Formazione in materia di contabilità, amministrazione e gestione aziendale

Un corso di CERSEO.

Il percorso formativo é articolato in 2 moduli che hanno una durata di 24 e 40 ore, in base alla complessità e al grado di approfondimento degli argomenti trattati. Il modulo di 24 ore riguarda più nello specifico l'area contabile, mentre il modulo di 40 ore tratterà un argomento più ampio. Dopo un focus sugli aspetti contabili, analizzerà le pratiche di una corretta ed efficace gestione economico-finanziaria. Nello specifico verranno spiegate le riclassificazioni di bilancio e gli indici di bilancio, al fine di fornire gli strumenti per una analisi della sostenibilità economica e finanziaria dell'azienda. Inoltre, uno spazio verrà anche dato alle strategie di mercato e alla competitività di settore. Tutti i moduli saranno declinati sulle specifiche necessità e peculiarità dell'azienda interessata.

La salute e la vitalità di un’azienda, passa anche attraverso una corretta gestione di quelli che sono, in senso lato, gli aspetti amministrativi ed economico-finanziari. Un buon imprenditore non può prescindere da un’attenta analisi dell’andamento economico della sua attività e per tal motivo, diventa fondamentale avere una precisa ed efficace gestione contabile e amministrativa.
Nello specifico, gli obiettivi dell’iniziativa formativa si possono riassumere nei punti seguenti:
Apprendere le tecniche di analisi della documentazione contabile;
Apprendere le tecniche per la redazione dei budget;
Pianificare le strategie di intervento sugli scostamenti;
Analizzare l’andamento economico e finanziario dell’azienda e adottare gli opportuni interventi qualora si rendesse necessario.

Le principali conoscenze apprese sono:
Principi contabili;
Sistema informativo aziendale;
Tecniche di rilevazione contabile;
Bilancio di esercizio;
Tecniche di contabilità analitica;
Sistema informativo aziendale e bilancio sociale;
Tecniche di budgeting;
Modelli di analisi;
Applicativi gestionali;
Tecniche di reporting e di controllo di gestione;
Tecniche di analisi economico finanziaria;
Tecniche di determinazione e analisi degli scostamenti.

autovalutazione – somministrazione di un QST
osservazione strutturata, da parte dei responsabili, del comportamento professionale dei collaboratori che hanno partecipato al percorso. La prova sarà coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti e sarà obbligatoria per tutti gli/le allievi/e; la valutazione sarà unica ed espressa in centesimi e produrrà il rilascio dell’Attestato di frequenza e la Dichiarazione di Competenze

IRENE TORTONESE

alessandria@cerseo.org

Contabilità aziendale e tecniche di analisi

Il modulo ha una durata di 24 ore e tratta in sintesi i seguenti argomenti: Elaborazione di report di verifica periodici e d'esercizio; gestione delle scritture contabili; Determinazione delle liquidazioni periodiche IVA Emissione di documenti di trasporto, fatture e note di variazione; Impostazione della dichiarazione annuale IVA; Registrazioni delle operazioni ai fini IVA; Utilizzo di strumenti di incasso e pagamento; Accertamento della deducibilità dei componenti negativi di reddito e dell'imponibilità di quelli positivi; Applicazione dei principi contabili e criteri di valutazione; Determinazione del risultato d'esercizio; Determinazione di integrazioni, assestamenti e rettifiche alle registrazioni contabili; Verifica della congruità, inerenza, competenza della registrazione contabile; Verifica della correttezza e completezza di dati e operazioni di gestione

Destinatari

il corso é rivolto agli addetti agli uffici amministrativi e contabili dell'azienda.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo, i discenti saranno in grado di svolgere le seguenti funzioni: contestualizzare la normativa civilistica e fiscale di riferimento; Identificare la tipologia contabile e le modalità di rilevazione; applicare correttamente i principi contabili nella gestione; contestualizzare la normativa IVA aggiornandosi sulle evoluzioni in materia; Applicare la normativa di riferimento nelle diverse casistiche; Predisporre la documentazione fiscale e le scritture; Contestualizzare la normativa in tema di bilancio di esercizio; Attuare prassi operative riferite ai principi contabili; Organizzare dati e informazioni per la stesura di report; Monitorare la corretta attuazione del processo contabile.

Modalità verifica

Al termine del percorso formativo verrà somministrato un test, nel quale si chiederà di risolvere un problema di natura pratica, declinato sull'attività specifica svolta dall'azienda. La valutazione verrà svolta dall'Agenzia formativa e dal docente, senza commissione esterna. Verrà attribuito un punteggio base di 60/100 per valutare la capacità di analisi e di risoluzione del problema di ciascun discente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Metodologia Il corso avrà un taglio pratico. Focalizzato sull'applicazione degli aspetti teorici sopra descritti, attraverso l'utilizzo del programma gestionale di contabilità. Si analizzeranno casi concreti dell'attività aziendale, per arrivare al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Bilancio e reporting: costruzione e interpretazione dei dati economico-finanziari

Il corso ha una durata di 54 ore ed é rivolto al personale amministrativo. Verranno affrontati aspetti teorici in merito al bilancio e alla sua riclassificazione ai fini di una rilettura dei dati economico-finanziari. Le lezioni avranno un taglio pratico, attraverso lo studio di casi reali, un projet work e varie simulazioni, declinate ai casi specifici riguardanti i partecipanti. I principali argomenti riguarderanno: I cicli aziendali e l'equilibrio economico finanziario; le regole base della contabilità e il piano dei conti; Il sistema della partita doppia; gli schemi di bilancio; la lettura del cash flow; i prospetti di riclassificazione del bilancio; i principali indicatori economico finanziari e la generazione di giudizi valutativi.

Destinatari

Il corso é rivolto agli addetti agli uffici amministrativi e contabili dell'azienda.

Obiettivi dell’apprendimento

Il percorso formativo, permetterà ai discenti di gestire la contabilità generale e di acquisire le principali competenze del bilancio contabile e civilistico al fine di impostare un'analisi dei dati di bilancio e fornire una interpretazione degli stessi, sia ai fini della reportistica interna, sia ai fini della documentazione allegata al bilancio.

Modalità verifica

Al termine del percorso formativo verrà somministrato un test, nel quale si chiederà di risolvere un problema di natura pratica, declinato sull'attività specifica svolta dall'azienda. La valutazione verrà svolta dall'Agenzia formativa e dal docente, senza commissione esterna. Verrà attribuito un punteggio base di 60/100 per valutare la capacità di analisi e di risoluzione del problema di ciascun discente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Metodologia l corso avrà un taglio pratico attraverso lo studio di casi concreti e l'avvio di un project work ad inizio corso. Si farà ampio uso di simulazioni, declinate ai singoli casi che riguarderanno i partecipanti. Attraverso l'utilizzo di un programma gestionale specifico per la contabilità. Si analizzeranno casi concreti dell'attività aziendale, per arrivare al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Alessandria, Biella, Vercelli,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.