Informatizzazione dei processi aziendali

Un corso di CON.FORM. SRL.

Il progetto segue la strutturazione per moduli formativi, Modulo 1 su concetti di informatica di base e scrittura elettronica, Modulo 2 su elaborazione documenti e elementi di navigazione on-line, con attività, simulazioni ed esercitazioni finalizzate all’ottenimento della Patente Europea per l’Uso del Computer. Modulo 3 I siti E-Commerce. Modulo 4 Digital Marketing e Modulo 5 Tutela dei Dati e Sicurezza Informatica. Con il superamento delle verifiche al termine dei moduli, il discente potrà accedere alla certificazione ECDL Base, ovvero ottenere le soft skill necessarie alla progressione aziendale. Per quanto riguarda i moduli 1 e 2, ae certificazione attesta per tre anni il livello essenziale di competenze informatiche del titolare. Inoltre, al termine del percorso formativo, grazie al Protocollo d’Intesa AICA-Italia la certificazione potrà essere inserita nel Dossier Personale delle Competenze. Per i moduli 3, 4 e 5, le competenze acquisite, permetteranno l'acquisizione di strategiche competenze in ambito informatico, utili e necessarie per una migliore progressione professionale.

I moduli previsti nel progetto Informatica si rivolgono ad aziende commerciali e offerta di servizi di vendita correlati. Attraverso il percorso formativo si mira ad innovare i processi digitali, diminuendo i costi correlati, aumentare la presenza on-line e diminuire l’outsourcing di elaborazioni informatiche .
All’interno del Piano, il progetto Informatica riveste un ruolo essenziale per rispondere al fabbisogno aziendale (e di contesto) di incrementare l’utilizzo delle tecnologie digitali, per la promozione, la commercializzazione e la vendita dei servizi e dei prodotti delle aziende coinvolte. Il progetto risponde alle necessità espresse dalle aziende di avere addetti autonomi nell’uso di tecnologie dell’informazione, di computer e periferiche (es. stampanti, fax) e nell’elaborazione di documenti, al fine di poter rendere autonome le imprese nella gestione ordinaria del servizio offerto e delle vendite, aumentando lo standard di qualità e servizio offerto (soprattutto verso clienti esteri).
I discenti sono operatori amministrativi, gestionali e di supporto operativo per i quali si mira a migliorare l’utilizzo degli strumenti informatici e digitali, l’utilizzo di database e ottimizzare la stesura/messa on-line materiali.

Al termine del modulo il discente avrà appreso:
• La definizione dei principali termini relativi al computer e ai dispositivi (ICT, hardware, software e licenze)
• Il significato di gestione di file, cartelle e strutture gerarchiche
• Il significato di supporti di memoria e compressione
• Le regole di raccolta e trattamento dati
• La struttura dei regolamenti per la tutela dei dati
• La formattazione del testo, impaginazione e modelli
• La produzione di siti ecommerce

Al termine dei percorsi formativi, coloro i quali avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza, avrà diritto a sostenere una prova per la valutazione finale delle conoscenze acquisite. Saranno erogati test a risposta multipla superabili solo con il 75% di risposte corrette. Il risultato del test, costituisce il 50% percento della valutazione complessiva, che si baserà anche su una esercitazione pratica sugli specifici contenuti dei percorsi formativi.

CRISPI GIOVANNI

formazione@conformsrl.it

Concetti di informatica di base e scrittura elettronica

Il corso Concetti di informatica di base e scrittura elettronica, proposto dall'attuatore, è strutturato ed adatto ad un platea di discenti diversi. Si va da chi ha conoscenze minime a conoscenze un po’ più corpose del mondo digitale. L’obiettivo del corso è far raggiungere un buon livello di conoscenza del pc in tutti i suoi aspetti principali. L'attività formativa fornirà anche la necessaria alfabetizzazione informatica di base. Il corso Concetti di informatica di base e scrittura elettronica è rivolto a chi vuole iniziare a conoscere la tecnologia o ha poca dimestichezza con i dispositivi elettronici ed i computer, ma anche a chi quotidianamente utilizza gli strumenti informatici per lavoro basandosi solo sull'esperienza, ampliandone le conoscenze e le competenze.

