Gestione aziendale (risorse umane, qualita’, ecc.) e amministrazione

Un corso di FORMA.LAB SRL.

Iniziativa formativa su Gestione Aziendale e Amministrazione: mira a potenziare competenze gestionali e amministrative dei dipendenti per il successo aziendale. Corsi modulari, che spaziano dall'utilizzo dei software gestionali sino alla digitalizzazione dei processi. Massimo 15 partecipanti per edizione, con valutazione competenze in entrata e in uscita. Certificazione finale per consolidare le competenze acquisite e garantire un aggiornamento professionale efficace.

Moduli

- UTILIZZO E FUNZIONALITA' SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA

- UTILIZZO SOFTWARE DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

- GESTIONE DEL MAGAZZINO E DEL RIORDINO MERCI

- UTILIZO SOFTWARE PER GESTIONE MAGAZZINO - CORSO AVANZATO

- CONTROLLO DI GESTIONE TRAMITE ERP

- SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ ISO 9001

- GESTIONE AZIENDALE E BUSINESS PLAN

- LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DEL MAGAZZINO INTEGRATA AL SISTEMA DI E-COMMERCE: L'IMPUTAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE SCORTE

- LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL RIORDINO MERCI SU ERP

- MAPPATURA DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI CHIAVE E GESTIONE DELLE LOGICHE DI COST ACCOUNTING ATTRAVERSO SOFTWARE ERP

- ANALISI DIGITALIZZATA DELLE MARGINALITA' DI PRODOTTO

- GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E TEAM BUILDING

- GESTIONE DIGITALIZZATA DEL MODELLO ORGANIZZATIVO 231: TRACCIABILITÀ AUTOMATIZZATA DI RUOLI E RESPONSABILITÀ

Una volta concluso il percorso formativo il discente avrà acquisito nuove conoscenze e competenze riguardanti la gestione aziendale e amministrativa. I contenuti erogati sono in linea con le ultime innovazioni, trasformazioni e aggiornamenti del settore. Una volta conclusa la formazione, il destinatario del corso sarà in grado di integrarli nella sua attività professionale quotidiana, apportando un valore aggiunto per l’azienda.

MARTINA SARAH EMANUELA BIUNDO

martinabiundo@gmail.com

UTILIZZO E FUNZIONALITA' SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA

Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le conoscenze e competenze riguardo l'applicazione e gestione del Sistema di Gestione Integrato (SGI). Il suo completamento consentirà ai dipendenti di comprendere e gestire in modo ottimale le procedure di controllo della qualità, migliorando la conformità normativa, promuovendo il miglioramento continuo e riducendo il rischio di non conformità. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Gli standard per la gestione della qualità (SGQ) e normative di riferimento; Principi fondamentali dei SGQ; L'Organizzazione per la Qualità; Metodi di gestione e controllo della Qualità; Indicatori di Performance; Strumenti per la Qualità; La gestione della documentazione per il mantenimento del SGQ; Miglioramento Continuo dei SGQ; La gestione delle non conformità, delle azioni correttive e preventive; Le verifiche periodiche; I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA): termini e definizioni.

Destinatari

Il modulo è progettato per una varietà di professionisti coinvolti nella gestione dei sistemi integrati e nell'adesione alle normative ISO. Questi possono essere Responsabili di settore, con la necessità di implementare e supervisionare il rispetto delle normative di qualità e sicurezza; Responsabili Qualità, incaricati di garantire il mantenimento degli standard di qualità e il miglioramento continuo dei processi aziendali; Amministratori, che devono coordinare l'implementazione e la gestione dei sistemi integrati; Operatori della gestione del sistema di sicurezza, responsabili della sicurezza sul luogo di lavoro e dell'adempimento delle normative vigenti; e Addetti al controllo qualità, incaricati di monitorare e garantire il rispetto degli standard di qualità. Questo modulo è ideale per coloro che cercano di acquisire una comprensione approfondita dei principi e delle pratiche necessarie per la gestione efficace dei sistemi integrati e il raggiungimento delle certificazioni ISO.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

UTILIZZO SOFTWARE DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Questo modulo mira a fornire una panoramica sull'applicazione e la gestione del Customer Relationship Management (CRM). Saranno approfondite le diverse tipologie di software CRM e il loro impatto sul mercato attuale. Si affronteranno strategie di implementazione di progetti CRM, inclusi piani e metodologie. Verranno esplorate le logiche e le funzionalità dei software CRM, nonché la lettura e l'interpretazione delle statistiche generate da tali sistemi. Si tratterà anche l'importanza della gestione integrata dei dati e la creazione e manutenzione di un database clienti efficace. Si discuterà del costo dell'insoddisfazione dei clienti e della redditività dei progetti CRM, nonché dei rischi associati alla loro implementazione. Questo modulo è destinato a sviluppare competenze pratiche e strategiche nell'utilizzo efficace del CRM per migliorare le relazioni con i clienti e ottimizzare le operazioni aziendali.

Destinatari

Questo modulo è destinato a professionisti che operano nell'ambito della gestione della relazione con il cliente e dell'applicazione del Customer Relationship Management (CRM) tramite software dedicati. Tra i potenziali destinatari vi sono i CRM manager, responsabili della pianificazione e dell'implementazione delle strategie CRM; Esperti o Tecnici del Customer Relationship Management, incaricati dell'ottimizzazione e della manutenzione dei sistemi CRM; Addetti all'accoglienza della clientela, responsabili di fornire un servizio clienti di qualità e di gestire l'interazione iniziale con i clienti; e Addetti all'assistenza dei clienti, che si occupano di risolvere le richieste e i problemi dei clienti in modo efficace e tempestivo. Questo modulo è ideale per coloro che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore della gestione dei rapporti con i clienti e utilizzare in modo efficace gli strumenti CRM per migliorare la soddisfazione del cliente e ottimizzare le operazioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

GESTIONE DEL MAGAZZINO E DEL RIORDINO MERCI

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze di base riguardo la gestione del magazzino. Nello specifico il modulo tratterà i contenuti volti allo sviluppo di competenze nel: Gestire il personale e organizzare le risorse e i processi necessari per la ricezione, lo smistamento, il magazzinaggio e la spedizione di merci; garantire velocità nelle operazioni in termini di consegna, livello di giacenza e altri parametri per misurare e monitorare le performance del magazzino; conseguire un equilibrio tra i costi delle scorte; migliorare l’efficienza del funzionamento del magazzino.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della gestione del magazzino e delle merci, ossia figure quali Addetti magazzino e logistica, Tecnici specializzati in approvvigionamenti e logistica, Addetti logistica integrata, Addetti alle attività di gestione e controllo della contabilità del magazzino, Addetti alle attività di stoccaggio e spedizione, Contabili di magazzino, Magazzinieri.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

UTILIZO SOFTWARE PER GESTIONE MAGAZZINO - CORSO AVANZATO

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze avanzate riguardo la gestione del magazzino. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: I flussi di magazzino; Le modalità di stoccaggio; I sistemi di movimentazione; L’allocazione dei materiali; La mappatura del magazzino; I sistemi informatici per la gestione della logistica; Gli indicatori di gestione delle scorte; Il picking; La gestione dei rapporti con i fornitori e con i clienti; Il monitoraggio delle performance; La sicurezza del magazzino.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della gestione del magazzino e delle merci, ossia figure quali Addetti magazzino e logistica, Tecnici specializzati in approvvigionamenti e logistica, Addetti logistica integrata, Addetti alle attività di gestione e controllo della contabilità del magazzino, Addetti alle attività di stoccaggio e spedizione, Contabili di magazzino, Magazzinieri.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

CONTROLLO DI GESTIONE TRAMITE ERP

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze di base riguardo il controllo di gestione tramite software ERP. Nello specifico il modulo tratterà i contenuti volti allo sviluppo di competenze nel: Utilizzare gli strumenti e le tecniche per il controllo di gestione attraverso il software ERP; Interagire con le funzionalità e le periferiche offerte dal software; Gestire il ciclo attivo e passivo aziendale; Monitorare l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale; Controllare i costi; Valutare il rischio finanziario; Individuare e monitorare KPI (Key Performance Indicators) e FCS (Fattori Critici di Successo).

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano del controllo di gestione contabile con l’ausilio di software ERP, ossia figure quali Controller, Tecnici dell’ amministrazione e controllo di gestione, Tecnici della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget, Responsabili amministrativi, Addetti all’amministrazione e contabilità, Tecnico dell’amministrazione economico-finanziaria.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ ISO 9001

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la gestione del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e le sue normative. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Sviluppo e obiettivi degli standard ISO; Il Manuale Qualità e le procedure obbligatorie; Il processo di miglioramento continuo: misurazione e valutazione; Norma UNI EN ISO 9001; Audit di processo e verifica dell’efficacia del Sistema di gestione; Il Piano di Audit e i suoi obiettivi; Preparazione delle check-list per le attività di Audit; Conduzione delle attività di Audit; Elaborazione del rapporto di Audit e formulazione dei rilievi; Aspetti deontologici delle attività di Audit.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della gestione qualità e dell’applicazione delle normative ISO in azienda, ossia Responsabili di settore, Responsabili Qualità, Amministratori, Operatori della gestione sistema di sicurezza, Addetti controllo qualità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

GESTIONE AZIENDALE E BUSINESS PLAN

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la gestione aziendale e la realizzazione di business plan. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione dei concetti chiave della gestione aziendale, dalla valutazione dei costi all'analisi finanziaria, dalla definizione della missione e della visione aziendale all'elaborazione di strategie di marketing e alla pianificazione delle attività operative.Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Calcolo dei costi; Analisi degli indici economici e finanziari; Rendicontazione periodica e controllo di gestione; Conto economico per il controllo aziendale; Business Plan: principali caratteristiche; Struttura del Business Plan; Mission e vision aziendale; Tecniche di determinazione del profilo aziendale; Analisi dei competitors; Mercato di riferimento; Piano di marketing; Analisi SWOT.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestione aziendale e redazione business plan, ossia figure quali Esperti in sistemi integrati per la gestione aziendale, Tecnici per l’analisi della situazione finanziaria, Tecnici esperti nella gestione aziendale, Tecnici delle attività di analisi della situazione patrimoniale e finanziaria, ma anche Commercialisti e imprenditori interessati a sviluppare maggiori competenze nella redazione di business plan.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DEL MAGAZZINO INTEGRATA AL SISTEMA DI E-COMMERCE: L'IMPUTAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE SCORTE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la gestione automatizzata del magazzino e del moitoraggio delle scorte integrato all'e-commerce. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Analisi dei modelli previsionali riguardanti i consumi e le vendite; Analisi dei Fabbisogni di Scorta; I tempi di approvvigionamento; Le priorità di riordino; Le giacenze di magazzino; Gli sprechi e i costi di gestione del surplus di merce; Gli Inventari Virtualizzati per Area; Sistemi di Mappatura di Magazzino; Matricole e Partite; L’imputazione corretta dei dati; L’Integrazione dell’e-commerce con il sistema gestionale per la generazione degli ordini di acquisto.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della gestione del magazzino, delle merci e delle spedizioni dell’ecommerce tramite software, ossia figure quali Tecnici esperti in e-commerce, Addetti magazzino e logistica, Tecnici specializzati in approvvigionamenti e logistica, Addetti logistica integrata, Addetti alle attività di gestione e controllo della contabilità del magazzino, Addetti alle attività di stoccaggio e spedizione, Contabili di magazzino, Magazzinieri.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL RIORDINO MERCI SU ERP

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la digitalizzazione dei processi per l'approvvigionamento. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Configurazione, accesso e visualizzazione dei dati nel sistema E-commerce; Inserimento di documenti, articoli e dati di magazzino a sistema; Gestione della sincronizzazione dati da un dispositivo al sistema e-commerce; I processi di approvvigionamento, magazzinaggio e vendita; L’ analisi dei lead e dei flussi di vendita; Preventivi e fatture; Sistemi di monitoraggio e Diagrammi di Gantt; La gestione del carrello acquisti.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della gestione del magazzino, delle e degli ordini tramite software, ossia figure quali Tecnici esperti in e-commerce, Addetti magazzino e logistica, Tecnici specializzati in approvvigionamenti e logistica, Addetti logistica integrata, Addetti alle attività di gestione e controllo della contabilità del magazzino, Addetti alle attività di stoccaggio e spedizione, Contabili di magazzino, Magazzinieri.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

