Gestione informatizzata dei dati
Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.
L’iniziativa mira a migliorare le competenze tecniche dei dipendenti fornendo loro le conoscenze fondamentali sui sistemi informativi aziendali e sulle caratteristiche hardware e software dei supporti tecnologici utilizzati nell’ambito del lavoro d’ufficio. Consentendo un corretto utilizzo degli strumenti informatici di supporto all’attività lavorativa e stimolando un coinvolgimento attivo dei partecipanti, sarà possibile sperimentare azioni di miglioramento continuo nella gestione e utilizzo degli applicativi aziendali.
Nel corso dell’ultimo biennio il necessario ricorso allo smart working e a procedure lavorative più flessibili ha sensibilizzato le imprese di tutti i settori ad investire nelle nuove tecnologie e nell’adeguamento delle competenze gestionali dei propri operatori.
Tramite la corretta applicazione delle procedure e dei sistemi informativi aziendali saranno potenziate le strategie organizzative, la produttività e l’efficienza, nonché l’integrazione tra processi lavorativi. La formazione mira a:
+ 10% incremento indice di produttività
– 10% dei tempi lavorativi
– 10% errori processamento/archiviazione dati a 6 mesi dal termine attività
Gli impatti sul miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’attività professionale saranno valutati attraverso azioni di follow-up: entro 6 mesi dal termine del corso si prevedono incontri con le aziende per valutare i risultati attesi sui processi lavorativi ed eventualmente calibrare la futura offerta formativa.
Conoscenze acquisite:
– specifiche tecniche e funzionali dei fogli di calcolo, banche dati e sistemi di reporting
– funzionalità di sintesi e integrazione tra dati inter e intra reparti aziendali
Abilità acquisite:
– Implementare la classificazione e archiviazione dei dati
-Applicare tecniche di elaborazione dati, budgeting e reporting
-Implementare strumenti elettronici per la raccolta e analisi dei dati
Saranno svolte esercitazioni pratiche sugli applicativi informatici per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
-conoscenza delle caratteristiche e funzionalità degli applicativi
-efficienza ed efficacia nel processamento dei dati
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento
Valentina Vernocchi
v.vernocchi@360lifeformazione.it
Gestione informatizzata dei dati
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle funzioni di utilizzo degli applicativi informatici e gestionali.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Gestione dei dati: ordinamento, filtri, subtotali, collegamenti tra fogli di lavoro, gestione di gruppi di fogli di lavoro; Importazione di dati; Gestione avanzata dei grafici; Analisi dei dati: Scenari, Ricerca obiettivo, Tabelle dati, Tabelle pivot; Presentazione dei dati; Aggiornamento procedure e processi gestionali.
Il percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività di front e back office, impiegati tecnici amministrativi e commerciali interessati a padroneggiare l’utilizzo di strumenti avanzati e performanti per l’esecuzione del lavoro d’ufficio, spesso ridisegnato all’interno dell’azienda in conseguenza dell’emergenza epidemiologica e delle strategie di fronteggiamento già attuate, per non disperdere le best practices già patrimonio delle imprese ma con l’obiettivo di una maggiore ottimizzazione dei tempi e dei processi lavorativi.
La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze sull’utilizzo avanzato di fogli di calcolo e banche dati, rendere efficiente ed efficace la gestione flussi di dati in entrata e uscita nei diversi comparti aziendali, estrapolare dati e statistiche nonché produrre documenti di sintesi ad uso interno ed esterno all’azienda.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i lavoratori avranno migliorato le proprie abilità nell’utilizzo degli applicativi informatici e saranno in grado di scegliere strumenti e funzioni in relazione al risultato da raggiungere.
Dal punto di vista aziendale, il risultato atteso consisterà nell’innalzamento della produttività di ogni comparto e di una maggior condivisione delle informazioni tra reparti aziendali.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.
Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza,