Formazione avanzata per ristorazione, pubblici esercizi e turismo
Un corso di ASSO-PROMO.TER.
Moduli
- "Cocktail Culture: Il Barman Tra Tradizione e Innovazione"
- "Esplorando Gusti e Aromi: Arte dell'Abbinamento Cibo-Vino"
- "Mastering the Art of Culinary Specialization: From Antipasto to Dessert"
- Accoglienza e Servizio in Sala
Il corso “Cocktail Culture” offre competenze sulla preparazione di cocktail e una panoramica storica del bartending. “Esplorando Gusti e Aromi” si concentra sull’abbinamento cibo-vino, fornendo conoscenze sensoriali e sulla varietà dei vini. “Mastering the Art of Culinary Specialization” sviluppa competenze culinarie complete, dall’antipasto al dessert. “Accoglienza e Servizio in Sala” fornisce competenze di gestione del servizio e conoscenze sulla comunicazione con la clientela.
Andrea Cartolini
cartolini@ascompavia.it
"Cocktail Culture: Il Barman Tra Tradizione e Innovazione"
Il corso, della durata di 24 ore, comprende i seguenti argomenti: - Approfondimento sulla professione del barman - Classificazione delle bevande - Cocktail IBA: pre-dinner, after-dinner, long drink alcolici e analcolici - Tipologie di cocktail: dalla tradizione alle nuove tendenze, inclusi i soft drink - Stile e presentazione dei cocktail: Drink fancy e decorazioni con frutta e verdura - Introduzione alla mixology e sue applicazioni: bitter, sciroppi, botaniche e tinture home made - Tecniche di mixology - Cocktail Pairing: abbinamenti dei cocktail con i cibi - Comunicazione e relazione con i clienti - Aspetti economici e gestionali nei servizi di ristorazione, tecnologia e impiantistica dei bar.
DestinatariI destinatari sono Lavoratori che nello svolgimento delle proprie mansioni in strutture ricettive, ristoranti e bar necessitano di migliorare e innovare le tecniche del servizio come barman.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One
"Esplorando Gusti e Aromi: Arte dell'Abbinamento Cibo-Vino"
Il corso, della durata di 24 ore, prevede l'insegnamento dei seguenti argomenti: - Fondamenti di viticoltura ed enologia - Processo di produzione del vino: componenti e fasi - Classificazione dei vini: VDT, IGT, DOC e DOCG - Le principali zone vitivinicole, vitigni e vini regionali e nazionali - Interpretazione delle etichette dei vini - Tecniche di preparazione e analisi sensoriale del cibo, presentazione dei piatti - Approcci alla degustazione pubblica - Comunicazione dei risultati delle valutazioni visive, olfattive e gustative, tecniche di vendita - Famiglie di profumi e abbinamenti cibo-vino - Prove pratiche di abbinamento e presentazione - Protocollo del servizio del vino: le regole da seguire - Strumenti e attrezzature del sommelier - Temperature ottimali di servizio del vino - Concetto e pratica della decantazione.
DestinatariIl corso è rivolto a professionisti impiegati in strutture ricettive, ristoranti e bar, desiderosi di arricchire e rinnovare le loro competenze nell'offerta di esperienze di degustazione e nell'abbinamento cibo-vino per la clientela.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One
"Mastering the Art of Culinary Specialization: From Antipasto to Dessert"
Questo modulo è progettato per soddisfare la crescente necessità di chef qualificati, capaci di sfruttare al massimo le materie prime e di preparare una vasta gamma di piatti, dall'antipasto al dessert. Combina sessioni frontali e laboratoriali con simulazioni ed esercitazioni pratiche per creare piatti tipici. Durante il corso, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite su tecnologia alimentare, dietologia, menu a filiera locale, e caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti alimentari e delle materie prime. Esploreranno ricette della cucina italiana e internazionale, impareranno a fare la pasta fresca, i ragù e i sughi base, oltre a sviluppare competenze in pasticceria e piatti a base di carne. Le verifiche di apprendimento saranno condotte tramite prove pratiche, e alla fine del corso, gli studenti saranno sottoposti a un esame finale teorico e pratico per ottenere un attestato di competenza.
DestinatariIl programma formativo è destinato ai professionisti impiegati nel settore del turismo, specialmente nell'ambito della ristorazione. Si rivolge in particolare ai dipendenti assunti con contratti a tempo determinato, stagionale e/o indeterminato, con un inquadramento tipicamente rientrante nei livelli dal 5° al 3° del CCNL del turismo/pubblici esercizi. Questo corso è pensato per coloro che lavorano in cucina, occupando ruoli di cuoco e aiuto cuoco.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One
Accoglienza e Servizio in Sala
Il corso "Accoglienza e Servizio in Sala" fornirà competenze per migliorare il lavoro nel Turismo e nella Ristorazione. Gli studenti impareranno sia con lezioni teoriche che pratiche, acquisendo capacità come: - Servire piatti e bevande seguendo gli standard della struttura e i gusti della clientela - Gestire le richieste e i bisogni dei clienti - Affrontare problemi organizzativi e errori nel servizio Durante il corso, verranno utilizzate tecnologie e attrezzature tipiche del settore del servizio in sala.
DestinatariIl corso è pensato per i lavoratori impegnati nell'accoglienza e nel servizio di sala nei settori del Turismo e della Ristorazione. Attraverso questo modulo, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare competenze e conoscenze per fornire un servizio di alta qualità ed efficiente.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One
Pavia
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori