Il miglioramento delle soft skills necessarie in ambito aziendale

Un corso di SKILLS CONSULTING SRL.

L’iniziativa è finalizzata a sviluppare le “soft skills” per la realizzazione di prestazioni individuali e aziendali ottimali. L’importanza del problem solving, del decision making, della gestione del tempo, della resilienza e adattamento alle innovazioni, è in continua crescita e si rivela decisiva per il successo dell’impresa in contesti sempre più “VUCA”. La presente iniziativa tratta delle soft skills strategiche per le imprese, sviluppandole ciascuna in ciascun modulo.

Moduli

- Tecniche di comunicazione e collaborazione in ambito digitale

- Gestione dello stress

- Gestione dell'innovazione

- Problem solving

- Team Building

- Change management

- Time Management

- Tecniche di HR Management

- La gestione dei collaboratori esterni

- Come gestire lo smart working

- Diversity & Inclusion

- Cultura e strumenti digitali

- Allenare il mindset all’innovazione

conoscere le Tecniche di comunicazione e collaborazione in ambito digitale; saper gestire lo stress; saper gestire l’innovazione; saper risolvere i problemi; saper operare in team; saper affrontare e gestire il cambiamento; saper gestire il tempo; saper gestire le risorse umane, i colleghi e i collaboratori; saper gestire il lavoro da remoto; saper integrare e gestire le diversità; sapersi adattare alle innovazioni.

Antonio Trezza

a.trezza@skills.it

Tecniche di comunicazione e collaborazione in ambito digitale

I principali argomenti del modulo sono: adaptive team working; il design thinking e le social debate platform; strumenti e tecniche di allenamento dell’intelligenza del team.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti coloro i quali si trovano ad interagire tra colleghi o collaboratori esterni mediante strumenti digitali; è inoltre pensato per tutti coloro i quali svolgono le proprie attività in team. La pandemia ha evidenziato tale esigenza soprattutto in relazione ai profili impiegatizi, in cui la collaborazione “a distanza” è risultata fondamentale e la cui rilevanza permane anche a conclusione del periodo di emergenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Gestione dello stress

I principali argomenti trattati sono: Riconoscere lo stress: cos’è lo stress, risposte allo stress, conseguenze dello stress; Gestire lo stress: tecniche pratiche di gestione dello stress, quali sono le emozioni, legittimità delle emozioni, come gestire le emozioni proprie e altrui, emozioni individuali e aziendali: risorse per migliorare il clima e gli obiettivi.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda ricoprono ruoli organizzativi e gestionali particolarmente esposti al rischio di stress, ma anche responsabili di area e tutti coloro che a vario titolo possono essere interessati a gestire in maniera ottimale lo stress connesso a scadenze e relazioni interpersonali professionali. Il modulo si configura ottimale, dunque, sia per operai, che per impiegati o quadri, che lavorano in contesti competitivi, sotto scadenza o in aziende in cui il clima organizzativo non è disteso.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Gestione dell'innovazione

I principali argomenti trattati sono: I significati dell'innovazione, La visione e linee strategiche per l'innovazione; Il benchmarking sull’innovazione; Le tipologie e le aree di innovazione; Modello di gestione dell'innovazione; la valutazione delle idee innovative.

Destinatari

Il modulo è destinato a Titolari e direttori di PMI, responsabili di funzione, responsabili di processo e prodotto, team leader. La gestione dell'innovazione, pur infatti dovendo essere attuata nell'intera struttura organizzativa aziendale e assimilata da tutto lo staff, necessita primariamente di essere impostata rispetto alla sua adozione in azienda e tale compito spetta a coloro che da CCNL o da mansioni rivestono ruoli di responsabilità.

