Formazione tecnica per commercio, turismo e servizi

Un corso di ASCOM SERVIZI SPA TREVISO.

Corsi tecnici per i settori Commercio, Turismo e Servizi: 1. Aggiornamento carrelli elevatori; 2. BLSD (utilizzo defibrillatore); 3. Normativa Igienico-Sanitaria Alimenti; 4. La Birra nella Ristorazione: igiene, servizio e stile; 5. Barman Aibes: diventa un Barman professionista!

Moduli

- Carrelli elevatori Aggiornamento

- Corso BLSD (uso del defibrillatore)

- Formazione igienico-sanitaria (HACCP)

- La Birra nella Ristorazione: igiene, servizio, stile

- Barman professionista A.I.B.e.S.

Conoscenze tecniche e abilità pratiche nella conduzione, manutenzione e utilizzo dei carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Saper utilizzare un defibrillatore in caso di emergenza
Saper igienizzare un impianto di spillatura della Birra
Conoscere i diversi stili birrai
Saper gestire gli alimenti sotto il profilo igienico sanitario
Padroneggiare tecniche di creazione di cocktail
Saper miscelare un cocktail

Carlo Griguolo

c.griguolo@ascom.tv.it

Carrelli elevatori Aggiornamento

Il modulo recepisce la norma nazionale in materia di utilizzo delle attrezzature da lavoro che prevede, per gli operatori addetti all'uso dei carrelli elevatori (o muletti), un aggiornamento tecnico-professionale periodico. I contenuti del modulo sono di due tipi: giuridico-normativi e tecnico-pratici. Parte giuridico-normativa: - aggiornamento in materia di igiene e sicurezza del lavoro con riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro - responsabilità dell’operatore Parte tecnico-pratica: - illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze - manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello

Destinatari

Il corso è destinato esclusivamente agli operatori addetti all'uso di carrelli elevatori che siano già in possesso di un patentino di base: operatori di magazzinaggio e logistica; autotrasportatori; addetti alle operazioni di carico e scarico delle merci da autoarticolati: livelli 4 e 5 del CCNL.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Corso BLSD (uso del defibrillatore)

Il modulo propone il corso sull'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) da parte di personale non sanitario per la rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLSD), i cui contenuti minimi sono indicati nell’Allegato A della Dgr. n.4282 del 29/12/2009. Gli argomenti affrontati sono: - la rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support) - la defibrillazione precoce (BLSD - Basic Life Support and Defibrillation) Parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell'apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego. Parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

Destinatari

Il modulo si rivolge a impiegati di segreteria aziendale, amministrazione, commerciale, ai referenti e impiegati addetti alla produzione e vendita, agli operatori del settore della ristorazione e dell'accoglienza turistica. Il corso è particolarmente indicato per tutti gli operatori che si trovano costantemente a contatto con numerosi clienti, lavorano in luoghi affollati, presso impianti sportivi (anche in attività di ristorazione annesse), stazioni o aeroporti. Non sono necessarie conoscenze pregresse particolari. Il corso è rivolto ad impiegati (livelli 7-3 del CCNL commercio), apprendisti, addetti alle vendite, commessi, addetti alla reception, addetti all'amministrazione, store manager, team manager, project manager, baristi, barman, addetti al servizio in sala, addette alle reception.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione igienico-sanitaria (HACCP)

Il modulo è focalizzato sulla gestione dell’igiene e la sicurezza degli alimenti (autocontrollo HACCP - "Hazard Analysis Critical Control Point", cioè "Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici"). Gli argomenti affrontati dal corso sono: - il Manuale di Buone Pratiche di Igiene - l'analisi dei punti critici: ricevimento e conservazione della merce, lavorazioni e conservazione, somministrazione, trasporto, pulizia e sanificazione - le responsabilità riguardo gli adempimenti normativi - la Normativa HACCP: cosa significa e a cosa serve - la Normativa sull'etichettatura e la rintracciabilità degli alimenti - la gestione degli allergeni negli alimenti - i tipi di controlli e sanzioni date ai trasgressori - esempi di verifiche ispettive realmente eseguite - il Sistema Semplificato dell’ULSS2 Marca Trevigiana per la gestione dell’autocontrollo - l'aggiornamento professionale in ambito igienico-sanitario

