Digital marketing

Un corso di ASSOFORM-S.C. a r.l..

Il percorso formativo vuole essere una risposta all’esigenze espresse dalle aziende del territorio per essere al passo con la continua evoluzione tecnologica e l’introduzione sempre più preponderante della digitalizzazione. Consta di un singolo modulo articolato in 18 ore di formazione d’aula caratterizzate da momenti di esercitazioni e simulazioni pratiche per consentire un’acquisizione maggiormente efficace delle conoscenze e competenze sull’utilizzo dei canali digitali utili per promuovere la propria azienda e i servizi/prodotti ad essa connessi. Il percorso formativo si svolgerà tendenzialmente con cadenza settimanale in funzione anche delle esigenze espresse dai singoli lavoratori. E’ prevista una valutazione iniziale fatta durante la 1° lezione sulle competenze possedute, in itinere caratterizzata da esercitazioni pratiche per monitorare il grado di apprendimento da parte di ciascun beneficiario della formazione, e a fine modulo verrà effettuata una verifica caratterizzata da test a risposte chiuse con rilascio dell’attestazione di individuazione e certificazione delle competenze

L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio in particolare del settore commercio, turismo e servizi, di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze dei lavoratori in ambito del marketing digitale attraverso una formazione mirata, che focalizzi l’attenzione sull’utilizzo dei social. L’obiettivo è quello di consentire l’acquisizione delle tecniche per costruire strategie digitali intorno ai loro reali bisogni, progettare attività di marketing, dalla geolocalizzazione al social, sfruttando le potenzialità dei nuovi device e, misurare i risultati delle azioni di marketing fase per fase del Customer Journey.
Nel dettaglio gli obiettivi specifici, misurati a 6 mesi dalla formazione con apposito questionario somministrato alle aziende beneficiarie della formazione, sono i seguenti:
•Potenziare la rete commerciale del 10%
•Ridurre gli errori e i reclami del 5%
•Aumentare la visibilità aziendale e redditività del 5%
Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito un livello di abilità e competenze elevate da essere valore aggiunto per l’azienda dove lavorano

Alla fine della formazione i lavoratori acquisiranno le abilità/competenze necessarie a gestire la promozione dell’azienda tramite il web. Saranno capaci di:
•applicare tecniche di networking per la comunicazione
•interpretare gli esiti di un’analisi di mercato
•determinare il target dell’azione di marketing
•applicare ed integrare in maniera consapevole ed efficace i social media nelle attività di marketing
•profilare i clienti per costruire strategie digitali intorno ai loro reali bisogni

Verranno effettuate valutazioni:
-in ingresso con colloquio durante la 1°lezione
-intermedia con esercitazione pratica
-finale con test scritto di 10 domande a risposta chiusa
Verrà rilasciata un’ATTESTAZIONE DI INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE a coloro che avranno un punteggio min 60/100, relativa alla competenza 2 del Profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN MARKETING–COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA del Repertorio delle qualificazioni e standard formativi della Regione Piemonte

Angelica Costanza

costanza@confcommercio.net

DIGITAL MARKETING

Il modulo ha la finalità di trasferire le competenze per una corretta e professionale gestione del marketing e vendita digitali, applicando le competenze necessarie al corretto utilizzo dei social in ambito aziendale. E’ caratterizzato da formazione frontale alternata a momenti di simulazioni ed esercitazioni pratiche con l’utilizzo di pc e connessione a internet. Verranno fornite le conoscenze/competenze necessarie per un utilizzo maggiormente proficuo dei social, quali: i fondamenti di digital marketing, digital strategy (pianificare una strategia digitale), App e mobile marketing, social media marketing, pubblicità digitale, social media advertising, come farsi trovare nei mototri di ricerca: Sem-Seo-Sea. Durante la formazione verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove/esercitazioni e a conclusione della formazione verrà somministrata una prova finale a risposta chiusa che genera il rilascio dell’attestazione di validazione e certificazione delle competenze

Destinatari

La formazione è rivolta in particolar modo a dipendenti di aziende del settore commercio e servizi, assunti con contratto a tempo determinato e/o indeterminato compresi apprendisti e, con inquadramento, tendenzialmente del CCNL del commercio/terziario, con livello compreso tra il 5° e 2°. E’ rivolto ai lavoratori che svolgono funzioni legati alla comunicazione e marketing aziendale e che necessitano, in condivisione con l’azienda, di una formazione specifica sugli aspetti legati alla digitalizzazione e allo sviluppo digitale. Vista la pluralità di CCNL tra le aziende del settore servizi coinvolte, quello segnalato sopra serve solo da riferimento funzionale.
Sono ricompresi nella formazione anche i lavoratori assunti nel settore turismo (che a seguito della pandemia stanno puntando su servizi innovativi e sul social marketing) che svolgono mansioni impiegatizio e sviluppo della comunicazione e marketing aziendale

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha la finalità di accrescere le competenze dei lavoratori in funzione del digital marketing, puntando l’attenzione sul corretto utilizzo dei social e del web marketing. Il mondo in cui viviamo è costantemente connesso, e le imprese devono necessariamente stare al passo con i tempi. Sulla base di queste considerazioni gli obiettivi formativi sono: individuare le politiche di marketing mix per posizionarsi sui motori di ricerca in un mercato competitivo, identificare le strategie per pianificare campagne di pubblicità online per aumentare il traffico e la popolarità del sito e su come costruire la propria reputazione on-line in maniera efficace, profilare i clienti per costruire strategie digitali intorno ai loro reali bisogni. Punta a fornire gli strumenti e le conoscenze più moderne del mondo social e far conoscere e comprendere la complessità dei Social Media, così da saperli gestire e governare anche grazie alle più importanti piattaforme di social marketing.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie adottate sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi e finalizzati al coinvolgimento attivo dei lavoratori in aula attraverso role playng e coopertive learning. La formazione è di tipo aula e prevede momenti dedicati a simulazioni/role playng ed esercitazioni pratiche così articolate:
2h espositiva
8h simulazioni e lavoro di gruppo
4h cooperative learning
4h esercitazioni

Novara,

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