Informatica e gestione delle informazioni

Un corso di TER-SERVIZI CONFCOMMERCIO VENEZIA SRL.

L’iniziativa formativa ha l’obiettivo principale di far apprendere i concetti fondamentali dell’informatica necessari per utilizzare il PC nelle sue applicazioni di base e avanzate (con particolare riferimento all’uso del pacchetto Office), in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Nonostante questo pacchetto di applicazioni sia utilizzato da molti anni in ambito aziendale continua ad emergere, in fase di analisi dei fabbisogni, una necessità di approfondimento che vada oltre le semplici nozioni di scrittura o l’utilizzo di funzioni elementari. Il percorso formativo si articola in due moduli uno basato sulla digitalizzazione di alcune attività tipiche d’ufficio e l’altro vuole affrontare in modo dettagliato ed approfondito il foglio elettronico e l’applicativo MS Excel. L’azienda o la persona può quindi optare per frequentare entrambi i moduli o solamente uno in funzione delle effettive esigenze lavorative e dei compiti ai quali è assegnato l’allievo. In entrambi i moduli è prevista una rilevazione delle competenze in ingresso ed una verifica degli apprendimenti alla fine del percorso formativo. Il monitoraggio dell’attività sarà svolto dal tutor sia durante l’azione formativa che al termine per rilevare il livello di soddisfazione percepito dagli allievi e dall’azienda. Data la tipologia di iniziativa formativa, si prevedono metodologie didattiche INTERATTIVE caratterizzate da esercitazioni e simulazioni di casi concreti.

L’iniziativa ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti la capacità di utilizzare gli applicativi di Office automation con un livello di competenza avanzato. L’obiettivo principale è di creare documenti con strutture complesse e formattazioni sofisticate, conoscere gli strumenti di Word per il lavoro di gruppo e per la gestione dei documenti aziendali. Tra gli obiettivi specifici rientrano i seguenti punti: utilizzare funzioni logiche e di calcolo avanzate; creare diagrammi e grafici; effettuare interrogazioni e collegamenti sui dati; creare presentazioni con layout complessi. La finalità del modulo consiste nel permettere all’allievo di automatizzare il più possibile il lavoro quotidiano facendogli conoscere alcuni strumenti avanzati messi a disposizione dal pacchetto Office, ponendo l’accento sull’utilità di integrare i vari programmi ed elevare l’efficienza e la produttività.

La persona sarà in grado di:
• acquisire, elaborare, registrare e condividere dichiarazioni, documenti e informazioni
• elaborazione delle informazioni attraverso foglio elettronico
• utilizzare strumenti di automazione e funzioni avanzate del foglio elettronico
• rappresentazione grafica dei dati e delle informazioni
• Invio personalizzato ed automatizzato di dichiarazioni, documenti o informazioni

Per le prove di verifica dell’acquisizione della competenza si prevede:
1. Prova scritta: il candidato dovrà compilare un test con domande a scelta multipla
2. Prova prestazionale: l’allievo dovrà realizzare una prova sulla base delle indicazioni fornite dal docente volta a verificare la capacità di mettere in pratica quanto affrontato durante il corso.
Nell’attestato di partecipazione rilasciato saranno indicati le conoscenze/competenze acquisite durate il percorso formativo.

Tiziano Minuzzo

tiziano.minuzzo@confcom.it

OFFICE AUTOMATION E LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROESSI AZIENDALI

Il modulo si pone l’obiettivo principale di far apprendere i concetti fondamentali dell’informatica al fine di automatizzare e digitalizzare i principali processi che vengono svolti in un contesto d’ufficio. I principali contenuti saranno: • Strumenti e funzioni per l’impaginazione di testi; • Gli stili di testo e la realizzazione di sommari automatici • Elementi fondamentali di un foglio di lavoro • Formattazione automatica e condizionale • Creazione di formule con riferimenti ad altri fogli e ad altre cartelle • Creazione di formule con riferimenti assoluti e relativi • Le diverse tipologie di grafici; • Funzioni matematiche, logiche, di testo e database; • La stampa unione • Modalità di archiviazione di documenti

Destinatari

Il destinatario ideale è la persona che si occupa di digitalizzare i dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali) derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta di una figura che dà un apporto esecutivo all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni: è una figura “trasversale” che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro. Utilizza applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d'ufficio. Predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il PC. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni, il reperimento di informazioni su internet e la gestione dei contatti aziendali

Obiettivi dell’apprendimento

Se apparentemente l’obiettivo dell’apprendimento è addestrare le persone all’utilizzo di un software, in realtà l’intento è quello di accrescere la cultura digitale nelle persone affinchè siano in grado di trovare modalità nuove per realizzare lo stesso processo lavorativo. Infatti, occorre passare per la consapevolezza e l’educazione, allenando le capacità di utilizzare nuovi software, nuovi approcci e nuove metodologie per raggiungere obiettivi di efficienza e di qualità nel lavoro svolto. L’intento è quello di rendere il lavoro meno ripetitivo e noioso trasformandolo in un’occasione per ripensare i processi facendo fare al computer tutto quello che è monotono concentrandosi sulle attività di valore e di contenuto. Quindi, si interverrà sul trasferimento di conoscenze ma, allo stesso tempo, sulle soft skill che permetto di avviare un processo di miglioramento continuo dettato dalla capacità d’individuare percorsi differenti che possono portare a risultati migliori ed in minor tempo.