Destinatari

Destinatari del percorso formativo, sono i lavoratori delle PMI operanti in servizi commerciali tradizionali, servizi a rete, servizi di vendita di prodotti propri e intermediazione di vendita. Gli addetti coinvolti lavorano in amministrazione, area commerciale e di supporto tecnico, area logistica e approvvigionamenti, area generazione di servizi e manutenzione. Prestano lavoro subordinato sia con contratto indeterminato che determinato, e si distinguono per posizione, anzianità e livello di istruzione

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi dell'apprendimento, sono emersi dall'analisi della domanda di percorsi formativi, realizzata sulla base delle richieste pervenute negli ultimi 24 mesi all'Ente Proponente. Lo scenario è costituito da numerose richieste di percorsi sull' utilizzo delle nuove tecnologie (promozione, transazione), ovvero, per alcune aziende di offerta servizi, commercio prodotti propri o di terzi: innovare processi digitali, diminuendo i costi correlati; presenza on-line; diminuzione outsourcing elaborazioni informatiche (-60% contratti precedenti). Le esigenze sono inquadrate negli operatori amministrativi, gestionali e di supporto operativo: utilizzo strumenti informatici e digitali (+90%); utilizzo database (+70%); stesura e messa on-line materiali (+80%)

Modalità verifica

La verifica al termine del modulo si compone di due parti: i) test scritto individuale a scelta multipla sulle principali conoscenze apprese durante il modulo seguendo le indicazioni del programma formativo (36 domande, tempo: 45’, valutatore: docente coadiuvato da tutor); ii) simulazione di una procedura per la digitalizzazione: 30’, soglia di sufficienza: tutte le fasi tecniche della transazione; valutatore: docente coadiuvato dal tutor)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo di Concetti di informatica di base e scrittura elettronica vedrà l'utilizzo di modalità formative innovative. L'active learning sarà dominante ed accompagnato da simulazioni, esercitazioni pratiche ed attività di problem solving, ispirate ai processi produttivi cui i discenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.
Elaborazione documenti ed elementi di navigazione on-line

Il corso Elaborazione documenti ed elementi di navigazione on-line, proposto dall'attuatore, è strutturato ed adatto ad un platea di discenti diversi. Si va da chi ha conoscenze minime a conoscenze un po’ più corpose della rete globale Internet. L’obiettivo del corso è far raggiungere un buon livello di conoscenza della rete in tutti i suoi aspetti principali. L'attività formativa fornirà anche la necessaria base per la navigazione semplice e la ricerca di contenuti on-line Il corso Elaborazione documenti ed elementi di navigazione on-line è rivolto a chi vuole iniziare a conoscere la rete Internet o ha poca dimestichezza con la ricerca, la verifica ed il confronto dei dati trovati in rete, ma anche a chi quotidianamente utilizza gli strumenti informatici per lavoro basandosi solo sull'esperienza, ampliandone le conoscenze e le competenze.

Destinatari

Destinatari del percorso formativo, sono i lavoratori delle PMI operanti in servizi commerciali tradizionali, servizi a rete, servizi di vendita di prodotti propri e intermediazione di vendita. Gli addetti coinvolti lavorano in amministrazione, area commerciale e di supporto tecnico, area logistica e approvvigionamenti, area generazione di servizi e manutenzione. Prestano lavoro subordinato sia con contratto indeterminato che determinato, e si distinguono per posizione, anzianità e livello di istruzione

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi dell'apprendimento, sono emersi dall'analisi della domanda di percorsi formativi, realizzata sulla base delle richieste pervenute negli ultimi 24 mesi all'Ente Proponente. Lo scenario è costituito da numerose richieste di percorsi sull' utilizzo delle nuove tecnologie (promozione, transazione), ovvero, per alcune aziende di offerta servizi, commercio prodotti propri o di terzi: innovare processi digitali, diminuendo i costi correlati; presenza on-line; diminuzione outsourcing elaborazioni informatiche (-60% contratti precedenti). Le esigenze sono inquadrate negli operatori amministrativi, gestionali e di supporto operativo: utilizzo strumenti informatici on line e digitali (+90%); utilizzo archivi condivisi on line (+70%); utilizzo del clouding (+80%)

