Haccp

Un corso di LTF SRL.

Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è modulato intorno al processo di controllo che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti, sia di natura biologica che chimica o fisica, attraverso il monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli stessi in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.

Moduli

- HACCP

Essere in grado di implementare il piano HACCP, saper tenere comportamenti corretti per l’igiene sul luogo di lavoro e di gestire le procedure di autocontrollo in base al metodo HACCP. Saper prevenire, valutare e fronteggiare eventuali rischi per l’igiene alimentare. Saper valutare i fattori di contaminazione e controllo. Di rischio chimico, fisico e microbiologico. La catena del freddo e le procedure di pulizia degli impianti e attrezzature. Le finalità di un piano di autocontrollo.

Marco Roselli

coordinamento@ltformazione.it

HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza igienica e quindi della commestibilità di un alimento. Il sistema è caratterizzato da sette principi di base: 1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre; 2. Identificare i punti critici di controllo nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio; 3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità; 4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo; 5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo; 6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate; 7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

Destinatari

Il corso HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare indipendentemente dalle mansioni che svolgono e dal loro grado di interazione con il prodotto alimentare, ovvero: - Addetti coinvolti nella manipolazione diretta degli alimenti come chef, cuochi, titolari di attività, barman, pasticceri, panettieri, pizzaioli, gelatai, addetti ai bar, rosticcerie, gastronomie, addetti alla vendita in supermercati, pescherie, salumerie, macellerie ecc. - Addetti non coinvolti manipolazione diretta degli alimenti come promoter, magazzinieri, camerieri, addetti mense, addetti a vendita e trasporto di prodotti ortofrutticoli ed alimenti sfusi.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Rieti, Roma, Trento

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.