Gestione digitalizzata dei processi aziendali

Un corso di BT GROUP SRL CONSORTILE.

Il corso di articola su otto ore di formazione. Le singole edizioni potranno essere proposte in presenza ovvero con formula a distanza sincrona su piattaforma dedicata qualora i partecipanti lo richiedano. Durante la formazione si cercherà di dare evidenza di quanto la “Digital Transformation” sia molto pervasiva in tutti i settori economici e trasversalmente a tutte le aree aziendali, per la possibilità offerta di una gestione fluida dei processi di lavoro. Il ricorso alle tecnologie permette di garantire qualità e sicurezza al business d’impresa. L’Ente proponente cercherà di offrire spunti operativi utili alle micro e piccole imprese rappresentate in aula e la scelta ponderata è quella di dedicare la formazione, per ogni edizione, ad un numero ristretto di persone affinché ciascuno possa approfondire maggiormente le tematiche di proprio interesse professionale.

Il corso mostra ai partecipanti le novità in materia di automazione dei processi lavorativi in aziende del terziario, strumenti versatili e flessibili che ottimizzano il lavoro e consentono al personale di avere più tempo a disposizione da dedicare alla consulenza, all’assistenza verso il cliente e alle attività principali. Le tecnologie oggigiorno ci consentono una condivisione in tempo reale di dati e informazioni tra aree aziendali, nonché tra uffici e colleghi in smart working; una gestione integrata dei reparti; la dematerializzazione degli archivi documentali e l’elaborazione di reportistica. Tra gli obiettivi specifici:
 analizzare i processi aziendali nel loro complesso
 comprendere le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie
 conoscere l’insieme specifico di nuovi strumenti informatici rapidi e flessibili
 conoscere i contesti di applicazione per snellire le modalità operative
 gestire problematiche di sicurezza e privacy.

Conoscenze molto focalizzate su
 Significato di digitalizzazione dei processi
 Strumenti informatici per la gestione aziendale
 Strumenti per condivisione documenti e comunicazione interna
 Database relazionali e software di gestione
 Sistemi esterni e cloud computing
 Software ERP generici e personalizzati
 Tecniche di migrazione verso nuovi sistemi digitali
 Strumenti per gestione privacy secondo standard GDPR
 Sistemi antivirus, backup, disaster recovery e prevenzione minacce.

La messa in trasparenza delle conoscenze acquisite si basa su somministrazione di test tematico e schede di correzione condivisa delle esercitazioni svolte in aula. Al termine del percorso l’Ente formatore rilascia un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE previo superamento del 70% delle ore previste di modulo, unitamente ad un’ATTESTAZIONE DELLE CONOSCENZE con la quale viene formalmente validato l’avvenuto apprendimento a seguito di superamento della prova di verifica finale.

Alice Porta

aziende@btgroup.tn.it

GESTIONE DIGITALIZZATA DEI PROCESSI AZIENDALI

“Gestione digitalizzata dei processi aziendali” è un corso dedicato ai temi riguardanti lo sviluppo IT. Per le imprese che non si sono ancora dotate di infrastrutture tecnologiche per il miglioramento dei flussi e processi aziendali, è un’ottima opportunità per avere il panorama delle possibilità e di ponderare rischi e benefici di un investimento legato all’Innovation Thecnology. La formazione tocca diversi argomenti correlati alla digitalizzazione dei processi: introduzione sui modelli impresa 4.0; sicurezza e privacy; sistemi di gestione documentale e risorse cloud; sistemi di Enterprise Resource Planning ERP ovvero pianificazione delle risorse aziendali; nuovi strumenti di comunicazione interna. Il corso può essere una valida occasione per acquisire conoscenze di carattere generale che saranno poi approfondite, qualora nasca l’interesse, con software house e aziende specializzate nella consulenza informatica.

Destinatari

La frequenza del corso non prevede nessun prerequisito particolare a parte una certa dimestichezza con i sistemi operativi e informatici utilizzati in azienda. Tra i partecipanti si profilano figure professionali deputate alla supervisione dei processi aziendali, quindi soprattutto risorse con ruoli e mansioni di responsabilità e coordinamento. Il corso può catturare l’interesse anche di altre figure interne alle micro e piccole imprese del territorio che spesso vengono riconosciute dagli imprenditori come i referenti del sistema informatico e della rete aziendale pur non avendo una formazione tecnica specifica ma sono richiamati al “ruolo” per le loro abilità personali particolarmente vicine al mondo della tecnologia informatica.

Obiettivi dell’apprendimento

I partecipanti a fine corso saranno in grado di:  effettuare una prima analisi strategica rispetto all’implementazione di un sistema IT in azienda valutandone i pro e i contro  migliorare le proprie competenze rispetto ai principali software gestionali presenti sul mercato  snellire e velocizzare le procedure interne che creano appesantimento alla struttura e rallentano i processi  dematerializzare gli archivi documentali e sfruttare nuovi canali di comunicazione per avere una organizzazione più snella, reattiva, flessibile e aperta all’innovazione  capire l’importanza della protezione dei dati  garantire la sicurezza e la gestione dei rischi in azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al docente è demandata la micro-progettazione delle edizioni dal punto di vista metodologico in funzione degli iscritti. Qui riportiamo le proposte metodologiche scelte come impostazione generale del corso:  Metodi Espositivi: utilizzati per la presentazione di sistemi e procedure di digitalizzazione  Esercitazioni e simulazioni: per impersonare l’esercizio del ruolo e delle mansioni  Active Learning: per modellare le abilità apprese al contesto aziendale o micro-settore di appartenenza.

Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Trento,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.