Modalità verifica

La valutazione sarà effettuata attraverso prove predisposte dal docente come: 1) una prova di verifica dell’apprendimento attraverso TEST FINALE composto da 12 domande con 3 possibili risposte di cui una sola esatta; si considera superata la prova con il 70% delle risposte esatte; 2) una prova prestazionale finalizzata all’elaborazione e alla segmentazione della clientela per un invio automatizzato di una proposta commerciale Sarà rilasciato un attesto con indicate le competenze acquisite

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Oltre alla tradizionale lezione frontale necessaria per trasferire alcune conoscenze di base, al fine di stimolare l'attenzione e rendere più efficace l’azione didattica, durante il corso il docente ricorrerà a METODOLOGIE DIDATTICHE INTERATTIVE che alterneranno l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con esercitazioni ed attività di laboratorio Nel caso perduri la situazione d’emergenza legata al Covid, è possibile far ricorso alla formazione a distanza in forma sincrona.
MS EXCEL AVANZATO

Si tratta di un corso che può rappresentare la prosecuzione del modulo precedente, anche se, per le persone con buone conoscenze informatiche, può non essere necessario effettuare entrambi i moduli. I principali contenuti sono: • le Formule e modalità di creazione • Utilizzo di funzioni logiche, di ricerca, di manipolazione temporale, matematiche/statistiche, manipolazione di testo • Utilizzo in modalità nidificata e matriciale • Verifica formule, analisi precedenze e dipendenze, ricerca e governo degli errori • Grafici: creazione e gestione dei dati • Strumenti di Analisi e le tabelle/grafici pivot • Creazione di Macro personalizzate

Destinatari

I destinatari del modulo formativo saranno prevalentemente addetti delle aree amministrativa, contabile, risorse umane, commerciale inseriti soprattutto in aziende di dimensioni medio piccole del commercio. Saranno persone in possesso di buone conoscenze informatiche, ma che necessitano di un approfondimento sulla gestione dei dati e sulla loro rappresentazione. In particolare, persone che si trovano a gestire grandi quantità di dati dai quali poter estrapolare informazioni utili a prendere decisioni ed analizzare simulazioni e scenari oppure che hanno la necessità di realizzare degli applicativi da far utilizzare a colleghi con minori competenze informatiche oppure che devono gestire archivi molto articolati da mettere in relazione tra di loro. Questi sono alcuni dei compiti che i destinatari del corso svolgono abitualmente

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso tratta le funzionalità avanzate di Excel tra cui funzioni complesse, analisi di simulazione, tabelle pivot, macro, attraverso esempi ed esercizi mirati che possono essere immediatamente applicati nel contesto lavorativo. L’obiettivo del corso è quello di approfondire le funzionalità di Microsoft Excel affinché l'utente possa comprendere le potenzialità dello strumento, padroneggiarlo in modo efficace e operare in maniera professionale automatizzando alcuni processi aziendali. Gli obiettivi sono: - Acquisire conoscenze avanzate degli strumenti di MS Excel - Accrescere la capacità di analisi dei processi per comprenderne i modi per automatizzarli - Semplificare il lavoro riducendo le attività ripetitive - Produrre strumenti di analisi per elaborare grandi base dati

Modalità verifica

La valutazione sarà effettuata attraverso prove predisposte dal docente come: 1) una prova di verifica dell’apprendimento attraverso TEST FINALE composto da 12 domande con 3 possibili risposte di cui una sola esatta; si considera superata la prova con il 70% delle risposte esatte; 2) una prova prestazionale finalizzata all’elaborazione di una base dati estesa attraverso l’utilizzo degli strumenti avanzati di Excel. Al termine sarà rilasciato un attesto con indicate le competenze acquisite

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia Oltre alla tradizionale lezione frontale necessaria per trasferire alcune conoscenze di base, al fine di stimolare l'attenzione e rendere più efficace l’azione didattica, durante il corso il docente ricorrerà a METODOLOGIE DIDATTICHE INTERATTIVE che alterneranno l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con esercitazioni ed attività di laboratorio Nel caso perduri la situazione d’emergenza legata al Covid, è possibile far ricorso alla formazione a distanza in forma sincrona.

Rovigo, Venezia,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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