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che operano nel settore alimentare e in particolare a chi lavora nei negozi di vendita di generi alimentari (supermercati, gastronomie, macellerie, ecc.), nel settore dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub, ecc.) e a tutti gli operatori che manipolano alimenti (es. addetti alle mense, addetti laboratori di panificazione e pasticceria, ecc.). Livelli da 6 a 3 del CCNL.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La Birra nella Ristorazione: igiene, servizio, stile

Il modulo, di taglio prettamente tecnico, verte sulle modalità di servizio della birra presso tutte le attività di ristorazione, focalizzando stili, caratteristiche e sapori, soffermandosi sulle operazioni tecniche di igienizzazione e sulle caratteristiche organolettiche dei vari tipi di birra. In particolare, il corso affronta i seguenti argomenti: a) Prima parte -  sanificazione e pulizia dell’impianto (focus sui prodotti da utilizzare)  -  gas, dalla cella alla spina  -  produzione della materia prima -  infusione e decozione  b) Seconda parte -  storia della birra  -  stili birrari: alta fermentazione, bassa fermentazione, fermentazione spontanea  -  degustazione   c) Terza parte -  tecniche di spillatura  -  servizio e bicchieri  -  approccio al cliente  -  abbinamento cibo/birra  d) Quarta parte -  rapporto qualità/prezzo: aumento del prezzo (stessa quantità) VS stesso prezzo (meno quantità)

Destinatari

Il corso si rivolge specificamente agli operatori del settore Ho.Re.Ca, come ristoratori, baristi, personale di cucina e di sala, agenti di commercio del settore. Solitamente i soggetti più adatti alla partecipazione sono i barman, gli addetti alle bevande, gli operatori di sala incaricati di raccogliere le ordinazioni dei clienti, gli aiutanti di bar, gli apprendisti. Il corso si rivolge pertanto ad addetti inquadrati nei livelli da 7 a 2 dei pubblici esercizi. Il corso può essere svolto sia da operatori che lavorano in birrerie specializzate nel servire diversi tipi di birra, sia a coloro che lavorano in ristoranti generalisti, purché dotati di impianti per servire birra alla spina.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Barman professionista A.I.B.e.S.

Il modulo propone il corso base in bartending per ottenere l'attestato di Barman rilasciato da A.I.B.e.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori). Il corso si focalizza su tutti gli aspetti tecnici inerenti l'attività di barman e si compone di una parte teorica e di una parte pratica, durante le quali i corsisti impareranno a realizzare un set base di cocktail e a servirli. Gli argomenti chiave del corso sono: - le origini del Barman e del bartending - tecniche di comportamento e di gestione di un bar - tipologie e scopo dei bicchieri - gli strumenti del Barman professionista - tecniche di lavoro e di miscelazione - enologia, fermentazione, vino, champagne e spumanti - distillazione e distillati internazionali - Cocktail classici e di tendenza - liquori dolci e amari Il corso si svolge in una location specializzata: un'aula di formazione con annesso bancone completamente attrezzato per consentire a tutti i partecipanti di provare la miscelazione e gli strumenti del mestiere.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca, anche a coloro che non hanno nessuna conoscenza sull’argomento, di qualunque inquadramento contrattuale. Poiché include prove pratiche al bancone, il corso è particolarmente adatto a personale che voglia cimentarsi con il bartending iniziando da subito, dopo il corso, un'attività di barman. Il corso include il rilascio dell'attestato di Barman Professionista da parte dell'associazione italiana Barman (A.I.B.e.S.), poiché si svolge secondo il programma e le modalità concordate con quest'ultima. Il corso risulta indicato per i giovani entrati da poco nel mondo Ho.Re.Ca e del bartending, che vogliono crescere tecnicamente e professionalmente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Treviso

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.