Controllo di gestione

Un corso di CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE GIUSEPPE ZANARDELLI.

Il corso fornirà gli strumenti di base per rispondere alla complessità della gestione aziendale, acquisendo un modello pratico e applicabile di controllo di gestione. Effettuare un efficace controllo di gestione vuol dire fornire un sistema di procedure per controllare l'efficienza gestionale al fine di ottimizzare i costi e migliorare margini e redditività. Il corso sarà rivolto agli addetti alle funzioni amministrazione e di controllo delle attività aziendali. Il corso avrà una durata di 16 H

Moduli

- Controllo di Gestione

Le competenze acquisite saranno:
•Sistemi informativi in ambito aziendale;
•Sistemi di reporting;
•Tecniche di rappresentazione grafica dei dati;
•Tecniche di analisi degli scostamenti;
•Analisi economico-finanziaria della gestione;
•Analisi dei costi.
•Mappatura strategica.

Andrea Capelletti

a.capelletti@cfpzanardelli.it

Controllo di Gestione

Il modulo, che sarà svolto nella modalità della formazione frontale in aula e sarà articolato in una parte ESPOSITIVA, in una parte di ESERCITAZIONI e in una di SIMULAZIONE. Nella parte ESPOSITIVA verranno illustrati i seguenti argomenti: • Definizione delle procedure interne e dei cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo); • Identificazione e definizione delle procedure operative di contabilità analitica. Nella parte di SIMULAZIONE si farà ricorso all’utilizzo di software e cruscotti digitali per riprodurre le procedure di controllo di gestione e per calcolare gli indici di performance sulla base dei dati disponibili presso le aziende, con particolare riferimento ai dati contabili. Durante la parte di ESERCITAZIONI, i discenti saranno chiamati al calcolo degli indici sintetici e alla risposta di una batteria di quesiti a risposta multipla.

Destinatari

I DESTINATARI del presente modulo formativo sono i capi reparto degli staff amministrativi e commerciali delle PMI con cui CFP Zanardelli lavora abitualmente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Frosinone, Genova, Imperia, La Spezia, Latina, Rieti, Roma, Savona, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.