Conquistare il cliente e rivitalizzare la relazione

Un corso di MASTER SRL.

L’iniziativa formativa è articolata con i seguenti moduli: CRM – LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE – 12 ore E-COMMERCE E LA VENDITA ON LINE – 8 ore DIGITAL BUSINESS STRATEGY – 12 ore EMOTIONAL MARKETING- 12 ore L’iniziativa formativa segue la logica modulare; il lavoratore ha la possibilità di partecipare ad un percorso formativo che lo vede coinvolto nella comprensione di come i tool tecnologici e digitali possono cambiare la gestione del business aziendale e riuscire a gestire in maniera più efficace il cliente. Prevede un percorso dedicato alla comprensione delle logiche sottostanti la definizione e costruzione di uno Shop on line e su come intercettare le emozioni del consumatore possa giovare alla costruzione di una relazione duratura a vantaggio del business.

L’iniziativa formativa, articolata in maniera modulare, intende accompagnare i lavoratori in un percorso di analisi e rivisitazione delle strategie e strumenti di marketing e comunicazione.
Gli obiettivi che l’iniziativa si prefigge di raggiungere sono:
-sviluppare un approccio consapevole verso la tecnologia e gli strumenti digitali
-comprendere che l’utilizzo dei tool digitali può supportare la ridefinizione della strategia digitale e favorire il business aziendale
-comprendere che l’emotional marketing è una leva fondamentale per ingagiare clienti e rafforzare l’immagine del Brand

COMPETENZE: Adottare strategie ed azioni per aumentare le vendite e migliorare il business
CONOSCENZE
-Tool digitali: il CRM come strumento di profilazione e gestione del cliente
-E-commerce: utilità e gestione della piattaforma
-l’utilità della Digital Strategy
-Il ruolo delle emozioni nel marketing e comunicazione

L’attestazione di conoscenze e competenze avverrà mediante la somministrazione del test di apprendimento nella fase ex ante ed ex post per individuare l’effettivo accrescimento delle stesse. I moduli prevedono anche delle prove pratiche, esercitazioni e project work che hanno l’obiettivo di facilitare il confronto tra lavoratori di realtà aziendali diverse nonché sperimentare capacità pratiche.

GIUSEPPE PISANI

info@masterfor.it

CRM – LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Il Customer Relationship Management non è un repository statico di dati afferenti alla clientela, bensì deve essere concepito quale privilegiato canale di ascolto, comprensione e gestione della clientela. Il modulo formativo offre la possibilità di conoscere le potenzialità dello strumento digitale e di comprendere che lavorare sull’integrazione mirata di dati, informazioni, processi e tecnologia, sia la strada migliore per impostare un efficace modello di relazione e di marketing aziendale.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che hanno implementato il CRM e intendono migliorare la relazione con i propri clienti. In particolare il modulo si rivolge a responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo di CRM si pone l’obiettivo di: -far comprendere che il CRM è un importante strumento di gestione del cliente e che va integrato con la politica di Marketing per ottenere vantaggio competitivo - Fornire competenze digitali per l’utilizzo di strumenti e di tecnologie “collaborative” per la co-costruzione e la co-creazione di dati -fornire gli strumenti conoscitivi e operativi per organizzare, integrare ed analizzare dati e informazioni contenuti nel sistema di Customer Relationship Management

Modalità verifica

Le conoscenze saranno attestate con la somministrazione di un test di apprendimento ex ante ed ex post al modulo volto a valutare le conoscenze acquisite. Il test è superato con il 70% delle risposte corrette. Le attività pratiche indicheranno il raggiungimento della competenza prevista mediante l’analisi della reportistica e la definizione di un piano di azione strategico e operativo client-oriented. Al termine ci sarà la consegna dell’Attestato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia L’attività formativa sarà erogata secondo una didattica attiva e partecipativa funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi e tenendo conto delle caratteristiche di contesto e personali delle risorse coinvolte. Si svolgeranno delle attività laboratoriali come analisi e segmentazione del database clienti, creazione della reportistica dalle informazioni contenute nel CRM e un project Work volto a delineare una strategia e un piano di azione operativo di gestione della clientela.
E- COMMERCE E LA VENDITA ON-LINE

Realizzare uno Shop on line richiede conoscenze e competenze specifiche. Si tratta di pensare e poi definire il proprio Shop partendo dalla definizione di un’adeguata strategia di marketing e giungere alla scelta dei prodotti per l’e-commerce fino alla definizione tecnica dell’architettura del sito web da parte degli sviluppatori. Non solo, implementare l’e-commerce vuol dire sviluppare anche un efficiente funzionamento dei processi, soprattutto quello logistico per gestire il magazzino, l’inventario e le spedizioni. Il modulo formativo, della durata di 8 ore vuole trasferire le conoscenze per iniziare a costruire un progetto di e-commerce, approfondire le caratteristiche del proprio target di riferimento e scegliere la migliore piattaforma e-commerce adatta al proprio business.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire competenze distintive sugli strumenti digitali più innovativi per lanciare un nuovo e-Commerce o per migliorare la User Experience di un e-Commerce già esistente e utilizzare i dati in ottica di Business. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo di E- COMMERCE E LA VENDITA ON-LINE si pone l’obiettivo di: Fornire conoscenze di web design e User Experience – favorire lo sviluppo di competenze nella realizzazione di interfacce web – far acquisire competenze nella gestione della customer relationship digitale – fornire conoscenze rispetto alla web e data analysis – favorire lo sviluppo di conoscenze e abilità nella realizzazione di piani di pubblicizzazione di prodotti o servizi in ottica di visibilità – far acquisire conoscenze e abilità in ottica SEO e SEM – favorire conoscenze e abilità rispetto agli strumenti di web e digital marketing

