Efficienza amministrativa e gestionale nelle pmi

Un corso di PERFORMA SARDEGNA SCARL.

La presente iniziativa mira a fornire/approfondire le competenze tecniche e le abilità pratiche del personale amministrativo impiegato nelle PMI ai fini del puntuale e corretto espletamento degli adempimenti contabili e fiscali. E’, inoltre, dedicata a fornire strumenti e strategie di controllo di gestione a tutti coloro che, a vario titolo, hanno un ruolo decisionale ai fini dell’efficienza gestionale, economica e finanziaria dell’azienda.

Moduli

- Contabilità e Finanza Aziendale: Dal Bilancio alle Strategie Fiscali

- Controllo di gestione manageriale

contabilità aziendale, bilancio, normativa IVA e adempimenti fiscali, imposte e contributi, controllo di gestione e finanziario, report e budget previsionali per il monitoraggio dell’andamento economico-finanziario, implicazioni fiscali delle decisioni aziendali, analisi comparativa dei dati, valutazione degli scostamenti e riclassificazione del bilancio, pianificazione strategica.

MARIA PIA CANU

mp.canu@performasardegna.it

Contabilità e Finanza Aziendale: Dal Bilancio alle Strategie Fiscali

Il percorso, è finalizzato ad approfondire le competenze teorico-operative degli addetti che si occupano di amministrazione per garantire il corretto e puntuale espletamento degli adempimenti economico-finanziari e gestionali dell’azienda. Il modulo, della durata di 20 ore, tratterà i temi della contabilità, l’analisi delle scritture contabili e di bilancio, i costi e ricavi ed il piano dei conti, lo stato economico e patrimoniale, normativa iva e adempimenti conseguenti, adempimenti fiscali. Saranno anche elaborati report e budget periodici per il monitoraggio economico-finanziario. Le docenze saranno affidate ad esperti (commercialisti/revisori dei conti) di elevato profilo professionale che abbiano maturato una pluriennale esperienza in qualità di formatori e consulenti aziendali in materia contabile e fiscale. Per il trattamento degli argomenti, oltre alle consuete attrezzature didattiche, saranno utilizzati supporti informatici specificatamente dedicati.

Destinatari

Addetti degli uffici amministrativi di aziende del commercio, del turismo e dei servizi, ma anche della produzione. Tutti coloro che svolgono a livello operativo mansioni amministrative e di gestione aziendale e che si interfacciano con il commercialista/consulente e con la direzione aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Controllo di gestione manageriale

Il corso, della durata di 20 ore, mira a fornire ai responsabili aziendali le competenze per effettuare un efficace controllo di gestione. Particolare attenzione verrà posta alla visione strategica del controllo di gestione e al suo ruolo nel processo decisionale. Attraverso l'analisi dei principali indicatori chiave di performance (KPIs), l'utilizzo di tecniche avanzate per l'analisi dei dati e la valutazione delle performance, nonché l'interpretazione dei risultati e l'identificazione delle aree di miglioramento, i partecipanti acquisiranno le conoscenze per utilizzare il controllo di gestione quale guida alle decisioni aziendali. Verranno esplorati i concetti di budget e gli strumenti per il controllo finanziario. Il corso sarà tenuto da consulenti aziendali, professionisti (commercialisti/ revisori dei conti) con una vasta esperienza nel settore, garantendo un approccio pratico e informativo.

Destinatari

Il corso è progettato per direttori, responsabili aziendali, manager senior e altri leader aziendali delle PMI operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e/o della produzione, che mirano ad approfondire e ampliare le proprie competenze nel campo del controllo di gestione al fine di acquisire consapevolezza in merito alle decisioni strategiche e gestionali all'interno dell'azienda

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Olbia-Tempio, Sassari

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.