Food & beverage

Un corso di ESAC SPA.

L’iniziativa “Food & Beverage” nasce in risposta ad un duplice fabbisogno delle imprese: da un lato, dotare gli operatori dei settori del Turismo e della Ristorazione di conoscenze e competenze tecniche utili ad offrire al cliente servizi e prodotti diversificati e di qualità, dall’altro formare neoassunti su specifiche tecniche e strategie del settore per migliorare le performance aziendali. L’iniziativa è stata progettata per essere fruibile in modalità modulare con l’obiettivo di specializzare contenuti e argomenti in relazione alle specifiche esigenze dei profili professionali coinvolti. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta a: • addetti alla gestione del bar-caffetteria, preparazione di colazioni, cocktail e drink; • cuochi e chef; • addetti all’accoglienza del cliente e al servizio di sala; • addetti alla preparazione di prodotti da pasticceria e dessert per la ristorazione. I moduli che articolano l’iniziativa “Food & Beverage” sono i seguenti: • Tecniche di cucina (6 ore) • Accoglienza e servizio di sala (8 ore) • Tecniche di pasticceria moderna (6 ore) • Tecniche di Bartending (6 ore) Dal punto di vista metodologico, l’iniziativa prevede l'utilizzo di metodi sia espositivi sia interattivi quali: lezioni frontali, laboratorio, simulazioni.

I settori della Ristorazione e del Turismo sono oggi interessati da un fenomeno emergenziale di turn over del personale, causato da dimissioni volontarie e da carenza di profili specializzati, che impone alle imprese l’inserimento di personale spesso non adeguato. L’esigenza prioritaria del settore, quindi, è quella di intraprendere percorsi di formazione che consentano alle loro risorse interne di acquisire competenze strategiche per i ruoli ricoperti.
Da tale fabbisogno, rilevato in fase preliminare, deriva l’iniziativa “Food & Beverage”, che ha l’obiettivo generale di supportare il comparto nelle difficoltà della fase post pandemica con percorsi formativi finalizzati a specializzare le competenze degli operatori in esso impiegati.
Per ottenere una ricaduta quanto più rapida e duratura sui profili professionali in uscita, l’iniziativa articola contenuti di carattere tecnico e immediatamente spendibili nel contesto professionale.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa, quindi, sono i seguenti:
– trasferire tecniche e abilità di manipolazione e lavorazione di materie prime nei settori del Turismo e della Ristorazione;
– illustrare tecniche di esecuzione del piatto;
– fornire strategie di accoglienza e gestione del cliente;
– sensibilizzare al valore della formazione e dell’aggiornamento continuo per acquisire nuove competenze utili a migliorare le proprie performance nel contesto professionale.

• Preparare prodotti di caffetteria e bevande quali drink e cocktail
• Realizzare ricette per antipasti, primi, secondi
• Lavorare impasti e creme tipici della pasticceria moderna
• Realizzare farciture e decorazioni del prodotto dolciario
• Applicare tecniche di servizio al cliente
• Soddisfare richieste del cliente
• Applicare tecniche di Problem Solving nel servizio

La verifica degli apprendimenti acquisiti avverrà attraverso la somministrazione di questionari con domande chiuse a risposta multipla e/o aperte al termine di ogni modulo.
Agli allievi che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato un attestato di degli apprendimenti acquisiti.

Antonella Sartori

antonella.sartori@ascom.vi.it

TECNICHE DI BARTENDING

Il modulo “Tecniche di Bartending” articolerà contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nei settori del Turismo e della Ristorazione. Grazie all’alternanza tra fase d’aula e di laboratorio, i discenti potranno acquisire abilità e tecniche per efficientare mansioni quali:
• Preparare prodotti di caffetteria
• Preparare drink e cocktail
Per la realizzazione del modulo saranno utilizzate tecnologie ed attrezzature tipiche della professione del Barman. A tal fine saranno utilizzati macchinari per la caffetteria e attrezzature per la preparazione di bevande e cocktail, nonché materie prime per poter sperimentare tecniche di preparazione trasmesse dal docente.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori dei settori Turismo e Ristorazione che, tra le proprie mansioni, svolgono attività di gestione del bar-caffetteria e preparazione di colazioni, cocktail e drink. Attraverso la fruizione del modulo ,i destinatari potranno acquisire conoscenze e abilità per garantire al cliente un servizio efficiente e di qualità

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è trasferire ai destinatari tecniche di preparazione di drink, cocktail e bevande di caffetteria al fine di garantire al cliente un servizio efficiente e di qualità.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti acquisiti avverrà attraverso la somministrazione di questionari con domande chiuse a risposta multipla e/o aperte.
Agli allievi che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo, che articolerà contenuti teorici in aula e tecniche e metodologie in laboratorio, prevede l’utilizzo di metodi sia espositivi sia interattivi quali: lezioni frontali, laboratorio, simulazioni e questionario di apprendimento finale. Sarà privilegiata l’interazione con i partecipanti che consentirà loro di affiancare ai contenuti proposti la valorizzazione delle esperienze sperimentate personalmente.