MAPPATURA DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI CHIAVE E GESTIONE DELLE LOGICHE DI COST ACCOUNTING ATTRAVERSO SOFTWARE ERP

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la mappatura digitale dei processi aziendali chiave e gestione delle logiche di Cost Accounting attraverso il software ERP. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Il sistema di Cost Accounting; Periferica e funzione del software ERP nell’ambito del controllo di gestione; L’analisi delle marginalità e delle efficienze; Classificazione dei centri di costo; Le simulazione dei costi; La costruzione e la valutazione del budget; Gli interventi di saving; La valutazione degli investimenti e il ritorno economico; I driver di ribaltamento; Tecniche di Reporting.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della determinazione e contabilità dei costi, nonché della mappatura dei processi aziendali con l’ausilio di software, ossia figure quali Tecnici per l’analisi della situazione finanziaria, Analisti di processo, Tecnici di rilevazione costi, Tecnici esperti nella gestione aziendale, Tecnici delle attività di analisi della situazione patrimoniale e finanziaria.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

ANALISI DIGITALIZZATA DELLE MARGINALITA' DI PRODOTTO

l seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo l'analisi della marginaltà dei prodotti tramite procedure digitalizzate. Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Caratteristiche dei software presenti sul mercato e modalità di utilizzo; MarkUp e Master; Modalità e funzioni per il calcolo dei costi dei prodotti a diversi livelli; La gestione strategica dei prezzi di vendita e l’analisi delle marginalità; La mappatura strategica dei prodotti; La pianificazione economica; La preventivazione; Total cost of ownership e Life Cycle costing; I fattori di ricarico; Pricing e range di margine; I costi fissi e i costi variabili.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della determinazione del prezzo dei prodotti e del calcolo delle marginalità che apportano, ossia figure quali Controller, Imprenditori, Analisti finanziari, Tecnici di rilevazione costi, Tecnici esperti nella gestione aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E TEAM BUILDING

Il modulo "Gestione delle Risorse Umane e Team Building" si concentra sulla costruzione e gestione efficace dei team di lavoro all'interno dell'azienda. Esplorerà tematiche fondamentali come la selezione del personale, lo sviluppo delle competenze, la gestione dei conflitti e la promozione di un ambiente lavorativo positivo e collaborativo. Gli partecipanti acquisiranno competenze pratiche per identificare e reclutare i talenti giusti, sviluppare le abilità dei dipendenti, gestire efficacemente le dinamiche di gruppo e creare un clima lavorativo inclusivo e motivante. L'obiettivo è promuovere la creazione di team coesi e produttivi, in grado di affrontare sfide complesse e di contribuire al successo dell'azienda.

Destinatari

I destinatari di questo modulo sono principalmente manager, responsabili delle risorse umane e supervisori di team all'interno delle aziende. Possono includere anche professionisti HR, consulenti del lavoro e altri operatori del settore interessati a migliorare le dinamiche di team e la gestione delle risorse umane. Inoltre, questo modulo potrebbe essere utile per coloro che aspirano a ruoli di leadership o gestione del personale. Le caratteristiche target includono individui con competenze comunicative e relazionali sviluppate, capacità di leadership, orientamento al lavoro di gruppo e interesse per lo sviluppo professionale. Potrebbe essere adatto anche a coloro che desiderano acquisire una comprensione approfondita delle dinamiche interpersonali e della psicologia organizzativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

GESTIONE DIGITALIZZATA DEL MODELLO ORGANIZZATIVO 231: TRACCIABILITÀ AUTOMATIZZATA DI RUOLI E RESPONSABILITÀ

ll seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze riguardo la gestione digitalizzata del modello organizzativo 231: . Nello specifico il modulo tratterà i seguenti contenuti: Elementi fondamentali che definiscono il modello organizzativo 231; Sistemi di programmazione e rendicontazione dei controlli; Hardware e software che consentano di tracciare ruoli e responsabilità di ogni figura all’interno di un determinato contesto aziendale; Funzioni aziendali e del sistema delle deleghe, organigramma, mansioni.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano della tracciabilità delle risorse umane in azienda seguendo il modello 231, ossia Responsabili di settore, Responsabili Risorse umane, Amministratori, Operatori della gestione sistema di sicurezza, Addetti controllo qualità, Addetti HR.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

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