Digital media specialist

Un corso di Interform sas di Raggi Alfredo & C..

Il percorso formativo prevede 2 moduli da 8 ore ciascuno ore e tratterà i seguenti argomenti: 1 modulo - Digital Strategy e comunicazione d’impresa - Social Media Marketing - Come si fa una campagna di web marketing - Consigli per un sito web efficace 2 modulo - Strumenti di analisi - SEO - Google Analytics

Il percorso consente ai discenti di apprendere l’utilizzo di strumenti utili ad impostare campagne di marketing, attraverso l’uso delle piattaforme social, diffondendo il marchio aziendale e raggiungendo il maggior numero di utenti in tempi brevi. La formazione permette di raggiungere i seguenti obiettivi:
aumentare la visibilità del proprio marchio aziendale toccando segmenti e fasce di pubblico che altrimenti sarebbe difficile raggiungere; sviluppare interazioni, cioè fare in modo che gli utenti abbiano l’interesse e la curiosità di tornare sul profilo social dell’azienda, per chiedere informazioni o interagire con altri utenti, assicurando la fidelizzazione del cliente. Puntare su contenuti di qualità per costruire o migliorare la propria reputazione online, monitorandone l’andamento e correggere eventualmente la tendenza. Lanciare e promuovere un nuovo prodotto o servizio con una campagna efficacia, rapida, e di ampia diffusione (Advertising&Promotions); ottimizzare la promozione e la pubblicità della propria azienda (Instore Promotions) e conseguentemente aumentare il proprio fatturato.
Il corso consente inoltre di apprendere le tecniche di analisi dei risultati di marketing, al fine di valutare l’utilità e il ritorno delle attività di marketing online ed eventualmente correggere o ottimizzare le azioni mirate di promozione sia attraverso i social che attraverso il proprio sito internet.

Conoscenze
Elementi di web marketing e di strategia della comunicazione
Strumenti di Advertising dei Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, )
Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media
Criteri di utilizzo di KPI
Google Analytics
Analisi delle keyword e SEO
Analisi delle performance e tempi di risposta di un sito web

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, se il discente ha completato l’intero modulo e superato la prova finale di apprendimento.
La prova consiste nella simulazione di un attività oggetto del corso e prevede l’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 per le seguenti voci:
precisione nell’esecuzione
tempo di realizzazione
presenza di errori
La prova si intende superata col punteggio minimo di 10 su 15

Alfredo Raggi

direzione@interfomrhr.it

Digital Media Specialist base

Il modulo si inserisce nell’area della competitività d’impresa. Una buona vetrina multimediale garantisce una proficua ed efficace campagna di marketing in grado di raggiungere molti più utenti interessati all’acquisto, in tempi decisamente rapidi, traducendo l’attività in profitto. Elaborare una buona strategia di social media marketing significa pianificare risorse, azioni tempistiche e budget da investire in tempi rapidi, anticipando la concorrenza e raggiungendo un numero di consumatori decisamente ampio. Essere presenti sui social sembra semplice, ma richiede non solo un impegno costante e continuativo, ma anche conoscenze specifiche che rendano profittevoli gli investimenti nel settore. Saper identificare quali social siano più adatti alla promozione del proprio prodotto o servizio, consente di risparmiare tempo e risorse, e consente di raggiungere gli utenti che possono davvero diventare nuovi acquirenti con conseguente posizionamento strategico dell’azienda sul mercato

Destinatari

I destinatari del percorso sono dipendenti che operano solitamente alle dipendenze della direzione marketing o nel settore comunicazione e vendite, oppure riportano alla direzione ICT. Possono inoltre essere impiegati in società di servizi che offrono supporto nella realizzazione di promozioni pubblicitarie e diffusione del brand attraverso il mercato social per conto di società clienti. Il target group di riferimento può appartenere a svariati settori merceologici e può riguardare molti settori legati alla promozione di beni e servizi, in ambito commercio, turismo, servizi e logistica, poiché l’attività di marketing è solitamente di interesse primario per la promozione e l’incremento del proprio business e le tecniche apprese attraverso il percorso sono trasversali e applicabili a differenti settori commerciali. Per l’individuazione delle conoscenze previste dal modulo è stato preso come riferimento il Quadro Regionale degli Standard Professionali previsto da Regione Lombardia.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili per impostare correttamente una strategia mirata di digital marketing, sviluppando doti di comunicazione efficace e spendibile sul web. Apprendere come valutare i cambiamenti dei consumatori online al fine di applicare strategie mirate di marketing consente di ottimizzare le risorse e ottenere risultati efficaci. Pianificare una campagna di social media marketing significa individuare gli obiettivi, valutare gli strumenti da utilizzare e pianificare i tempi di realizzazione. Il corso intende inoltre fornire le conoscenze utili ad individuare la migliore piattaforma social sulla quale concentrare l’attenzione per lo sviluppo del proprio business, uniformando i profili multimediali dei dipendenti e applicando strategie di comunicazione efficaci e mirate.

