Digital marketing & digital sales
Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.
Moduli
- TECNICHE DI VENDITA: LA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA E L’INTERAZIONE CON IL CLIENTE
- E-COMMERCE: ORGANIZZARE L'AZIENDA PER VENDERE ONLINE
- WEB MARKETING
- SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, MARKETING E COMUNICAZIONE MULTICANALE
In termini didattici, l’iniziativa andrà a sviluppare le CONOSCENZE E ABILITÀ, declinate nei moduli, in coerenza con con quanto
riportato nel QRSP le seguenti COMPETENZE:
-GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
EQF: 3
– ORGANIZZARE CAMPAGNE DI MARKETING E VENDITA ATTRAVERSO I SOCIAL
EQF: 5
Annalisa Carcano
a.carcano@cesvip.lombardia.it
TECNICHE DI VENDITA: LA CHIUSURA DELLA TRATTATIVA E L’INTERAZIONE CON IL CLIENTE
CONTENUTI: Modulo: VENDITA E ORIENTAMENTO AL CLIENTE Il linguaggio e la comunicazione nella vendita: le regole e la ricerca del consenso La trattativa commerciale: approccio e conquista dell’attenzione, individuazione di esigenze e motivazioni di acquisto, analisi e superamento degli ostacoli e delle obiezioni, chiusura della trattativa, gratificazione e fidelizzazione del cliente Leggere il cliente: il linguaggio verbale e non-verbale Modulo: TECNICHE DI VENDITA PER CHIUDERE LA TRATTATIVA La vendita in bound Comunicazione visiva e non visiva: barriere, spunti, soluzioni La PNL nelle pratiche di vendita Il potere degli stati d’animo: come predisporsi nello stato d’animo migliore per vendere Principi di Dinamica Persuasiva e di Comunicazione Efficace Ascolto Attivo Mirroring, pacing and leading (rispecchiare, andare a ritmo e guidare) Il sistema sensoriale Il controllo delle emozioni Lo storytelling in ambito commerciale Emotional branding Altre tecniche di chiusura trattativa
DestinatariIl corso si rivolge a COMMERCIALE, MARKETING E VENDITE; CUSTOMER CARE; AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI; COMUNICAZIONE ESTERNA; MIDDLE MANAGEMENT.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
E-COMMERCE: ORGANIZZARE L'AZIENDA PER VENDERE ONLINE
CONTENUTI: Definire l’architettura di un sistema eCommerce; Logistica e modello di business della vendita online; Pianificazione delle attività quotidiane di Store Management; Come stilare un piano di Digital Marketing strategico ed operativo; Conversion Rate Optimizazon: migliorare il rendimento di un eCommerce; Portare traffico qualificato ad uno shop online; Gestire le attività di vendita sui marketplace; Implementare strategie mobile in maniera integrata tra negozi fisici ed online; Come scegliere: le differenze di Amazon vs eBay; Gli strumenti per migliorare le vendite su Amazon e su eBay; Piattaforme eCommerce (Shopify); Integrare e-commerce con altri canali; Report previsionali e consuntivi e-commerce; User Experience.
DestinatariIl modulo si rivolge a DIREZIONE, MANAGEMENT E MIDDLE MANAGEMENT, AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI, COMUNICAZIONE ESTERNA, COMMERCIALE, MARKETING E VENDITE.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
WEB MARKETING
CONTENUTI: 1. Lo scenario di riferimento: il web e la sua evoluzione 2. il ruolo del sito web dell’azienda nella strategia di comunicazione 3. gli elementi chiave di una strategia di web marketing orientata alla performance 4. le tecniche SEO: generare traffico gratuito dalla ricerca organica 5. il Keyword Advertising 6. Google Adwords 7. il Social Media Marketing (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+) 8. utilizzo degli strumenti e dei portali web 2.0 come fonti di traffico 9. l’importanza di Google Analytics e degli strumenti di web metrics 10. le metriche sugli strumenti sociali (Facebook, Twitter e LinkedIn) 11. Direct Email Marketing: definizione e caratteristiche
DestinatariIl modulo si rivolge a COMMERCIALE, MARKETING E VENDITE; CUSTOMER CARE; AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI; COMUNICAZIONE ESTERNA; MIDDLE MANAGEMENT.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, MARKETING E COMUNICAZIONE MULTICANALE
CONTENUTI: Parti 1: I CLIENTI 4.0 Utenti – clienti – attori Trend di acquisto: come intercettare gusti e aspettative dei diversi clienti concetti di Customer Care e Customer Satisfaction Qualità offerta e qualità percepita dei prodotti/servizi Modulo: I NUOVI UTILIZZI DEL WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING I principali social network per le imprese Caratteristiche di Facebook, Twitter, Linkedin, You Tube, Instagram Creazione e aggiornamento profili e pagine Il piano di Social Media Marketing e l’integrazione con il piano di digital marketing Modulo: MARKETING MULTICANALE E PIANO MARKETING (10 ore) Clustering e segmentazione del mercato Definire un piano di azione, valutarne la redditività, controllare i risultati Le 4 P del marketing mix: azioni relative a prodotto, prezzo, comunicazione e vendite Strategia di marketing e marketing multicanale Strumenti online e offline: marketing tradizionale e digitale I canali principali
DestinatariIl modulo si rivolge a DIREZIONE, MANAGEMENT E MIDDLE MANAGEMENT, AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI, COMUNICAZIONE ESTERNA, COMMERCIALE, MARKETING E VENDITE.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
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