Elementi di degustazione ed abbinamento di prodotti del territorio e non solo
Un corso di A.C.A. FORMAZIONE.
Moduli
- ANALISI SENSORIALE E TECNICHE DI DEGUSTAZIONE
- L’ABBINAMENTO DI PRODOTTI DEL TERRITORIO E NON SOLO
- DEGUSTAZIONE ED ABBINAMENTO DELLA BIRRA
Competenze:
saper presentare e servire i vini e prodotti del territorio; conoscere le tecniche di degustazione.
Conoscenze:
caratteristiche dei prodotti del territorio; tecniche di lavorazione, preparazione e cottura; eccellenze vinicole del territorio; analisi sensoriale; identificazione delle tipologie e caratteristiche dei vini; tecniche di servizio; principi dell’abbinamento cibo-vino
Laura Ghigo
laura.ghigo@acaweb.it
ANALISI SENSORIALE E TECNICHE DI DEGUSTAZIONE
Il modulo è suddiviso in 4 lezioni da 4 ore ciascuna con cadenza settimanale con un taglio prettamente operativo. Le lezioni si svolgeranno infatti in un laboratorio dotato di attrezzature e materiali didattici che permetteranno agli allievi simulazioni ed esercitazioni pratiche atte ad acquisire competenze nell’analisi sensoriale, nelle tecniche di degustazione e di servizio.
DestinatariI destinatari sono, in particolare, i dipendenti del settore turistico-ricettivo, operanti sia nella ristorazione che nella promozione del territorio, ma anche i lavoratori impiegati negli altri settori interessati al mondo e alla cultura enogastronomica del territorio. Aziende e loro addetti hanno infatti manifestato l’interesse ed il desiderio di essere sempre preparati e costantemente aggiornati in modo da poter rispondere al meglio alle richieste dei clienti.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
L’ABBINAMENTO DI PRODOTTI DEL TERRITORIO E NON SOLO
Il modulo prevede 2 lezioni da 4 ore in cui gli allievi potranno acquisire nozioni teoriche e sperimentare tecniche di degustazione finalizzate, in particolare, all’individuazione di elementi ed accorgimenti per abbinare al meglio i prodotti del territorio: dai formaggi alle nocciole, dal tartufo al barolo nonché apprendere tecniche di lavorazione degli stessi al fine di esaltarne al massimo sapori, profumi e caratteristiche organolettiche .
DestinatariI destinatari sono, in particolare, i dipendenti del settore turistico-ricettivo, operanti sia nella ristorazione che nella promozione del territorio, ma anche i lavoratori impiegati negli altri settori interessati al mondo e alla cultura enogastronomica del territorio. Le aziende e i loro addetti hanno ,infatti, manifestato interesse ad una maggior cultura in questo campo ed ad un costante aggiornamento in modo da poter rispondere al meglio alle richieste dei clienti.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
DEGUSTAZIONE ED ABBINAMENTO DELLA BIRRA
Il modulo prevede 2 lezioni da 4 ore e si propone di far scoprire agli allievi il mondo della degustazione della birra che, con la sua varietà di aromi e sapori, è l’accompagnamento perfetto ad ogni tipo di cucina o occasione. Capire i principi dell’abbinamento birra-cibo apre a nuove e sorprendenti esperienze di gusto e a maggiori opportunità di vendita, ampliando il contesto e le occasioni nelle quali è possibile degustarla.
DestinatariI destinatari sono, in particolare, i dipendenti del settore turistico-ricettivo, operanti sia nella ristorazione che nella promozione del territorio, ma anche i lavoratori impiegati negli altri settori interessati al mondo e alla cultura enogastronomica del territorio. Le aziende e i loro addetti hanno infatti manifestato l’interesse ed il desiderio di essere sempre preparati e costantemente aggiornati in modo da poter rispondere al meglio a richieste di clienti sempre più esigenti e preparati.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Asti, Cuneo, Torino
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori