Informatica avanzata

Un corso di CFLI – CENTRO DI FORMAZIONE LOGISTICA INTERMODALE SCARL.

Questa iniziativa comprende due corsi di Excel: uno a livello intermedio, uno a livello avanzato. I corsi saranno erogati da formatori certificati AICA e, perciò, al corso segue, previo superamento test standardizzati dall’associazione menzionata, l’ottenimento per i partecipanti del certificato previsto del sistema ECDL. I due moduli sono frequentabili separatamente, anche se gli iscritti verranno invitati a seguirli tutte e due così da poter ottenere la certificazione più esaustiva. I due moduli saranno realizzati a distanza e presuppongono che i partecipanti possano operare su ambiente excel dal proprio PC. I “comandi” della barra degli strumenti verranno analizzati esaustivamente partendo dalla loro utilità e cioè dalle ragioni per le quali in sede di programmazione, preventivazione e di controllo vengono generati e incrociati dati da fonti diverse e perché servano per fare valutazione sui numeri risultanti dai dati incrociati. Perciò, tutti e due i moduli sono strutturati sulla base di un processo d’apprendimento caratterizzato da avanzamenti e riprese su eserciziario sempre più complesso; ad ogni step vengono riassunti i livelli precedenti cosicché si possa consolidare le meccaniche pratiche informatiche. I corsi vengono realizzati a distanza e i partecipanti avranno a disposizione i tutorial per poter operare autonomamente tra una sessione e l’altra.

I due moduli si propongono i seguenti obiettivi: 1. Migliorare l’utilizzo del programma excel applicato alle diverse funzioni aziendali; 2. Sviluppare la capacità di valutare indici e dati così da servirsene per gli sviluppi aziendali; 3. Rendere più pervasivo l’utilizzo di excel tra i collaboratori delle imprese partecipanti ai corsi; 4. far sì che i partecipanti possano ottenere una certificazione ECDL ufficiale; 4. far acquisire una metodologia di utilizzo più elaborata dell’applicativo. I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di analizzare i dati applicando formule matematiche e logiche e creare grafici professionali capaci di rappresentare un certo insieme di dati in modo efficiente.

Le conoscenze e le competenze sono connesse alla capacità di utilizzare in maniera completa le potenzialità del programma excel, sapendo scegliere l’operazione più adeguata alle finalità che si intendono raggiungere. I partecipanti riusciranno a: lavorare con le tabelle, usare formule e funzioni, creare ed usare le strutture dei fogli di lavoro, lavorare con cartelle e fogli di lavoro collegati, analizzare e presentare i dati con le tabelle pivot, collaborare con i colleghi di lavoro.

Il CFLI seguirà, relativamente alle attestazioni, quanto previsto dal sistema ECDL: i partecipanti, superando i test finali, otterranno le certificazioni ECDL.

Enrico Morgante

enrico.morgante@cfli.it

MS EXCEL INTERMEDIO

Questo corso è creato per coloro che hanno già una Base Solida di Excel e che vogliono fare il salto di qualità e diventare utilizzatori esperti. Verranno qui trattate tutte le categorie di Funzioni presenti in Excel per ampliare il bagaglio tecnico dei partecipanti al corso. Excel non è fatto solo di Funzioni e Formule ma anche di Strumenti la cui funzionalità e utilità per il lavoro verranno spiegati ai partecipanti. Ci si concentrerà sulle applicazioni per il calcolo elettronico e l’analisi dei dati, utilizzando la grande quantità di strumenti integrati e la miriade di funzioni a disposizione. A conclusione del corso, i partecipanti potranno iscriversi all’esame per ottenere il livello ECDL corrispondente ai contenuti sviluppati durante il corso.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi, per il lavoro in azienda, ha la necessità oppure desidera approfondire specifiche funzionalità di Microsoft Excel per ottimizzare l’analisi dei dati e la Reportistica Aziendale. Il corso interessa in particolare i lavoratori con mansioni gestionali ed amministrative e gli addetti al controllo di gestione delle imprese del settore della logistica (Ccnl Logistica, trasporti e spedizioni). Acquisendo la certificazione alla fine del corso, i destinatari potranno inserire nel proprio Curriculum Vitae la voce “Utilizzatore Esperto di Excel”.

