Evoluzione digitale: strategie avanzate per i social media e la comunicazione online
Un corso di ISCOM FORMAZIONE MODENA.
Moduli
- Social Media Marketing: Ottimizzazione e Gestione delle Piattaforme
- Comunicazione Digitale: Creazione di Contenuti Efficaci e Strategie di Engagement
Abilità nella pianificazione e gestione efficace delle campagne sui social media.
Capacità di sviluppare contenuti di alta qualità e rilevanti.
Conoscenza nell’uso di strumenti analitici per misurare e valutare i risultati delle attività sui social media.
Capacità di adattarsi e integrare le ultime tendenze e innovazioni nel campo della comunicazione digitale.
Abilità nel tradurre le strategie di social media in risultati tangibili, raggiungendo gli obiettivi di comunicazione.
Andrea Alessandrelli
andrea.alessandrelli@iscom-modena.it
Social Media Marketing: Ottimizzazione e Gestione delle Piattaforme
Il modulo, della durata di 8 ore articolate in sessione da 4 ore, guiderà i partecipanti nella conoscenza dei concetti fondamentali del marketing sui social media e li aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per gestire campagne di successo, creare contenuti coinvolgenti e a valutare l'efficacia delle loro attività misurando metriche chiave come l'engagement del pubblico, il traffico sul sito web e il ritorno sull'investimento. I principali contenuti che saranno trattati includono: -Le piattaforme più utilizzate e le tendenze attuali nel marketing sui social media. -La creazione e l'ottimizzazione dei profili aziendali su diverse piattaforme. -La gestione delle campagne pubblicitarie -L’analisi delle prestazioni L’attività di monitoraggio costituirà il sistema informativo principale utile per verificare l’efficacia, la qualità ed il gradimento della formazione. La didattica sarà di tipo attivo con esercitazioni e simulazioni di casi.
DestinatariIl modulo sarà articolato in più edizioni in modo che ciascun percorso sia costituito da lavoratori con mansioni, esigenze ed un inquadramento da CCNL il più possibile simili. Il target group sarà rappresentato da lavoratori di imprese dei settori del terziario cui fanno riferimento, principalmente i seguenti profili professionali: -l’Operatore del punto vendita, una figura che si occupa all’interno d i un negozio di allestimento degli spazi espositivi e della vendita ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario; -l’Operatore amministrativo segretariale, una figura impiegatizia che si occupa della gestione delle attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Comunicazione Digitale: Creazione di Contenuti Efficaci e Strategie di Engagement
Il modulo si concentra sulla produzione di contenuti coinvolgenti e strategie di engagement per i canali digitali. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, i partecipanti impareranno a sviluppare una narrativa coerente per il brand, adattata al pubblico di riferimento e alle specifiche piattaforme digitali. I principali contenuti del modulo includeranno: -Tecniche di storytelling e sviluppo di una narrazione coerente per il brand. -Produzione di contenuti multimediali. -Strategie di SEO per migliorare la visibilità online e aumentare il traffico sul sito web. -Metodi per aumentare l'engagement del pubblico attraverso interazioni dinamiche e coinvolgenti. -Gestione della community online e strategie per favorire una partecipazione attiva e positiva degli utenti. L’attività di monitoraggio costituirà il sistema informativo principale utile per verificare l’efficacia, la qualità ed il gradimento della formazione. La didattica sarà di tipo attivo con esercitazioni e simulazioni di casi.
DestinatariIl modulo sarà articolato in più edizioni in modo che ciascun percorso sia costituito da lavoratori con mansioni,esigenze ed un inquadramento da CCNL il più possibile simili. Il target group sarà rappresentato da lavoratori di imprese dei settori del terziario cui fanno riferimento,principalmente,i seguenti profili professionali: -l’Operatore del punto vendita, una figura che si occupa all’interno d i un negozio di allestimento degli spazi espositivi e della vendita ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario; -l’Operatore amministrativo segretariale, una figura impiegatizia che si occupa della gestione delle attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Modena
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori