoprendo ruoli esecutivi all'interno delle stesse

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è quello di fornire gli strumenti utili al personale vendita aziendale per gestire il colloquio di vendita con il cliente secondo una vera e propria ottica consulenziale, consigliando al meglio il cliente e orientandolo al migliore acquisto per soddisfare le sue esigenze. I discenti saranno in grado di: -interagire in maniera positiva con il cliente - intercettare i reali bisogni del cliente - saper stabilire un contatto positivo con il cliente, dal primo approccio alle fasi successive -saper applicare le tecniche di gestione del colloquio, dalle tecniche di intervista, ai metodi per formulare le domande, sino alle modalità per concludere positivamente il colloquio con la vendita del prodotto

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo erogato in modalità collettiva d’aula, sarà caratterizzata da metodologie interattive quali: esercitazioni, simulazioni e active learning . Verranno inoltre analizzati casi reali, dove il discente sarà chiamato ad interagire su aspetti quali la gestione delle trattative di vendita .
CUSTOMER CARE – GESTIRE RECLAMI E RICHIESTE

Il modulo " CUSTOMER CARE - GESTIRE RECLAMI E RICHIESTE " della durata di 8 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula , utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi: -Le tipologie di reclamo e le 4 fasi di gestione; -Comunicazione della risposta; -Come dare un’impressione di fiducia/competenza/cortesia; -Come dimostrare interesse e disponibilità a risolvere il problema; - Ascolto del cliente; - Come far sentire il cliente unico e speciale;

Destinatari

Il modulo formativo è destinato al personale vendita delle PMI, che ha rapporti diretti con i clienti e che ricoprendo ruoli esecutivi all'interno delle stesse.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è quello di fornire ai discenti le conoscenze per saper rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del cliente, saper ascoltare, saper cogliere le necessità del cliente, fornire risposte soddisfacenti e svolgere il proprio lavoro in maniera proattiva e propositiva. I discenti saranno in grado di: - Usare tecniche comunicative utili per creare una relazione costruttiva con il cliente e fidelizzarlo - Comprendere le esigenze, palesi e latenti, del cliente attraverso l’ascolto attivo - Saperle riconoscere e governare le possibili fonti di conflitto - trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di soddisfazione e fidelizzazione -padroneggiare le tre fasi di gestione del servizio al cliente (Accogliere – Comprendere – Risolvere)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo erogato in modalità collettiva d’aula, sarà caratterizzata da metodologie interattive quali: esercitazioni, simulazioni e active learning . Verranno inoltre analizzati casi reali, dove il discente sarà chiamato ad interagire su aspetti quali la gestione di reclamo di un cliente.
DIGITAL MARKETING: ONLINE & OFFLINE INTEGRATION

Il modulo " DIGITAL MARKETING: ONLINE & OFFLINE INTEGRATION " della durata di 16 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula , utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi: -Utilizzare i principali strumenti e tool tecnici per la strategia digitale -Scegliere il mix ottimale dei canali di marketing on line -Integrare strumenti di web marketing alle tecniche di social media ed ai i canali tradizionali -Costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita -Utilizzare gli strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e l’azienda

Destinatari

Il modulo formativo è destinato al personale che si occupa della progettazione, gestione della strategia di comunicazione aziendale all'interno delle delle PMI, con mansioni sia esecutive che di coordinamento.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è quello di formare i discenti su competenze specialistiche finalizzato ad ottimizzare la visibilità dell’azienda sul mercato integrando il marketing digitale con quello tradizionale offline. I discenti saranno in grado di: -Integrare strumenti di web marketing alle tecniche di social media ed ai i canali tradizionali - utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing -interagire in modo appropriato con gli utenti tramite i canali social -Costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita -Utilizzare gli strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e l’azienda

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo erogato in modalità collettiva d’aula, sarà caratterizzata da metodologie interattive quali: esercitazioni, simulazioni e active learning . Verranno inoltre analizzati casi reali, dove il discente sarà chiamato ad aggiornare pagine social con post indirizzati ad intercettare potenziali clienti

Caserta, Milano, Napoli, Salerno,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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