Green evolution: la sostenibilità e la transizione ecologica per le micro e piccole imprese

Un corso di LEARNING EDUCATION NETWORK SOC COOP.

L’iniziativa è pensata per fornire ai destinatari una consapevolezza diffusa sulla transizione ecologica e per generare competenze e conoscenze relative alla sostenibilità aziendale. Progettare sostenibilità implica la creazione di un valore condiviso, culturale e economico di cui beneficia l’impresa insieme a tutti gli stakeholder e al territorio. L’iniziativa vuole dunque promuovere la sostenibilità come innovazione, focalizzandosi sulle sfide e sulle opportunità delle piccole e micro imprese.

Moduli

- La sostenibilità aziendale e le strategie di sviluppo del business

Competenza: sviluppare progetti orientati alla sostenibilità.
Conoscenze che compongono la competenza: fattori che influiscono sulla salvaguardia della sostenibilità, fattori orientati all’evoluzione organizzativa per un’azienda sostenibile, tecniche e strumenti dell’innovazione sostenibile.
Abilità che compongono la competenza: identificare le migliori azioni in termini di sostenibilità all’interno dei processi aziendali

Michele Marianelli

michele.marianelli@gruppolen.it

La sostenibilità aziendale e le strategie di sviluppo del business

Il modulo intende formare i partecipanti rispetto alle tematiche e alle competenze necessarie a gestire, in modo strategico e progettuale, gli strumenti e le tecniche per lo sviluppo sostenibile del business aziendale. Il modulo, nello specifico, punta a generare competenze e conoscenze sulla progettazione e sulla gestione delle attività aziendali orientate alla salvaguardia della sostenibilità e del territorio, elaborando le necessarie valutazioni d’impatto ambientale del business. Il modulo ha lo scopo di sviluppare gli strumenti e le tecniche necessarie guidare l’evoluzione green con l’innovazione aziendale in termini organizzativi, attraverso il lean thinking e l’analisi dei KPI, e in termini di mobilità aziendale, fornendo ai partecipanti le nozioni e gli strumenti del Mobility Management. Infine, la formazione intende analizzare il quadro normativo esistente legato agli standard di sostenibilità.

Destinatari

L’iniziativa è destinata ai lavoratori di imprese operanti in settori economici diversi e occupati in mansioni interessate dai temi della sostenibilità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Catanzaro, Cremona, Crotone, Latina, Mantova, Parma, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Roma, Trento, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.