Corso base lavoratori per la sicurezza formazione generale e specifica

Un corso di SAEF SRL.

Il corso prevede una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore. Questo tipo di formazione specifica trasmette nozioni sulle varie procedure di sicurezza a tutela dei lavoratori durante la loro attività.

Moduli

- Formazione generale

- Formazione specifica rischio basso

- Formazione specifica rischio medio

- Formazione specifica rischio alto

Sulla base del QRSP Regionale seguono le conoscenze previste in uscita al percorso formativo:
• D.Lgs.81/2008
• Dispositivi di protezione individuale e collettiva
• Individuazione e riconoscimento di situazioni di rischio
• Comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale
• Comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza
• Situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone

Michela Ballini

michela.ballini@saef.it

Formazione generale

Il modulo di formazione generale ha una durata di 4 ore indipendentemente dal settore produttivo; si prefigge di fornire le conoscenze di base in materia di prevenzione e rischi nei luoghi di lavoro ed è articolato come segue: • concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; • l’organizzazione della prevenzione aziendale; • i diritti e i doveri delle varie figure presenti in azienda; • gli organi di vigilanza, controllo ed assistenza; • misure collettive e dispositivi individuali di prevenzione e protezione; • procedure di evacuazione dai luoghi di lavoro; • la segnaletica di sicurezza; • la sorveglianza sanitaria. La formazione generale prevista per tutti i lavoratori sulla base di quanto emanato dal decreto 81/08 .

Destinatari

Il corso base lavoratori per la sicurezza formazione generale è dedicato a tutti i lavoratori indistintamente dal settore e dalla mansione svolta, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Secondo la definizione del D.Lgs. 81/08 il lavoratore è “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione specifica rischio basso

Il corso si propone di fornire le conoscenze dei rischi specifici, contestualizzate per classi di rischio e comparti produttivi, al fine di contribuire al mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro. Di seguito i contenuti previsti per questo modulo formativo: • rischio videoterminali; • rischio stress lavoro-correlato; • rischio movimentazione manuale dei carichi; • rischio elettrico; • microclima e illuminazione; • le procedure di esodo e incendi.

Destinatari

Il corso base lavoratori per la sicurezza formazione specifica rischio basso è dedicato a tutti i lavoratori indistintamente dal settore e dalla mansione svolta, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Secondo la definizione del D.Lgs. 81/08 il lavoratore è “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione specifica rischio medio

Il modulo si propone di fornire le conoscenze dei rischi specifici, contestualizzate per classi di rischio e comparti produttivi, al fine di contribuire al mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro: - rischi infortuni: meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall'alto, rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie - oli - fumi - vapori - polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, rumore, vibrazione, radiazioni ottiche, microclima e illuminazione, videoterminali, DPI e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); - segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso; - incidenti e infortuni mancati, altri rischi.

Destinatari

Il corso base lavoratori per la sicurezza formazione specifica rischio medio è dedicato a tutti i lavoratori indistintamente dal settore e dalla mansione svolta, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Secondo la definizione del D.Lgs. 81/08 il lavoratore è “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione specifica rischio alto

Il corso si propone di fornire le conoscenze dei rischi specifici, contestualizzate per classi di rischio e comparti produttivi, al fine di contribuire al mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro: - Rischi infortuni: Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni ottiche, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI e Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto). - Segnaletica, Emergenze, Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, - Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.

Destinatari

Il corso base lavoratori per la sicurezza formazione specifica rischio alto è dedicato a tutti i lavoratori indistintamente dal settore e dalla mansione svolta, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Secondo la definizione del D.Lgs. 81/08 il lavoratore è “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.