Digital transformation

Un corso di ASSOCIAZIONE IL TRATTO D'UNIONE.

L’iniziativa: “DIGITAL TRANSFORMATION” si compone dei seguenti moduli: I. ALFABETIZZAZIONE DIGITALE – 16 ore; II. CYBER SECURITY – 24 ore; III. WEB MARKETING – 40 ore; IV. DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM– 40 ore. Le unità formative su indicate consentono l’acquisizione di competenze digitali di base e specialistiche direttamente riconducibili ai modelli europei Digicomp 2.1 ed European-e-Competence-Framework-3.0 e saranno associate alle figure professionali presenti nell’Atlante INAPP.

Moduli

- ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

- CYBER SECURITY

- WEB MARKETING

- DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM

COMPETENZE IN USCITA:
– Essere in grado di utilizzare le competenze digitali di base;
– Essere in grado di utilizzare le competenze digitali specialistiche;
– Essere in grado di gestire il cambiamento all’interno dell’organizzazione aziendale;
CONOSCENZE IN USCITA:
– Tecnologie abilitanti:
1. Cloud; Intelligenza Artificiale;
2. Big Data e Analisi Predittiva;
3. Machine learning;
4. Cybersecurity;
5. Business Intelligence;
6. IOT;
7. Blockchain.

PIETRO TATEO

PIETRO.TATEO@GMAIL.COM

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

L’unità formativa si basa sulla necessità di fornire una solida comprensione dei concetti chiave dell'ICT per consentire lo sfruttamento in modo consapevole del potenziale comunicativo e informativo del web e partecipare in modo attivo alla società dell’informazione. L’unità formativa affronterà in maniera sintetica le 5 macro aree di esercizio del modello Digicomp: - Informazione; - Comunicazione; - Creazione contenuti; - Sicurezza e protezione dei dati; - Problem solving. Pertanto i principali argomenti trattati verteranno sull’utilizzo del Web nell’era digitale per esplorare il vasto mondo online e navigare efficacemente ed in sicurezza attraverso i siti web, utilizzando al meglio i motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti ed affidabili. Inoltre l’unità formativa è stata implementata per fornire un primo supporto all’utilizzo di quegli strumenti informatici di base necessari ad incrementare la produttività del lavoratore nello svolgimento delle proprie mansioni.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono lavoratori a rischio di esclusione digitale, ovvero coloro che tendenzialmente non usano o usano con poca dimestichezza i dispostivi tecnologici come PC desktop, laptop, tablet e smartphone per collegarsi a internet e usare il web.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

CYBER SECURITY

In un mondo sempre più interconnesso, la cybersecurity, ovvero l’insieme delle misure adottate per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da furti, danni o accessi non autorizzati, rappresenta un campo in continua evoluzione, in quanto deve adattarsi ai nuovi progressi tecnologici e ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo della tecnologia. La mission dell’unità formativa si riferisce alla pratica di proteggere i sistemi informatici e le reti da informazioni digitali dannose, attacchi o interruzioni di servizio; con la finalità di salvaguardare le informazioni e la privacy degli utenti e delle aziende mantenendo l’integrità e la funzionalità del sistema e delle reti. I partecipanti saranno guidati attraverso una serie di lezioni che coprono argomenti come la sicurezza delle reti, l’analisi delle minacce, la gestione degli incidenti di sicurezza e le tecniche di investigazione digitale.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono i lavoratori che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale e dalle mansioni svolte, utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

WEB MARKETING

Come consumatori utilizziamo sempre di più Internet per fare acquisti, ottenere informazioni e confrontare prodotti o servizi. È sempre più importante che le aziende seguano questa tendenza e utilizzino i canali digitali per migliorare la loro presenza digitale e generare più vendite. Implementare una strategia di web marketing che sfrutta i social media permette alle imprese di interagire con il proprio pubblico in modo informale e diretto, migliorando l'engagement, aumentando la fedeltà del brand e raccogliendo feedback preziosi per l'ottimizzazione dell'offerta. L’unità formativa di Web Marketing si concentra sulla creazione di strategie di marketing digitale e social media per promuovere i marchi aziendali e raggiungere il pubblico target in modo efficace. Il corso si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali affronta un aspetto specifico del marketing digitale e dei social media.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono i lavoratori che operano nel settore marketing delle PMI che desiderino acquisire maggiori competenze sugli strumenti digitali più innovativi e sui trend più recenti nella comunicazione web e nell’e-commerce, rafforzando in tal modo il proprio ruolo in azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM

L'uso dei dati ha assunto un ruolo strategico in tutti i contesti aziendali, sempre più Data Driven, in quest’ottica risulta indispensabile essere preparati a gestire i dati e i database e a saper tradurre i dati in informazioni utili e strategiche per il proprio Business. I Database Management System (DBMS) sono sistemi software progettati per creare, gestire e manipolare basi di dati, in funzione di esigenze specifiche aziendali e con obiettivi mirati per ciascun tipo di organizzazione. I DBMS, infatti, sono fondamentali per la gestione dei dati in un’ampia varietà di settori e applicazioni. Con l’avanzamento della tecnologia, i DBMS continuano ad evolversi, fornendo sempre più funzionalità per sostenere le esigenze dinamiche delle organizzazioni moderne. Un DBMS permette di accedere in modo semplice e efficiente ad una base di dati mantenendone la consistenza, la privatezza e l'affidabilità.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono i lavoratori che hanno dimestichezza con gli strumenti informatici ed abbiano la necessità di apprendere come gestire, organizzare, manipolare e interpretare enormi quantità di dati.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Como, Cuneo, Foggia, Milano, Roma, Taranto, Torino, Treviso

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.