Modalità verifica

Le conoscenze saranno attestate con la somministrazione di un test di apprendimento ex ante ed ex post al modulo volto a valutare le conoscenze acquisite. Il test è superato con il 70% delle risposte corrette. Le attività pratiche indicheranno il raggiungimento della competenza prevista mediante la prova di realizzazione di Scrittura di un testo in ottica SEO e SEM e l’analisi dei dati provenienti da esso. Al termine ci sarà la consegna dell’Attestato.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia L’attività formativa sarà erogata secondo una didattica attiva e partecipativa funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi e tenendo conto delle caratteristiche di contesto e personali delle risorse coinvolte. Si svolgeranno delle attività laboratoriali di realizzazione di scrittura di un testo in ottica SEO e SEM e project work su come iniziare a creare un sito e Commerce.
DIGITAL BUSINESS STRATEGY

Il Modulo formativo vuole condurre i lavoratori a sviluppare una Digital Strategy partendo dall’analisi degli elementi organizzativi e di governance, analisi dei competitor e del mercato di riferimento. Sono questi i presupposti per sviluppare strategie digitali efficaci in grado di raggiungere maggiore pubblico. Il modulo permetterà di pensare ai tool digitali e come affiancarli a tutti gli elementi chiave che reggono i processi aziendali, definire la vision, gli obiettivi, le opportunità che le tecnologie presentano per massimizzare i benefici economici derivanti dal loro utilizzo.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire conoscenze e competenze sugli strumenti digitali per sviluppare una Digital Strategy vincente. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo DIGITAL BUSINESS STRATEGY si pone l’obiettivo di: -far comprendere come approcci e tool digitali cambiano la gestione del business aziendale -fornire gli strumenti e modelli pratici (mappe grafiche e schemi operativi) per delineare la strategia di marketing e business digitale

Modalità verifica

Le conoscenze saranno attestate con la somministrazione di un test di apprendimento ex ante ed ex post al modulo volto a valutare le conoscenze acquisite. Il test è superato con il 70% delle risposte corrette. Le attività pratiche indicheranno il raggiungimento della competenza prevista partendo dall’assessment di della situazione digitale ed analisi del mercato. Al termine ci sarà la consegna dell’Attestato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia L’attività formativa sarà erogata secondo una didattica attiva e partecipativa funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi e tenendo conto delle caratteristiche di contesto e personali delle risorse coinvolte. Si svolgeranno delle esercitazioni e laboratori sulla base delle quali i lavoratori si confronteranno sulle rispettive situazioni digitali e il loro posizionamento di mercato. Ciò porrà le basi per condividere strumenti e modelli utili alla definizione di una strategia digital
EMOTIONAL MARKETING

Le emozioni guidano le decisioni ed i comportamenti di acquisto; questo è il fondamento alla base del modulo formativo: comprendere che scegliere le parole più adatte e saperle trasformare in emozioni, sensazioni e ricordi fa vivere al cliente un’esperienza in linea con i suoi desideri ed aspettative e lo “lega” al brand come fosse una relazione. Il modulo affronterà il ruolo delle emozioni e come esse possono attrarre il consumatore cliente/ e influenzarne la fedeltà.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire conoscenze e competenze su come utilizzare le emozioni per rafforzare il brand e promuovere comunicazioni di effetto. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing e comunicazione, Responsabili commerciali. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo EMOTIONAL MARKETING si pone l’obiettivo di: -far comprendere il ruolo strategico delle emozioni nel marketing e nel Brand -far conoscere il ruolo della psicologia e del funzionamento della mente umana nella presa di decisione e comportamento di acquisto -come arrivare al brand engagement

Modalità verifica

Le conoscenze saranno attestate con la somministrazione di un test di apprendimento ex ante ed ex post al modulo volto a valutare le conoscenze acquisite. Il test è superato con il 70% delle risposte corrette. Le attività pratiche indicheranno il raggiungimento della competenza prevista mediante identificazioni delle emozioni suscitabili nei prodotti e nella definizione e costruzione della comunicazione emozionale. Al termine ci sarà la consegna dell’Attestato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia L’attività formativa sarà erogata secondo una didattica attiva e partecipativa funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi e tenendo conto delle caratteristiche di contesto e personali delle risorse coinvolte. Si svolgeranno delle esercitazioni di gruppo e laboratori mediante i quali analizzare i propri prodotti e stilare le emozioni collegabili ad essi. Questo sarà il primo passo per sviluppare un piano di promozione emozionale di un prodotto.

Bergamo, Mantova, Milano, Padova, Rimini, Treviso, Venezia, Verona,

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