Modalità formativa

One to One

Problem solving

I principali argomenti trattati sono: analisi preliminare: cos’è l’attenzione, punti di vista, osservazione strutturata, cos’è il problem solving, componenti del problem solving; tecniche di risoluzione dei problemi: F.A.R.E. la tecnica per trovare una soluzione, ostacoli al problem solving, time management, matrice di Eisanhower, eliminare gli sprechi di tempo.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda operano a tutti i livelli da quelli più operativi a quelli di responsabilità; infatti ciascun ruolo o funzione comporta un certo livello di problemi da gestire e risolvere, indipendentemente dall'inquadramento contrattuale o dalle mansioni.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Team Building

I principali argomenti trattati sono: la costruzione del team: cos’è, elementi chiave di costruzione del gruppo, il gruppo di lavoro; il funzionamento del team: elementi chiave del gruppo di lavoro, dinamiche, i ruoli nel team.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda rivestono principalmente ruoli di responsabilità di area e gestione di risorse, di gestione delle risorse umane, ma in generale il corso si rivolge a tutto il personale che opera in contesti collettivi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Change management

I principali argomenti trattati sono: Le dinamiche aziendali: il benessere organizzativo, il cambiamento organizzativo; Tecniche di gestione del cambiamento: il change management, resistenze al cambiamento, gli attori del cambiamento, accettare il cambiamento.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda operano nell’ambito dello sviluppo aziendale e che quindi non soltanto sono maggiormente esposti al cambiamento ma ne sono promotori; tuttavia, il corso si rivolge ai lavoratori di qualsiasi area aziendale e settore operativo in quanto il cambiamento rappresenta un elemento presente all’interno di ciascuno.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Time Management

I principali argomenti trattati sono: Essere responsabili del proprio tempo; Come definire priorità e conseguire risultati; La costruzione del piano d’azione e il PDCA.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda rivestono qualunque ruolo. La gestione del tempo infatti è richiesta sia a coloro i quali svolgono attività intellettuali che a quelli che hanno mansioni operative, soprattutto se diversificate e non ripetitive.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Tecniche di HR Management

I principali argomenti trattati sono: Configurazione di un sistema di valutazione delle prestazioni; Definizione della politica retributiva; Definizione dei piani di carriera e progettazione della formazione; Gestione della comunicazione e delle richieste.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della gestione delle risorse umane, dei responsabili dei vari team aziendali, dell’HR manager. Il profilo contrattuale tipico è dunque quello dell'impiegato o del quadro; tuttavia possono essere destinati del corso anche operai che rivestono ruoli di responsabili e che pertanto si trovano a gestire dei team di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

La gestione dei collaboratori esterni

I principali argomenti trattati sono: Tipologie di contratti di lavoro e collaborazione, La gestione delle risorse umane, La motivazione delle persone, i rapporti con i collaboratori non dipendenti, diversità e rapporto di lavoro

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che, in azienda, devono gestire collaboratori che non sono legati da un contratto di lavoro dipendente, come manager, project manager, ma anche operatori che si trovano ad interfacciarvisi.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Come gestire lo smart working

I principali argomenti trattati sono: il contesto normativo di riferimento, cambiamento organizzativo; responsabilizzazione e lavoro per obiettivi; applicativi di pianificazione e condivisione attività e dati; applicativi di meeting online.

Destinatari

Il corso è destinato a Direttori, responsabili delle Risorse Umane e del Personale, Responsabili dello sviluppo organizzativo, ma anche a tutti coloro si trovano nelle condizioni di dover non solo gestire, ma anche lavorare in smart working. Per tale motivo il modulo è destinato prioritariamente ad impiegati e quadri che, a seconda del settore di attività, possono realizzare la prestazione lavorativa da remoto

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Diversity & Inclusion

I principali argomenti trattati sono: i principi del Diversity Management; vincoli e opportunità della diversità nell’impresa; le azioni da attuare per contrastare la discriminazione; la valorizzazione delle peculiarità nello sviluppo HR; la definizione di una politica inclusiva aziendale.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di risorse umane o si trovano a gestire team di lavoro, indipendentemente dall'inquadramento contrattuale come impiegati, operai o quadri.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Cultura e strumenti digitali

I principali argomenti del corso sono: cultura data driven, strumenti di co-design, digital work-life balance, principi della metodologia agile.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano in azienda e che hanno bisogno di sviluppare maggiore familiarità con gli strumenti digitali e con un approccio agile al lavoro. Esso si rivolge principalmente ad impiegati e quadri, tuttavia non si esclude la possibilità per gli operai che devono interagire con la tecnologia di poter seguire il modulo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Allenare il mindset all’innovazione

I principali argomenti del corso sono: il processo della creatività; la creatività alla prova del mercato; il team di innovazione; la leadership collettiva; tecniche e strumenti digitali per allenare l’adattività; tecniche di co-design; il design thinking.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano in azienda e che devono fornire un contributo in termini di innovazione.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.