Obiettivi dell’apprendimento

Il presente percorso è finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a: utilizzare le Funzioni di Excel (Logiche, Matematiche, Matrice, Ricerca, Testo, Database, Data, Informative…); utilizzare gli Strumenti offerti da Excel (Filtro Avanzato, Convalida, Consolidamento…); utilizzare le Macro; capire la Logica di Utilizzo del Software; affrontare i Problemi con Regole e Metodi; affrontare situazioni davvero complesse che si potrebbero incontrare nel lavoro quotidiano nelle imprese di spedizione e trasporti.

Modalità verifica

Il formatore verificherà step by step cioè attraverso gli esercizi relativi alla specifica funzionalità il grado di autonomia dei partecipanti nell’affrontare i problemi proposti. In ogni caso, a conclusione delle 16 hh verrà erogato un test riepilogativo, superato il quale i partecipanti potranno iscriversi all’esame organizzato da un ente certificatore con la finalità di acquisire la certificazione B2.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Le lezioni verranno svolte online in maniera sincrona. Il formatore fornirà continuamente esercizi per poter spiegare le funzionalità excel e la loro utilità; gli esercizi saranno costruiti con dati forniti dai partecipanti e relativi ai processi ed attività delle aziende di appartenenza. I partecipanti lavoreranno a distanza su proprio PC che avrà installato il software; essi potranno poi utilizzare i prodotti/file elaborati durante le lezioni, come modelli per il lavoro in azienda.
MS EXCEL AVANZATO

Il corso è progettato per coloro che hanno già competenze di livello intermedio di Excel e che necessitano di un ulteriore upgrade delle loro competenze. Saranno approfondite tutte le "Funzioni" presenti in Excel al fine di ampliare il bagaglio tecnico dei partecipanti nel rispetto del relativo livello ECDL. Excel non è fatto solo di Funzioni e Formule ma anche di Strumenti la cui funzionalità e utilità per il lavoro verranno spiegati ai partecipanti. Ci si concentrerà sulle applicazioni per il calcolo elettronico e l’analisi dei dati, utilizzando la grande quantità di strumenti integrati e la miriade di funzioni a disposizione. A conclusione del corso, i partecipanti potranno iscriversi all’esame per ottenere il livello ECDL corrispondente ai contenuti sviluppati durante il corso.

Destinatari

Il corso è rivolto innanzitutto a chi possiede già le competenze del livello intermedio e dunque specialmente a chi ha partecipato al corso precedente previsto dall'iniziativa. Chi opera nel settore della logistica con funzione di controller o con ruoli di responsabilità, se utilizza ordinariamente il programma oggetto del corso, deve spesso utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche anche complesse, importare oggetti nel foglio excel, collegare diversi fogli di calcolo e i dati in essi contenuti, rappresentare dati in forma grafica per le riunione di programmazione e consuntivazione, produrre tabelle e grafici per report di qualità. Perciò il percorso è destinato a tali figure professionali inquadrate nell'ambito del il CCNL Logistica, spedizioni e trasporti. Acquisendo la certificazione alla fine del corso, i destinatari potranno inserire nel proprio Curriculum Vitae la voce “Utilizzatore Esperto di Excel”

Obiettivi dell’apprendimento

Il presente percorso è finalizzato ad imparare a: Lavorare con le formule in forma di matrice; Lavorare con le Pivot; Utilizzare gli Strumenti per l’Analisi dei Dati; Lavorare con il Recupera e Trasforma (Power Query); Approcciarsi al Codice VBA

Modalità verifica

Il formatore verificherà step by step cioè attraverso gli esercizi relativi alla specifica funzionalità il grado di autonomia dei partecipanti nell’affrontare i problemi proposti. In ogni caso, a conclusione delle 12 hh verrà erogato un test riepilogativo, superato il quale i partecipanti potranno iscriversi all’esame organizzato da un ente certificatore con la finalità di acquisire la certificazione C1.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Le lezioni verranno svolte online in maniera sincrona. Il formatore fornirà continuamente esercizi per poter spiegare le funzionalità excel e la loro utilità; gli esercii saranno costruiti con dati forniti dai partecipanti e relativi ai processi ed attività delle aziende di appartenenza. I partecipanti lavoreranno a distanza su proprio PC che avrà installato il software; essi potranno tesaurizzare i prodotti/file elaborati durante le lezioni, come modelli per il lavoro in azienda.

Padova, Treviso, Venezia,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.