English for business

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

Il presente percorso è composto da 3 moduli indipendenti tra loro e divisibili nella trattazione didattica. I partecipanti potranno frequentarne uno o più a seconda delle proprie esigenze formative e livello di ingresso e al fabbisogno evidenziato delle aziende di appartenenza. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche. Le tecniche di apprendimento che saranno principalmente utilizzate includeranno: lezioni frontali, conversazioni, esercitazioni e simulazioni. Le lezioni saranno tenute principalmente in lingua inglese e in lingua italiana limitatamente agli argomenti più complessi. Al termine di ciascun modulo è sarà predisposta una prova di valutazione finale per l’accertamento delle competenze acquisite, divisa in due parti: una prova scritta volta a determinare la competenza grammaticale, lessicale, sintattica e stilistica tramite la stesura di un testo commerciale; una prova orale per determinare le competenze comunicative dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale tramite una simulazione di un colloquio con un cliente/fornitore.

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono: migliorare l’approccio e la relazione con il cliente/fornitore straniero sviluppando le competenze linguistiche in inglese per potenziare la capacità di vendita di un servizio anche in lingua straniera. E’ uno strumento linguistico per esprimersi in maniera appropriata in situazioni contestualizzate quali uffici destinati a fornire informazioni, reception, ristoranti, alberghi, uffici commerciali, negozi, ecc. Il potenziamento della lingua inglese ha la finalità di migliorare la qualità dei servizi e la professionalità di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, convegnistico e congressuale. Le aziende che vogliono costruire relazioni nel mercato globale, devono puntare sullo sviluppo delle competenze linguistiche anche in previsione di un’auspicata ripresa degli scambi commerciali. Obiettivi del corso saranno quindi il perfezionamento della lingua inglese, dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale: comprensione e uso di espressioni familiari e quotidiane, frasi semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti; presentazione di persone e richiesta di informazioni aziendali e personali; espressione di idee in modo spontaneo, produzione di testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti per scopi sociali e professionali, mostrando competenza nell’uso dei modelli organizzativi.

Strutture morfosintattiche fondamentali della lingua; lessico di base relativo a sfera personale, sociale e lavorativa; espressioni di uso comune per chiedere e dare informazioni, descrivere, narrare; strategie per la comprensione globale e selettiva di semplici o complessi messaggi orali e testi scritti; corretta pronuncia dei vocaboli studiati

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale divisa in due parti: una prova scritta volta a determinare la competenza grammaticale, lessicale, sintattica; una prova orale per determinare le competenze comunicative.

Angela Lazzaroni

angela.lazzaroni@iscombo.it

INGLESE BASE

Il seguente corso è indirizzato a partecipanti con una conoscenza elementare della lingua inglese, pari a un livello A1/A2 (riferimento: Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Durante il corso verranno approfonditi gli argomenti di grammatica di base e verranno proposti documenti scritti e audiovisivi che forniranno lo spunto per un'analisi grammaticale e fraseologica e per l’arricchimento lessicale. Sarà raggiunta la comprensione del senso globale dei messaggi orali e scritti e sarà realizzata la produzione di brevi messaggi orali e scritti.

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del corso è il perfezionamento della lingua inglese, dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale: comprensione e uso di espressioni familiari e quotidiane, frasi semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti; presentazione di persone e richiesta di informazioni aziendali e personali; interazione semplice con persone che parlano lentamente e chiaramente.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell'interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale divisa in due parti: una prova scritta volta a determinare la competenza grammaticale, lessicale, sintattica; una prova orale per determinare le competenze comunicative.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico: - Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l'utilizzo della metodologia di role playing. - Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.
Inglese intemedio

Il seguente corso è indirizzato a partecipanti con una conoscenza intermedia della lingua inglese, pari a un livello B1/B2 (riferimento: Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Durante il corso verrà perfezionata la comprensione, interazione e produzione orale e scritta su argomenti concreti e/o astratti; sarà approfondita la produzione di testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo opinioni e indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del corso è il perfezionamento della lingua inglese, dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale e scritta: comprensione di argomenti chiave di un testo complesso su argomenti concreti e/o astratti; espressione di idee in modo spontaneo, interagendo in modo normale con parlanti madrelingua e non madrelingua senza sforzo per entrambe le parti; produzione di testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo opinioni e indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Durante il corso sono stati approfonditi i seguenti temi:  MEETINGS: Difference between formal and informal meetings; Structures and roles; Giving opinions; Asking for clarifications; Dealing with interruptions; Giving suggestions; Chairing a meeting  PRESENTATIONS: Predictions, likelihood, and probability  AUDITING: Documents and billing records

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell'interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale divisa in due parti: una prova scritta volta a determinare la competenza grammaticale, lessicale, sintattica; una prova orale per determinare le competenze comunicative.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico: - Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l'utilizzo della metodologia di role playing. - Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.
Business English

Il presente modulo è indirizzato a partecipanti con una sovra-intermedia/avanzata della lingua inglese, pari a un livello B2/C1 (riferimento: Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Obiettivo del corso è quello di perfezionare la lingua inglese, dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale: comprensione di testi lunghi e impegnativi, riconoscendo le diverse sfumature di significato; espressione di idee in modo spontaneo, scorrevole e preciso, utilizzando il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali; produzione di testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso dei modelli organizzativi, connettori ed elementi di coesione.

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del corso è quello di perfezionare la lingua inglese, dal punto di vista della comprensione, interazione e produzione orale: comprensione di testi lunghi e impegnativi, riconoscendo le diverse sfumature di significato; espressione di idee in modo spontaneo, scorrevole e preciso, utilizzando il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali; produzione di testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso dei modelli organizzativi, connettori ed elementi di coesione. Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell'interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale divisa in due parti: una prova scritta e una prova orale.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell'interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale divisa in due parti: una prova scritta volta a determinare la competenza grammaticale, lessicale, sintattica; una prova orale per determinare le competenze comunicative.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico: - Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l'utilizzo della metodologia di role playing. - Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

Bologna,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.