Digital business marketing

Un corso di KAIROSFORMA SRL IMPRESA SOCIALE.

L’iniziativa formativa si propone di aggiornare o potenziare le competenze comunicative e di marketing trasversali a tutti i settori economici, rilevata l’esigenza delle aziende di acquisire una solida digital marketing strategy per una comunicazione più efficace con clienti e stakeholder. La durata è 44 ore divise in 4 moduli: Mod. 1 Orientamento al cliente e strategie di vendita (8h) Mod. 2 E-commerce UX (8h) Mod. 3 Digital Marketing (12h) Mod. 4 Web marketing e storytelling (16h).

Moduli

- Orientamento al cliente e strategie di vendita

- E-commerce UX

- Digital Marketing

- Web marketing e storytelling

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze/competenze legate alle ADA 24.04.01 “Sviluppo del piano strategico di marketing” e 24.04.02 “Sviluppo del piano operativo di marketing”. Le competenze sono:
1)realizzare analisi del mercato di riferimento;
2)predisporre il piano marketing strategico;
3)predisporre il piano marketing operativo;
4)monitorare l’implementazione di un piano di marketing.

Stefano Iezzi

formazione@kairosforma.it

Orientamento al cliente e strategie di vendita

Il modulo prevede l’acquisizione di strumenti e procedure di sales management che consentano di gestire in maniera struttura il processo di vendita. Nell’ambito delle vendite uno degli obiettivi principali di un’azienda dovrebbe essere il raggiungimento di un soddisfacente livello di fidelizzazione. Fidelizzare il cliente significa mettere in atto una serie di strategie che mirano a raggiungere concretamente la clientela e a mantenerla nel proprio parco clienti. La fidelizzazione è strettamente collegata alla customer satisfaction, processo determinante per mantenere un fatturato stabile e ottenere una certa visibilità. Le tematiche affrontate riguarderanno quindi: -elementi di customer care -tecniche di vendita e tecniche promozionali - tecniche di comunicazione efficace con il cliente - tecniche di presentazione del prodotto e di negoziazione -tecniche di fidelizzazione e orientamento al cliente.

Destinatari

Il modulo è indicato per figure commerciali occupate nella vendita e in generale a coloro che all’interno dell’ufficio commerciale, vendite e acquisti, si occupano di attività di coordinamento e controllo di tutte le attività di marketing di un’azienda. A titolo esemplificativo le figure potranno essere: Responsabili commerciali, Impiegati di area marketing/gestione clienti, Responsabili vendite e acquisti. I partecipanti della formazione sono profili esperti di vendita commerciale con una certa seniority, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede quindi l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

E-commerce UX

Negli ultimi 4 anni, dallo scoppio della pandemia, sono cambiate le abitudini di consumo delle persone. L’impossibilità a raggiungere i negozi fisici, ha aumentato a dismisura le percentuali di utenti che comprano prodotti online, sui siti privati o sui marketplace. È quindi indispensabile per qualsiasi azienda del settore commercio inserirsi all’interno di questa rete di vendite online, trasportando i propri prodotti in un negozio virtuale, il cosìdetto e-commerce. Il modulo formativo si propone pertanto di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per la costruzione e la gestione di una piattaforma di E-commerce, partendo da tecniche di user experience. Il corso sarà tenuto da docenti altamente qualificati, con esperienza di almeno 5 anni in materia di e-commerce e nella formazione continua ai lavoratori. Il docente sarà supportato da un tutor che monitorerà lo svolgersi delle attività formative.

Destinatari

Il modulo è indicato per figure commerciali di medio livello occupate nella vendita che si stanno approcciando al mondo dell’e-commerce. A titolo esemplificativo possono essere figure impiegatizie con mansioni di segreteria e conoscenze tecniche ed esperienze nella vendita, ma anche lavoratori che svolgono mansioni amministrative e/o di vendita. In generale tutti partono da una buona conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti informatici nell’attività di lavoro. I partecipanti quindi sono perlopiù profili esperti di vendita commerciale, ma saranno coinvolti anche profili più junior di recente inserimento in azienda. Si prevede quindi l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Digital Marketing

Il digital marketing è la disciplina che ha rivoluzionato le strategie di comunicazione sul web, ridisegnando dinamiche e direzioni. Con l’avvento delle nuove tecnologie i consumatori sono diventati protagonisti attivi delle attività di comunicazione. Oggi le imprese, infatti, sono costantemente in contatto con i propri clienti che sempre di più indirizzano la strategia e le decisioni aziendali. Il modulo, quindi, si propone di fornire degli strumenti operativi per rendere più efficace le comunicazioni di marketing nel web e nei social media. Il corso sarà tenuto da docenti altamente qualificati, con esperienza di almeno 5 anni in materia di digital marketing e nella formazione continua ai lavoratori. Il docente sarà supportato da un tutor che monitorerà lo svolgersi delle attività formative.

Destinatari

Il modulo è indicato per figure che svolgono un ruolo all’interno dell’ufficio commerciale, vendite e marketing, nello specifico lavoratori che si occupano di attività di comunicazione e digital marketing. I partecipanti della formazione sono profili esperti di strategie di marketing con una certa seniority, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede quindi l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Web marketing e storytelling

Il web marketing viene definito come l’insieme di strumenti e metodologie volte alla promozione online di un servizio/prodotto. Sempre più imprese adottano strategie di web marketing, ritenendole il modo più efficace per connettersi con la clientela e attrarne di nuova. Per poter raggiungere risultati significativi e duraturi nel tempo, il modulo fornisce strumenti operativi per conoscere i concetti del marketing, destreggiarsi con le tecniche di SEO e SEM, applicare strategie di brand reputation e social intelligence all’interno dei social network, applicare tecniche di storytelling e riuscire a progettare delle azioni di marketing promozionale mirate in base al target di riferimento. Il corso sarà tenuto da docenti altamente qualificati, con esperienza di almeno 5 anni in materia di web marketing e costruzione di una brand identity e nella formazione continua ai lavoratori. Il docente sarà supportato da un tutor che monitorerà lo svolgersi delle attività formative.

Destinatari

Il modulo è indicato per figure che svolgono un ruolo all’interno dell’ufficio commerciale, vendite e marketing, nello specifico lavoratori che si occupano di attività di comunicazione e digital marketing. I partecipanti della formazione sono profili esperti di strategie di marketing con una certa seniority, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede quindi l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Ragusa, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza

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