Modalità verifica

La verifica al termine del modulo si compone di due parti: i) test scritto individuale a scelta multipla sulle principali conoscenze apprese durante il modulo seguendo le indicazioni del programma formativo (36 domande, tempo: 45’, valutatore: docente coadiuvato da tutor); ii) simulazione di una procedura per la digitalizzazione: 30’, soglia di sufficienza: tutte le fasi tecniche della transazione; valutatore: docente coadiuvato dal tutor)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo di Concetti di informatica di base e scrittura elettronica vedrà l'utilizzo di modalità formative innovative. L'active learning sarà dominante ed accompagnato da simulazioni, esercitazioni pratiche ed attività di problem solving, ispirate ai processi produttivi cui i discenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.
I siti E-Commerce

Il modulo e destinato ai lavoratori che vogliono diventare autonomi nell’uso dei tool e capire come aprire e gestire un negozio online oppure studiare come funzionano le vendite online. Si analizzeranno le tecniche per vendere online senza avere un magazzino e senza accumulare scorte creando un sito e-commerce in dropshipping detto anche drop selling. Non essendo più tempo per aprire un negozio su strada, è il momento in cui molte aziende scelgono di aprire un negozio online. In questo corso dropshipping il discente sarà guidato passo-passo per creare un e-commerce di successo minimizzando rischi e costi. Uno degli obiettivi, sarà quello di pubblicare ilproprio lavoro online, in poche settimane attraverso le necessarie conoscenze sullo start up dei siti ecommerce o Dropshipping / Drop selling, ovvero senza la necessità di un magazzino e di gestire le spedizioni.

Destinatari

Destinatari del modulo, saranno Addetti amministrativi, commerciali e operatori diretti, lavoratori addetti alle vendite on-line, al marketing digitale, tutti i lavoratori che aspirano ad una progressione aziendale. I destinatari non avranno vincoli di appartenenza a specifiche classificazioni economiche per l'azienda di appartenenza. Possono partecipare tutti coloro i quali, su disposizione dell'azienda a cui fanno riferimento, si occupano/occuperanno dello sviluppo di strategie per la vendita online e l'analisi del mercato digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi formativi del modulo I siti E-Commerce, sono: * Conoscere, comprendere ed applicare, le regole di base dell' E-commerce * Applicare con Precisione e dedizione, le conoscenze acquisite per la realizzazione di piattaforme per la vendita online * Orientare i discenti verso nuove competenze, così da ampliarne le vedute e le potenzialità in azienda. Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i professionisti coinvolti nella realizzazione dell'iniziativa daranno anche una valutazione per ognuno di questi obiettivi.

Modalità verifica

La verifica al termine del modulo si compone di due parti: i) test scritto individuale a scelta multipla sulle principali conoscenze apprese durante il modulo seguendo le indicazioni del programma formativo (36 domande, tempo: 45’, valutatore: docente coadiuvato da tutor); ii) simulazione di una procedura per la vendita digitale 30’, soglia di sufficienza: tutte le fasi tecniche della transazione; valutatore: docente coadiuvato dal tutor)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo I siti E-Commerce vedrà l'utilizzo di modalità formative innovative. L'active learning sarà accompagnato da simulazioni, esercitazioni pratiche ed attività di pianificazione, analisi degli strumenti on line per la realizzazione di un ecomerce, realizzazione struttura del sito, grafiche e descrizioni prodotti, formazione del prezzo, digitalizzazione offerte Tutto ispirato ai processi produttivi cui i discenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.
Digital Marketing

Il modulo Digital Marketing è unico e innovativo, rivolto a lavoratori di qualsiasi tipologia di azienda, che aspirino a trovare o migliorare la loro posizione rispetto al mondo del digitale, interessati ad una formazione di taglio pratico, operativo e professionalizzante nell’ambito del digital marketing: si acquisiranno le competenze per ottimizzare l’uso dei social network, costruire strategie basate sulla lettura dei dati e soprattutto progettare e gestire campagne sulle principali piattaforme di advertising on line (Google ads, Facebook ads, LinkedIn). Un percorso creato appositamente per rispondere al meglio alle nuove richieste del mercato, in grado di trasferirei competenze tecniche, attitudine e mindset.

