Food & beverage

Un corso di ISCOM FERRARA.

La presente iniziativa formativa, finalizzata alla implementazione e valorizzazione delle competenze tecnico professionali in ambito ristorativo, ed in particolare, ai reparti bar e sala, si sviluppa attraverso un unico modulo di 30 ore che, per la sua finalizzazione all’acquisizione di competenze tecnico- pratiche sarà caratterizzato da una forte connotazione laboratoriale. Congiuntamente alle informazioni teoriche saranno sviluppate esercitazioni in relazione alle attività tipiche del bar e della sala, in particolar modo inerenti la realizzazione di cocktail, la somministrazione di liquori e bevande, la predisposizione del buffet per aperitivi ed eventi.

L’iniziativa Food & beverage inerente l’area tematica “Tecniche , tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizi economici” è stata elaborata per rispondere alle esigenze di strutture ristorative di medio piccole dimensioni che intendono proporre prodotti e servizi di alta qualità ad una clientela sempre più consapevole ed esigente, che intendono elevare la qualità del servizio erogato anche attraverso l’acquisizione di nuovi “saperi” e “capacità” , quali strumenti per rimanere competitivi nel mercato di riferimento, per allargare il proprio target di clientela e affrontare il periodo di ripresa post pandemico. La conoscenza di nuove tecniche di lavoro che consenta di proporre nuovi prodotti, l’innovazione nelle preparazioni offerte al bar e nella organizzazione di “aperitivi” ed eventi a tema, declinata anche con attenzione al food cost e alla ricerca di modalità di erogazione del servizio contenendo gli sprechi, risponde a quella esigenza di innovazione di prodotto o di servizio, che incide sulla possibilità di offrire prodotti diversi per consolidare ed ampliare la propria clientela elevando la qualità e diversificando, fortemente voluta dalle aziende del territorio che intendono rimanere competitive sul mercato e affrontare la ripresa munite di prodotti/servizi d’eccellenza.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze inerenti al processo di erogazione del servizio ristorativo e le tecniche di preparazione e somministrazione di bevande, snack e menù rapidi, le tipologie di servizio banqueting e il food-cost. Le competenze in uscita al percorso permetteranno all’allievo di applicare tecniche di preparazione e presentazione di diverse tipologie di bevande e snack e piatti veloci caldi e freddi.

In esito al percorso si provvederà alla formalizzazione delle competenze acquisite attraverso il rilascio di una scheda capacità e conoscenze qualora l’allievo abbia frequentato almeno il 70% dell’attività didattica erogata e abbia sostenuto con esito positivo la prova strutturata di apprendimento, per le finalità dell’intervento una prova pratica, che sarà elaborata da docenti e esperti dei processi valutativi dell’ente.

BARBARA GUMIERI

barbara.gumieri@ascomfe.it

Nuove tendenze al bar

Il modulo di 30 ore si svilupperà attraverso l’approfondimento dei seguenti contenuti: tecniche di allestimento della sala e degli spazi per l’organizzazione di aperitivi ed eventi; i cocktails e le bevande tradizionali; nuove proposte del beverage; ideazione e preparazione di snack, stuzzichini e finger food (anche impiegando e valorizzando i prodotti tipici del territorio); l’attenzione ai costi delle singole preparazioni e dell’evento; la lotta agli sprechi nella ristorazione. Il modulo verrà erogato in presenza in laboratori attrezzati di tutti gli strumenti per la preparazione di cibi e bevande e degli spazi ed attrezzature per l’allestimento.

Destinatari

Il modulo è dedicato ad operatori dell’ambito ristorativo, in particolare le competenze acquisibili in esito al percorso risultano indispensabili a figure in forza a bar e ristoranti con mansioni di baristi, banconieri e camerieri di solito inquadrati nei livelli 5°, 4° e 3° del CCNL Turismo. Il percorso infatti è pensato per implementare le competenze di coloro che, all’interno di pubblici esercizi, operano nella sala bar e che, oltre alla preparazione e mescita delle bevande tradizionali, sono sempre più coinvolti nella organizzazione e gestione di eventi (aperitivi, party, buffet, ecc.) in cui è necessaria la conoscenza di tecniche di allestimento, di sistemi di preparazione di miscele innovative, la predisposizione di cibi abbinabili, con una sempre maggiore attenzione ai costi e ad evitare sprechi, nonché la abilità e le capacità tecnico- pratiche di realizzazione dell’evento.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo intende potenziare ed aggiornare le conoscenze ed abilità degli allievi nella preparazione e distribuzione di bevande e snack e nella configurazione ed ambientazione degli spazi dell’evento. In esito al percorso gli allievi saranno in grado di preparare e presentare diverse tipologie di bevande (prodotti di caffetteria, cocktail, bevande analcoliche, ecc.) utilizzando strumenti e dosaggi adeguati e preparare e presentare snack, stuzzichini, piatti veloci; saranno inoltre in grado di allestire il banco bar e la sala per aperitivi ed eventi.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Trattandosi di un modulo in cui la formazione sugli aspetti teorici si affianca alla necessità di acquisire capacità tecnico-pratiche (realizzazione di allestimenti e preparazioni) la formazione sarà prevalentemente erogata in laboratorio nel quale saranno realizzate esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, supportate da spiegazioni teoriche. L’attività di laboratorio rinforzerà le conoscenze acquisite e la capacità di problem solving. Verranno fornite dispense sugli argomenti trattati.

Ferrara,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.