Digital marketing e vendite per il terziario

Un corso di ISCOM E.R..

Il percorso formativo comprende un unico modulo (20 ore) e potrà essere erogato in aula con formazione in presenza, in modalità Formazione A Distanza sincrona e in modalità blended. L’iniziativa è stata elaborata per offrire ai partecipanti una formazione completa ed esaustiva sulle tematiche scelte, incentivando le modalità di coinvolgimento attivo dei partecipanti.

L’iniziativa è pensata per fornire conoscenze e competenze nel campo del digital marketing, al fine di permettere ai destinatari di orientarsi all’interno di un mercato digitale fluido. Lo scopo è offrire gli strumenti e le strategie necessarie alla raccolta delle informazioni sul mercato e per orientare le scelte del cliente, fattori nevralgici in ambito marketing per il successo aziendale: la capacità di rispondere tempestivamente ed efficacemente alle esigenze specifiche e personalizzate dei clienti è, difatti, un punto focale per ogni azienda che voglia emergere ed affermarsi. In tale prospettiva, il percorso formativo pone l’attenzione sulle metodologie e gli strumenti per ottimizzare le relazioni con i clienti e analizzare il mercato, utili a interpretare e cogliere i potenziali sviluppi dei diversi segmenti. Infine, l’iniziativa intende formare i partecipanti nel merito della progettazione e della programmazione delle attività di marketing e di promozione del brand aziendale, focalizzandosi su: analisi del mercato presente; elaborazione di un piano di marketing; valutazione delle prestazioni; piani di miglioramento delle vendite.

La competenza prevista è l’elaborazione e la gestione di una proposta di digital marketing efficace. Le conoscenze che compongono la competenza sono:
– le strategie di digital marketing
– le caratteristiche del digital marketing plan
– le principali tecniche di benchmarking
Le abilità sono l’essere in grado di:
– identificare le migliori azioni digital
– definire una strategia digitale di marketing
– creare e gestire contenuti originali

Sono previste verifiche strutturate dell’apprendimento con oggetto di valutazione l’acquisizione della competenza.
La valutazione si effettua in itinere e alla fine del percorso e consente di individuare criticità nell’apprendimento.
Strumenti: test a risposta multipla, colloqui, simulazioni
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Su richiesta, potrà essere attivato il processo di certificazione della competenza acquisita

FABIO TROMBETTA

ftrombetta@iscomer.it

Strumenti digitali per il marketing e le vendite

Il modulo ha lo scopo di generare competenze e fornire conoscenze relative alla promozione del brand aziendale, offrendo gli strumenti e le strategie del digital marketing nelle sue più recenti evoluzioni e per trasformare i messaggi visuali e verbali in utili strumenti per orientare la scelta del cliente. Il modulo intende fornire una formazione completa ai destinatari, non limitandosi alle tematiche legate alla promozione del brand, ma producendo anche piena consapevolezza nelle attività legate alla vendita; in tal senso, particolare attenzione viene data alla gestione della relazione con il cliente, fase fondamentale per un’azienda che intende essere competitiva in un mercato fluido. Infine, il modulo si focalizza sui punti di sovrapposizione tra marketing e vendite al fine di migliorare i risultati e la raccolta di informazioni, generando competenze relative ai principi e agli strumenti per l’elaborazione e la gestione di una proposta di valore aziendale efficace.

Destinatari

Personale di vendita e staff di marketing che operano nel mondo del marketing e intendono incrementare le competenze le strategie per migliorare i risultati commerciali.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi dell’apprendimento riguardano l’acquisizione dei seguenti contenuti: creazione, gestione e crescita del brand; brand Positioning: elementi, metodi e strategie di differenziazioni; brand Storytelling: strumenti digitali e analogici; brand toolcase: tool digitali per la narrazione di impresa e metriche associate; branding e marketing plan in una prospettiva di neuromarketing il venditore e il marketeer 4.0; marketing e sales management integrati; strutturazione della forza vendite: dimensionamento, gestione, monitoraggio; recruiting della forza vendite; punti di contatto tra marketing e vendite: key account manager; toolcase: strumenti digitali per la gestione di marketing e vendite; sistemi di controllo, valutazione e compensazione; ; strategie di vendita efficace; metodo di vendita; vendere con consapevolezza; marketing strategico; piano di comunicazione ; l’etica nella relazione con il cliente.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie formative scelte sono due: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended.

Piacenza, Reggio nell'Emilia,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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