TECNICHE DI CUCINA

Il modulo “Tecniche di cucina” articolerà contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nei settori del Turismo e della Ristorazione. Grazie all’alternanza tra fase d’aula e di laboratorio, i discenti potranno acquisire abilità e tecniche per efficientare mansioni quali:
• Realizzare la preparazione di ricette per antipasti, primi, secondi
• Individuare abbinamenti innovativi tra materie prime di qualità

Per la realizzazione del modulo saranno utilizzate tecnologie ed attrezzature tipiche delle professioni della ristorazione. A tal fine la sede operativa di Esac Spa metterà a disposizione le proprie cucine (dimostrativa e pratica) dotate delle più moderne attrezzature per consentire ai discenti di apprendere attraverso l’esperienza diretta con materie prime e strumenti del mestiere.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori occupati prevalentemente nel settore del Turismo e della Ristorazione che ricoprono profili professionali di cuoco o chef. Attraverso la fruizione del modulo, i destinatari potranno acquisire conoscenze e abilità utili a realizzare piatti in linea con il gusto della ristorazione moderna.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è trasferire ai destinatari tecniche di cucina per la realizzazione di antipasti, primi, secondi. Per raggiungere l’obiettivo saranno trasferiti concetti e nozioni teoriche quali: proprietà e caratteristiche delle materie prime, nozioni teoriche sugli abbinamenti moderni e saranno previste fasi di laboratorio in cui i discenti potranno sperimentare accostamenti innovativi di prodotti e tecniche di lavorazione delle materie prime.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti acquisiti avverrà attraverso la somministrazione di questionari con domande chiuse a risposta multipla e/o aperte.
Agli allievi che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato un attestato di degli apprendimenti acquisiti.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo, che articolerà contenuti teorici in aula e tecniche e metodologie in laboratorio, prevede l’utilizzo di metodi sia espositivi sia interattivi quali: lezioni frontali, laboratorio e questionario di apprendimento finale. Sarà privilegiata l’interazione con i partecipanti, che consentirà loro di affiancare ai contenuti proposti la valorizzazione delle esperienze sperimentate personalmente.

ACCOGLIENZA E SERVIZIO DI SALA

Il modulo “Accoglienza e servizio di sala” articolerà contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nei settori del Turismo e della Ristorazione. Grazie all’alternanza tra fase teorica e pratica, i discenti potranno acquisire abilità e tecniche per efficientare mansioni quali:
• Applicare tecniche di servizio di piatti e bevande in linea gli standard della struttura e con la tipologia di clientela
• Soddisfare esigenze e richieste del cliente
• Applicare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio

Per la realizzazione del modulo, saranno utilizzate tecnologie ed attrezzature tipiche delle professioni del servizio di sala. A tal fine, la sede operativa di Esac Spa metterà a disposizione uno spazio appositamente attrezzato per la simulazione pratica di tecniche di servizio in sala.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori dei settori Turismo e Ristorazione che, tra le proprie mansioni, svolgono attività di accoglienza del cliente e servizio di sala. Attraverso la fruizione del modulo, i destinatari potranno acquisire conoscenze e abilità utili a realizzare un servizio efficiente e di qualità.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è trasferire ai destinatari tecniche e strumenti per un’accoglienza del cliente in linea con gli standard moderni dell’accoglienza nella Ristorazione e nell’Hotellerie.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti acquisiti avverrà attraverso la somministrazione di questionari con domande chiuse a risposta multipla e/o aperte.
Agli allievi che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia

Il modulo, che articolerà contenuti teorici in aula e simulazioni pratiche, prevede l’utilizzo di metodi sia espositivi sia interattivi quali: lezioni frontali, simulazioni e questionario di apprendimento finale. Sarà privilegiata l’interazione con i partecipanti che consentirà loro di affiancare ai contenuti proposti la valorizzazione delle esperienze sperimentate personalmente.

TECNICHE DI PASTICCERIA MODERNA

Il modulo “Tecniche di pasticceria moderna” articolerà contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nei settori del Turismo e della Ristorazione. Grazie all’alternanza tra fase d’aula e di laboratorio, i discenti potranno acquisire abilità e tecniche per efficientare mansioni quali:
• Lavorare impasti e creme tipici della pasticceria moderna
• Realizzare farciture e decorazioni del prodotto dolciario

Per la realizzazione del modulo, saranno utilizzate tecnologie ed attrezzature tipiche delle professioni legate alla pasticceria. A tal fine la sede operativa di Esac Spa metterà a disposizione le proprie cucine (dimostrativa e pratica) dotate delle più moderne attrezzature, per consentire ai discenti di apprendere attraverso l’esperienza diretta e simulazioni.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori dei settori Turismo e Ristorazione che, tra le proprie mansioni, svolgono attività di preparazione di prodotti da pasticceria e dessert destinati alla vendita in pubblici esercizi, ristoranti e hotel. Attraverso la fruizione del modulo, i destinatari potranno acquisire conoscenze e abilità utili a realizzare prodotti dolciari in linea con le esigenze della pasticceria e della ristorazione moderne.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è trasferire ai destinatari tecniche di pasticceria per la realizzazione di prodotti di pasticceria da proporre in contesti diversi: pubblici esercizi (pasticcerie e bar), ristoranti, hotel. Per raggiungere l’obiettivo, saranno trasferiti concetti e nozioni teorico-pratiche relative ad impasti, farciture, decorazioni. Saranno previste fasi di laboratorio in cui i discenti potranno sperimentare tecniche di composizione, farcitura, decorazione e guarnizione dei prodotti di pasticceria.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti acquisiti avverrà attraverso la somministrazione di questionari con domande chiuse a risposta multipla e/o aperte.
Agli allievi che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo, che articolerà contenuti teorici in aula e tecniche e metodologie in laboratorio, prevede l’utilizzo di metodi sia espositivi sia interattivi quali: lezioni frontali, laboratorio e questionario di apprendimento finale. Sarà privilegiata l’interazione con i partecipanti che consentirà loro di affiancare ai contenuti proposti la valorizzazione delle esperienze sperimentate personalmente.

Vicenza,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.