Destinatari

I discenti coinvolti sono principalmente addetti alle vendite e commerciali, con conoscenza pregressa base di navigazione on-line. Attraverso l’intero percorso formativo previsto dal progetto si mira ad aumentare la conoscenza e l’utilizzo dei siti promozionali, a migliorare la prassi di monitoraggio delle offerte on-line e di diversificazione dell’offerta. Al termine del progetto i discenti saranno in grado di applicare tramite specifici strumenti informatici la migliore strategia di digital marketing e di gestire le transazioni di e-commerce

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi per le aziende definiti per il modulo, sono: * Aumentare presenza e vendita su mercati nazionali e internazionali * Aumento vendite on-line (+90%); aumento medio fatturati (+15% su base annua – esclusa ristorazione e affini); * Aumento vendita per servizio (+ 20% aumento emissione documenti fiscali); * Aumento visite siti WEB imprese (+ 80%); * Aumento vendite online servizi e prodotti territoriali (+40% annue) Per i discenti addetti alle vendite on line e addetti commerciali * Conoscere e usare siti promozionali (+70%/status quo); * Monitorare e diversificare offerta on-line (+80%/status quo); * Miglioramento prassi e-commerce (-50% tempo attuale; -70% reclami)

Modalità verifica

Si prevede l’utilizzo di metodologie interattive, esercitazioni, simulazioni, project work e test. Le prove saranno: test scritto e simulazione sulla promozione on-line: la sufficienza è data dalla presenza di tutti i passaggi della promozione. Il test da 36 items a risposta chiusa. La prova è superata al 75% di risp. positive. Superato il test e con una partecipazione almeno apri al 70%, avrà accesso all’Attestato di Frequenza e Profitto rilasciato dall’Ente Attuatore

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il modulo vedrà l'utilizzo di modalità formative innovative. L'active learning sarà accompagnato da simulazioni, esercitazioni pratiche ed attività di pianificazione, analisi degli strumenti on line per la realizzazione di campagne promozionali online, verifiche struttura del sito, grafiche e descrizioni prodotti, analisi del prezzo, digitalizzazione offerte Tutto ispirato ai processi produttivi cui i discenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.
Tutela dei Dati e Sicurezza Informatica

Il Corso, rivolto a manager, professionisti e studenti, affronta il tema della sicurezza dei dati e delle piattaforme digitali. Dopo una riflessione sul valore delle informazioni in rete, si analizzano i contenuti più rilevanti degli strumenti normativi e tecnici adottati recentemente al fine di garantire la protezione dei dati personali, la sicurezza cibernetica e quella delle informazioni. Rilevano, a tal riguardo, il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, il sistema di gestione ISO 27001 e la Direttiva NIS

Destinatari

Operatori che per loro mansione nell’azienda, vengono a contatto con dati riguardanti persone fisiche e/o giuridiche in qualsiasi forma e titolo. Ovvero personale per l'erogazione dei servizi amministrativi, contabili, back office, commerciali.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo pone l'accento sulle necessarie competenze informatiche e su tutte le tecnologie digitali moderne utili ad implementare in modo efficiente la normativa sul Trattamento Dati e Privacy. Il miglioramento dei processi organizzativi volti alla riduzione rischi per gestione dati insieme all'efficientamento del trattamento dei dati e delle informazioni in azienda, si ritengono obiettivi strategici per i destinatari (aziende/discenti)

Modalità verifica

Si prevede l’utilizzo di metodologie interattive, esercitazioni, simulazioni, project work e test. Le prove saranno: test scritto e simulazione sulla normativa vigente: la sufficienza è data dalla presenza di tutti i passaggi della promozione. Il test da 36 items a risposta chiusa. La prova è superata al 75% di risp. positive. Superato il test e con una partecipazione almeno apri al 70%, avrà accesso all’Attestato di Frequenza e Profitto rilasciato dall’Ente Attuatore

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il modulo vedrà l'utilizzo di modalità formative innovative. L'active learning sarà accompagnato da simulazioni, esercitazioni pratiche ed attività di pianificazione, analisi degli strumenti digitali per la raccolta, trattamento e gestione dei dati personali, verifiche sui sistemi di archiviazione, sistemi di protezione, analisi del rischio, digitalizzazione offerte Tutto ispirato ai processi produttivi cui i discenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.

Agrigento, Bologna, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Milano, Monza e della Brianza, Palermo, Roma,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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