Creatività, comunicazione e benessere per l’empowerment aziendale

Un corso di ST SRL.

L’iniziativa “Creatività, comunicazione e benessere per l’empowerment aziendale” è una opportunità, per le aziende di tutti i settori economici, di aggiornare le soft skill delle risorse umane per: - operare sul luogo di lavoro in conformità al benessere della propria azienda, - analizzare e gestire i problemi con proattività, - comunicare in un contesto lavorativo agile.

Moduli

- Management e benessere organizzativo

- Creatività per la risoluzione del problema

- Comunicazione e relazione in contesto digitale

Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti.

Modulo “Management e benessere organizzativo” – Competenza: OPERARE SUL LUOGO DI LAVORO IN CONFORMITÀ AL BENESSERE DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE.

Modulo “Creatività per la risoluzione del problema” – Competenza: ANALIZZARE E GESTIRE I PROBLEMI CON PROATTIVITÀ.

Modulo “Comunicazione e relazione in contesto digitale” – Competenza: COMUNICARE IN UN CONTESTO LAVORATIVO DIGITALE.

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

Management e benessere organizzativo

L’operatività in azienda nei momenti di stress può subire un abbassamento in termini di efficacia, efficienza e di qualità generale del lavoro. Questo “appesantimento” è dovuto a fenomeni di disaffezione alla propria mansione o di una generale perdita di benessere del personale. Non sempre si riesce a reagire in maniera corretta al carico di lavoro non previsto e/o mal gestito e, di conseguenza, si abbassa il benessere organizzativo nel suo complesso. Si tratta di un fenomeno in constante crescita negli anni, che può essere contrastato trasferendo alle persone le conoscenze e abilità necessarie per operare sul luogo di lavoro. Riconoscendo, così, le problematiche di stress nel momento in cui insorgono e attuando comportamenti virtuosi utili a contrastarle per mantenere un livello di benessere costante all’interno della propria organizzazione.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutto il personale aziendale, con particolare riferimento a coloro che in azienda ricopronio ruoli apicali, manageriali, o di semplice coordinamento e supporto a piccoli gruppi di lavoro. Il benessere aziendale, infatti, derivando dal benessere del singolo lavoratore, non può prescindere dalla responsabilità di chi deve gestire più persone. Esso ha anche il compito di supportare i colleghi per mantenere un alto livello di benessere organizzativo, soprattutto in presenza di momenti di picco di lavoro. Dal benessere sul luogo di lavoro dipende direttamente la qualità delle attività oltre che l’engagement di tutto il personale. Elementi, questi, che si influenzano a vicenda e che risultano cruciali per una attività che si vuole mantenere performante e duratura nel medio e ungo periodo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Creatività per la risoluzione del problema

La risoluzione dei problemi è una capacità che il personale, soprattutto di chi ha un ruolo di responsabilità, si trova a dover affrontare giorno per giorno. Si tratta di un “dovere” che viene spesso recepito negativamente, come un peso, e che a lungo andare rischia di creare un forte senso di frustrazione nell’eventuale incapacità di trovare una soluzione. Per evitare l’emergere di queste situazioni, che vanno a minare il benessere aziendale, è importante approcciarsi alla risoluzione dei problemi in modo proattivo, basandosi soprattutto su creatività e fantasia. Anche tramite l’utilizzo di tecniche ben specifiche occorre permettere alla persona di “pensare fuori dalla scatola” (think outside the box) e di esprimere tutto il suo potenziale. In questa maniera la risoluzione del problema diventa una opportunità di crescita, un momento di empowerment personale all’interno della propria organizzazione.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutto il personale aziendale, con particolare riferimento a coloro che in azienda ricoprono ruoli apicali, manageriali, o di coordinamento e di supporto a piccoli gruppi di lavoro. È utile a che si trova a dover gestire, nel breve e lungo periodo, delle problematiche emergenti. La capacità di risolvere i problemi è una soft skills necessariamente già posseduta, in parte, dai destinatari. Grazie al corso questa verrà però strutturata con tecniche ad hoc e implementata con nuovi approcci utili al mantenimento del benessere aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Comunicazione e relazione in contesto digitale

Gli strumenti digitali hanno modificato, a volte in maniera drastica, le interazioni tra colleghi all’interno delle aziende. I processi di digitalizzazione della comunicazione sono diventati, oggi, degli standard più che consolidati. Riunioni online, messaggistica, lavoro da remoto, sono la quotidianità, per la maggior parte delle realtà, anche di micro/piccole dimensioni. Il cambio di paradigma della comunicazione, porta con sé la necessità di imparare l’utilizzo degli strumenti necessari e di ALLINEARE IL PROPRIO STILE COMUNICATIVO AI NUOVI MEZZI. Ciò per evitare l’insorgere di problematiche relazionali e di un conseguente blocco della fluidità dei processi. L’intento del modulo è di aumentare le capacità di relazionarsi e di comunicare in maniera efficace, approfondendo le tematiche della comunicazione interpersonale, approfondendo metodi e tecniche di ascolto, esposizione e negoziazione, in relazione al mezzo di comunicazione digitale adottato (video-call, chat, messaggistica).

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutto il personale, con particolare riferimento a coloro che per natura del lavoro si trovano a dover interagire con i colleghi tramite strumenti digitali (ad esempio i dipendenti negli uffici che lavorano esclusivamente con un computer o che ricorrono spesso allo smart-working). La comunicazione digitale è, infatti, una specificità che coinvolge trasversalmente tutti gli uffici e comparti, anche indipendentemente dal settore di riferimento dell’azienda (commercio, servizi, industria, manifattura). Al termine del modulo i partecipanti avranno appreso conoscenze e abilità utili per cambiare l’approccio alla loro comunicazione tramite mezzi digitali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

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