Modalità verifica

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, se il discente ha completato l’intero modulo e sostenuto la prova finale di apprendimento. La prova consiste nella simulazione di utilizzo di una piattaforma social per la promozione di un prodotto a scelta e prevede l’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 per le seguenti voci precisione nell’esecuzione tempo di realizzazione presenza di errori La prova si intende superata col punteggio minimo di 10 su 15

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Nel corso della formazione verranno applicate diverse metodologie, a seconda del tema trattato e dell’obiettivo di apprendimento specifico del momento. In particolare, verranno utilizzate le seguenti modalità formative: - Espositiva: aula tradizionale, volta a far acquisire i principali elementi/nozioni teoriche; - Esercitazioni pratiche e simulazioni - Case History/ il ricorso a casi aziendali di successo/insuccesso fornisce uno spunto di analisi e di lavoro Eventuale formazione a distanza
Digital Media Specialist avanzato

Una volta impostata una campagna di marketing digitale e costruito o rielaborato il proprio sito internet, per l’azienda è fondamentale esaminare i dati relativi alla redditività delle attività svolte. Il modulo consente di acquisire gli strumenti utili alla valutazione del posizionamento sui motori di ricerca, ad analizzare le parole chiave da utilizzare nella comunicazione multimediale e ad analizzare i dati che si possono estrapolare dal proprio sito con riferimento, ad esempio alla frequenza di accesso, alla tipologia di utenti, alle preferenze espresse dai destinatari delle campagne pubblicitarie, alla diffusione del proprio marchio e non ultimo alla reputazione dell’azienda sui social. Per l’individuazione delle conoscenze previste dal modulo è stato preso come riferimento il Quadro Regionale degli Standard Professionali previsto da Regione Lombardia

Destinatari

I destinatari del percorso sono dipendenti che operano solitamente alle dipendenze della direzione marketing o nel settore comunicazione e vendite, oppure riportano alla direzione ICT. Possono inoltre essere impiegati in società di servizi che offrono supporto nella realizzazione di promozioni pubblicitarie e diffusione del brand attraverso il mercato social per conto di società clienti. Il target group di riferimento può appartenere a svariati settori merceologici e può riguardare molti settori legati alla promozione di beni e servizi, in ambito commercio, turismo, servizi e logistica, poiché l’attività di marketing è solitamente di interesse primario per la promozione e l’incremento del proprio business e le tecniche apprese attraverso il percorso sono trasversali e applicabili a differenti settori commerciali.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad ottimizzare l’esito delle attività di social media marketing al fine di valutarne l’impatto, la resa ed eventualmente apportare correttivi alle attività in essere. In particolare il modulo ha l’obiettivo di suggerire il corretto settaggio e utilizzo di Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per vedere nel dettaglio che cosa accade all’interno e in prossimità del proprio sito internet e misurarne le performance. Grazie a un Google Analytics configurato in modo corretto, infatti, è possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita e molte altre informazioni utili per meglio profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza in rete. L’utilizzo di un linguaggio adattato alla piattaforma utilizzata, sarà garanzia di maggiore successo e diffusione del proprio marchio sul web.

Modalità verifica

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, se il discente ha completato l’intero modulo e superato la prova finale di apprendimento. La prova consiste nella simulazione di valutazione dei dati di web analytics e dei kpi e prevede l’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 per le seguenti voci: precisione nell’esecuzione tempo di realizzazione presenza di errori La prova si intende superata col punteggio minimo di 10 su 15

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Nel corso della formazione verranno applicate diverse metodologie, a seconda del tema trattato e dell’obiettivo di apprendimento specifico del momento. In particolare, verranno utilizzate le seguenti modalità formative: - Espositiva: aula tradizionale, volta a far acquisire i principali elementi/nozioni teoriche; - Esercitazioni pratiche e simulazioni - Case History/ il ricorso a casi aziendali di successo/insuccesso fornisce uno spunto di analisi e di lavoro possibile uso della FAD sincrona

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