Digital skills – competenze sull’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto delle pmi

Un corso di TERZIARIA SRL PORDENONE.

Percorso strutturato in 3 moduli con l’obiettivo di supportare ed accompagnare le PMI nel percorso di trasformazione digitale al fine di ottimizzare le operazioni, migliorare l'efficienza, stimolare l'innovazione e soddisfare i clienti. I moduli sono ricchi di esempi ed esercitazioni dedicate a ciascuno e suggerimenti immediatamente applicabili per sfruttare le potenzialità dell’AI, migliorare il posizionamento sul web ed utilizzare strumenti di office automation a supporto dell’attività.

Moduli

- Scoprire ed utilizzare l’Intelligenza Artificiale (IA) per il miglioramento dell'efficienza e personalizzare i servizi

- Fondamenti SEO - Migliorare il posizionamento del proprio sito web

- La gestione dei dati aziendali con Excel

– Conoscere quali opportunità offre l’IA per le aziende, con focus specifico sul commercio
– Apprendere come l’IA può essere integrata nella propria attività
– Individuare strumenti IA utili per generare idee, ottimizzare i contenuti e migliorare la produttività
– Scoprire gli strumenti per migliorare il posizionamento del proprio sito web
– Sfruttare in autonomia i principali strumenti di calcolo, elaborazione grafica ed analisi dei dati

Vera Porracin

v.porracin@terziaria.pn.it

Scoprire ed utilizzare l’Intelligenza Artificiale (IA) per il miglioramento dell'efficienza e personalizzare i servizi

Modulo formativo di 6 ore dedicato all’Intelligenza Artificiale (IA) come strumento aziendale per il miglioramento dell’efficienza. Grazie ad un esperto nel campo AI, verrà innanzitutto data una panoramica sulla materia, in modo tale da poterla centrare ed inserire in un contesto di business. Dopodiché verranno identificati ed esposti tutti gli strumenti utili ad implementare soluzioni efficienti (ed efficaci); ad ogni partecipante, a seconda della propria area di business, verranno elencate diverse opportunità per personalizzare, velocizzare e automatizzare servizi e processi. Non solo, verranno esposti e valutati anche i possibili rischi ed eventuali difficoltà nell’adozione di questi nuovi strumenti. Le lezioni si compongono di una parte pratica a cui verrà data concretezza attraverso esercitazioni e simulazioni degli applicativi AI esposti. Per questo motivo è richiesto l’utilizzo di strumenti informatici quali pc, tablet o smartphone.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le figure aziendali che desiderano comprendere come l'IA può essere utilizzata per ottimizzare le operazioni commerciali, migliorare le strategie di marketing, aumentare le vendite, ottimizzare la catena di distribuzione e fornire esperienze personalizzate ai clienti. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di attività del settore commercio che sentono il bisogno di aggiornare le proprie competenze per rimanere competitivi e seguire lo sviluppo delle nuove tecnologie. In prevalenza sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, addetti alle vendite, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Fondamenti SEO - Migliorare il posizionamento del proprio sito web

Modulo formativo dedicato al posizionamento web del proprio sito internet aziendale, grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca, uno su tutti Google. Durante il corso verranno definiti • Breve introduzione alla SEO • Differenze tra SEO e SEM • Il funzionamento dei motori di ricerca • Quali sono i fattori che determinano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca (fattori di Ranking) • Keyword research efficaci • Basi della SEO On Site e On Page • Attività principali di Local SEO Le basi impartite saranno utili a fornire una comprensione della complessità della materia ma soprattutto un corretto linguaggio, che sarà utile per interfacciarsi con i professionisti di settore e nell’impostazione e verifica della strategia in termini di Search Engine Optimization. Il corso viene tenuto da un formatore esperto nel campo del digital marketing

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le figure aziendali che si occupano della gestione e implementazione del sito, gestori di e-commerce, responsabili del marketing, e chiunque sia coinvolto nella promozione e nell'ottimizzazione della visibilità online di un negozio e intende avere un panorama degli strumenti e tecniche per indicizzarsi nel web. E’ adatto soprattutto a coloro che sono nuovi nel campo del SEO o che fino ad ora sono stati affiancati da un consulente esterno all’azienda e desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nel settore per diventare autonomi. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La gestione dei dati aziendali con Excel

Modulo formativo della durata di 12 ore sull’utilizzo del foglio di calcolo Excel per la produzione e gestione di fogli elettronici, in grado di rappresentare, organizzare, ordinare e presentare un insieme specifico e complesso di dati. Durante le lezioni verranno illustrate le diverse modalità di gestione del dato attraverso: • La creazione e l’utilizzo di formule e funzioni • L’utilizzo e la gestione dei filtri e delle protezioni • La creazione di grafici a fini reportistici • L’utilizzo di Excel come database Il corso essendo composto da una preponderante parte pratica/di esercitazione, richiede l’utilizzo di pc/tablet, dotati del programma Excel di Microsoft in uso durante le lezioni. Le lezioni sono tenute da un docente formatore esperto nell’utilizzo professionale dei fogli di calcolo Excel.

Destinatari

I destinatari del corso tutti coloro che intendono apprendere l'uso e le potenzialità di Excel in ambito aziendale, ricoprono ruoli diversi nelle aziende aderenti (addetti alle vendite, receptionist, commessi), ma sono accomunati dalla necessità di utilizzare gli strumenti base per la gestione di dati. Il corso è pensato per chi necessita di imparare le basi dell’applicativo e utilizzarne le funzioni fondamentali in modo rapido, oltre a permettere di realizzare di proprio pugno documenti, fatture, preventivi. In prevalenza sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, addetti alle vendite, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.