Informatica e gestione delle informazioni
Un corso di TER-SERVIZI CONFCOMMERCIO VENEZIA SRL.
Moduli
- OFFICE AUTOMATION E LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
- UTILIZZARE IL FOGLIO DI CALCOLO: LE FUNZIONI AVANZATE
- GESTIONALI DI SETTORE E CRM
- ELABORARE LE INFORMAZIONI CONTABILI
Il partecipante dovrà saper:
• Raccogliere, processare ed archiviare informazioni e documenti
• Impiegare strumenti di automazione e sfruttare le funzionalità avanzate dei fogli di calcolo
• Visualizzare dati e informazioni tramite rappresentazioni grafiche
• Utilizzare strumenti avanzati per elaborare in modo personalizzato e automatizzato informazioni, documenti o comunicazioni
• Seguire procedure consolidate per l’organizzazione e l’archiviazione digitale dei documenti
Tiziano Minuzzo
terservizi@confcom.it
OFFICE AUTOMATION E LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
L'obiettivo di questo modulo formativo è trasmettere le nozioni base dell'informatica per permettere l'automazione e la digitalizzazione dei processi tipici dell'ambiente d'ufficio. I contenuti trattati saranno: • Tecniche e strumenti per la formattazione avanzata di testi • Utilizzo degli stili di testo per generare automaticamente indici e sommari • Concetti chiave legati all'utilizzo dei fogli di lavoro • Formattazione automatica e basata su condizioni specifiche • Sviluppo di formule che includono riferimenti a dati presenti in altri fogli o file • Applicazione di formule con riferimenti sia assoluti che relativi • Panoramica sulle varie tipologie di rappresentazioni grafiche • Impiego di funzioni specifiche per operazioni matematiche, logiche, testuali e di gestione database • Uso della funzione di stampa unione per la personalizzazione di massa di documenti • Metodi per l'archiviazione efficace dei documenti.
DestinatariIl profilo ideale per questo corso è colui che si dedica alla digitalizzazione dei dati aziendali di vario genere, come quelli contabili, finanziari, statistici e commerciali, all'interno dell'organizzazione in cui lavora. Questa figura svolge un ruolo chiave nell'implementazione digitale dei processi organizzativi, un approccio sempre più diffuso nelle organizzazioni moderne. Operando in modo trasversale, può fornire supporto a diverse aree aziendali e processi lavorativi, utilizzando software e strumenti digitali per automatizzare le attività d'ufficio. Tra le sue responsabilità figurano la preparazione e gestione della documentazione amministrativa, l'inserimento di dati, l'esecuzione di operazioni di calcolo e l'elaborazione di dati tramite PC. Le sue mansioni includono l'elaborazione di documenti e dati aziendali, la creazione di report e presentazioni, l'organizzazione e conservazione delle informazioni, la ricerca di dati su internet e la gestione delle relazioni aziendali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
UTILIZZARE IL FOGLIO DI CALCOLO: LE FUNZIONI AVANZATE
Si tratta di un corso che può rappresentare la prosecuzione del modulo precedente, anche se, per le persone con buone conoscenze informatiche, può non essere necessario effettuare entrambi i moduli. I principali contenuti sono: • le Formule e modalità di creazione • Utilizzo di funzioni logiche, di ricerca, di manipolazione temporale, matematiche/statistiche, manipolazione di testo • Utilizzo in modalità nidificata e matriciale • Verifica formule, analisi precedenze e dipendenze, ricerca e governo degli errori • Grafici: creazione e gestione dei dati • Strumenti di Analisi e le tabelle/grafici pivot • Creazione di Macro personalizzate
DestinatariI destinatari del modulo formativo saranno prevalentemente addetti delle aree amministrativa, contabile, risorse umane, commerciale inseriti soprattutto in aziende di dimensioni medio piccole. Saranno persone in possesso di buone conoscenze informatiche, ma che necessitano di un approfondimento sulla gestione dei dati e sulla loro rappresentazione. In particolare, persone che si trovano a gestire grandi quantità di dati dai quali poter estrapolare informazioni utili a prendere decisioni ed analizzare simulazioni e scenari oppure che hanno la necessità di realizzare degli applicativi da far utilizzare a colleghi con minori competenze informatiche oppure che devono gestire archivi molto articolati da mettere in relazione tra di loro. Questi sono alcuni dei compiti che i destinatari del corso svolgono abitualmente
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
GESTIONALI DI SETTORE E CRM
Il presente modulo di 20 ore, mira a fornire una comprensione approfondita dei sistemi gestionali specifici per settore e delle piattaforme di Customer Relationship Management. Attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti per ottimizzare la gestione aziendale, migliorare le relazioni con i clienti e aumentare l'efficienza operativa. Le tematiche affrontate nel modulo saranno: – Panoramica dei software gestionali, differenze tra soluzioni specifiche per settore e soluzioni generali – Cosa è un CRM, i benefici di un CRM per le aziende, differenza tra CRM operativo, analitico e collaborativo – Come configurare un CRM per adattarlo alle esigenze aziendali – Tecniche per l'inserimento, la manutenzione e l'analisi dei dati clienti per ottimizzare le strategie di vendita e marketing – Utilizzo di strumenti analitici e di reporting integrati nei CRM e nei gestionali per monitorare le performance aziendali e prendere decisioni.
DestinatariIl corso è rivolto a: – Responsabili IT che necessitano di implementare o gestire soluzioni software per l'azienda. – Addetti alle vendite e al marketing che utilizzano il CRM per gestire le relazioni con i clienti. – Responsabili d’area che desiderano ottimizzare i processi aziendali e migliorare l'interazione con la clientela. – Personale amministrativo che lavora con dati clienti e gestionali per il reporting e l'analisi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
ELABORARE LE INFORMAZIONI CONTABILI
Il modulo è stato progettato per fornire una comprensione approfondita dei principi contabili e delle pratiche di elaborazione delle informazioni finanziarie. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, i partecipanti impareranno a gestire e interpretare i dati contabili, dalla registrazione delle transazioni all'analisi dei bilanci, utilizzando software contabili di ultima generazione. Ecco i principali contenuti del modulo: – una visione generale dei software più utilizzati nel mercato – fondamenti di contabilità necessari per utilizzare efficacemente un software contabile – come inserire le vendite, gli acquisti, le ricevute, i pagamenti e altre transazioni quotidiane – monitoraggio e aggiornamento dei saldi contabili – collegare il software contabile ad altri sistemi aziendali (es. gestionali, CRM) – Impostazione di flussi di lavoro automatizzati
DestinatariIl corso è indirizzato a: – persone inserite nel settore contabile e finanziario, come contabili, revisori dei conti e controller – responsabili e gestori di piccole e medie imprese che desiderano acquisire una maggiore competenza nella gestione della contabilità aziendale – addetti amministrativi che si occupano della gestione quotidiana delle informazioni contabili – Neolaureati e neodiplomati da poco inseriti in azienda che vogliono specializzarsi nell’utilizzo di specifici gestionali specie legati alla contabilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Belluno, Padova, Pordenone, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
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