Funzioni avanzate di excel per la progettazione e la gestione di report dinamici

Un corso di F.OR.MA. SRL.

Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare, rielaborare e interpretare i dati economici e commerciali; grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare informazioni e analisi di mercato in modo strutturato e presentare i dati in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse. La capacità di utilizzare le funzionalità avanzate di Excel consente di creare strumenti di supporto alle attività lavorative consentendo di conseguire elevate performance di analisi rispondenti ad ampie esigenze di elaborazione dati e simulazioni. Il percorso formativo è strutturato in un unico modulo, della durata di 20 ore, il cui obiettivo è trasferire ai partecipanti, già in possesso di competenze base nell’utilizzo degli strumenti Excel, le competenze tecnico-operative necessarie per utilizzare le numerose funzioni presenti nelle librerie di Excel, con particolare riferimento alle funzionalità per progettare e gestire report dinamici sui dati esportati dal gestionale. La formazione avrà pertanto ad oggetto il livello avanzato di Microsoft Excel, ovvero le funzionalità più complesse del foglio di calcolo spesso poco conosciute anche da chi si trova ad utilizzare quotidianamente il suddetto strumento.

Microsoft Excel, strumento principe della Suite Microsoft Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente Personal Computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo, di costruire grafici esemplificativi, di impostare rapidamente tabelle numeriche e di eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti) che elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Alla luce di quanto esposto obiettivo del percorso formativo è quello di:
– illustrare le funzionalità avanzate del foglio di calcolo;
– rendere i partecipanti in grado di utilizzare Excel non solo come strumento di calcolo e come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali;
– analizzare gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei dati.

Il percorso formativo farà acquisire:
– la conoscenza delle funzioni più complesse del foglio di calcolo;
– le competenze necessarie per utilizzare le formule matematiche e statistiche del foglio di calcolo in maniera completa ed efficiente e per effettuare l’analisi e l’interpretazione (anche grafica) di quantità importanti di dati;
– la capacità di utilizzare Microsof Excel come strumento per elaborare e gestire report dinamici sui dati esportati dal gestionale.

A conclusione dell’intervento si procederà alla verifica dell’avvenuta acquisizione dei contenuti formativi da parte dei discenti; sarà ammesso alla suddetta verifica, effettuata attraverso test a risposta multipla sugli argomenti trattati e un’esercitazione pratica, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste. Al termine della verifica saranno rilasciati a ciascun destinatario un attestato di frequenza e una dichiarazione delle competenze acquisite.

Tiziana Tummino

tizianatummino@formasrl.eu

Funzioni avanzate di excel per la progettazione e la gestione di report dinamici

Il modulo avrà ad oggetto innanzitutto una sintetica panoramica delle funzionalità di base del foglio di calcolo per poi approfondire quelle più complesse che trasformano un semplice strumento di calcolo in uno strumento di analisi e reporting. Il modulo, della durata di 20 ore, trasferirà ai partecipanti le competenze tecnico-operative necessarie per utilizzare le numerose funzioni presenti nelle librerie di Excel, con particolare riferimento alle funzionalità per progettare e gestire report dinamici sui dati esportati dal gestionale. La formazione avrà pertanto ad oggetto il livello avanzato di Microsoft Excel, ovvero le funzionalità più complesse del foglio di calcolo spesso poco conosciute anche da chi si trova ad utilizzare quotidianamente il suddetto strumento; attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni e videoistruzioni sarà illustrato ai partecipanti come analizzare i dati e creare report utilizzabili in maniera trasversale da tutti i reparti dell’azienda.

Destinatari

Il corso è rivolto a dipendenti a tempo determinato/indeterminato di aziende private di settori vari e inquadrati in qualsiasi livello, dipendenti pubblici a tempo determinato, soci lavoratori di cooperative, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori sospesi o in cassa integrazione, lavoratori ammessi alle prestazioni del Fondo di Integrazione Salariale (art. 29 D.Lgs. n. 148/2015) già in possesso di competenze di base nell’utilizzo degli strumenti Excel e che intendono sfruttare appieno la struttura e le potenzialità del foglio elettronico di calcolo più diffuso. Destinatari sono, in particolare, i lavoratori che, per le mansioni svolte, hanno la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) e che trovano nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità per la produzione aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

Per lo sviluppo delle competenze previste il modulo farà acquisire le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenze - Riferimenti relativi, misti e assoluti - Formattazione condizionale - Funzioni logico-matematiche, condizionali e annidate - Calcoli su dati - Formattazione celle - Protezione fogli e dati - Filtri - Combinazione di dati - Ordinamento dati - Analisi di gruppi di dati alternativi - Importazione ed esportazione dati - Convalida dati - Elenchi dinamici - Creazione, gestione e personalizzazione di tabelle pivot - Grafici - Excel e il Web - Personalizzazione dell’ambiente di lavoro - Creazione di report dinamici e interrogazioni - Pubblicazione report dinamici Abilità - Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche più complesse di Excel - Importare e manipolare oggetti nel foglio di calcolo - Collegare fogli di calcolo e dati - Applicare criteri di ordinamento complessi - Rappresentare dati in forma grafica - Produrre tabelle e grafici per report di qualità

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di massimizzare il coinvolgimento e l’apprendimento dei partecipanti si ricorrerà alle seguenti metodologie didattiche: - metodologia espositiva: permetterà di trasmettere rapidamente conoscenze in forma strutturata e di fornire strumenti interpretativi che attraverso metodologie di tipo induttivo sarebbero acquisiti con difficoltà; - esercitazioni/simulazioni: saranno realizzate per favorire l’acquisizione di abilità nell’utilizzo delle funzioni avanzate del foglio di calcolo.

Catania, Messina, Ragusa,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.