Inglese di base

Un corso di F.OR.MA. SRL.

Il percorso formativo è strutturato in un unico modulo, della durata di 40 ore, il cui obiettivo è sviluppare abilità linguistiche ricettive (ascoltare, leggere) e produttive di base (parlare e scrivere) in materia di lingua inglese. La formazione ha ad oggetto il livello elementare dell'apprendimento della lingua e trasferirà ai partecipanti le capacità linguistiche adeguate a comprendere testi ed espressioni usate frequentemente in ambiti conosciuti e di immediata rilevanza, nonché la capacità di comunicare in maniera semplice su argomenti comuni sia nella vita privata che in quella professionale. La didattica sarà fondata sul metodo N.E.C.M. (New English Communicative Method) innovativa metodologia di insegnamento basata sulle seguenti fasi sequenziali di apprendimento: - fase ricettiva: permetterà, attraverso l'ascolto e la lettura di dialoghi e brani, di interiorizzare nuovi vocaboli e le strutture sintattiche e grammaticali, nonché di acquisire le capacità del “listening and reading”; - fase produttiva: renderà capaci di esprimere se stessi attraverso le strutture apprese nella prima fase, nonché di acquisire la capacità dello “speaking”; - terza fase: permetterà di analizzare dal punto di vista teorico tutte le strutture sintattiche e grammaticali apprese, nonché di autovalutare il proprio processo cognitivo; - quarta fase: sarà dedicata al consolidamento delle nuove strutture acquisite attraverso esercizi scritti e permetterà di acquisire la capacità del “writing”.

Nell’era della globalizzazione, con lo sviluppo della cooperazione e degli scambi internazionali e con l’aumento dei flussi turistici la necessità di comunicare tra culture diverse è fondamentale sia per l’economia che per la convivenza e il dialogo tra persone di Paesi diversi.
L’inglese, secondo il report di Cambridge English “English at work”, è la lingua più utilizzata per il business; i risultati risalgono al 2016 ma l’importanza della lingua è rimasta invariata e l’inglese nel mondo del lavoro continua ad essere uno strumento essenziale non solo per le aziende che puntano all’internazionalizzazione: in un mercato che si sta aprendo sempre di più alla presenza di capitali e attori esteri anche per le piccole e medie aziende migliorare l’inglese dei dipendenti è un investimento importante e sicuro.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:
– far acquisire conoscenze e competenze di base della lingua inglese attraverso lo studio degli elementi di base della grammatica, nonché dei principali termini e delle principali espressioni linguistiche utilizzati nella vita quotidiana e professionale;
– far acquisire capacità linguistiche adeguate a comprendere testi ed espressioni usati frequentemente in ambiti conosciuti e di immediata rilevanza, nonché la capacità di comunicare in maniera semplice;
– rendere i partecipanti in grado di acquisire facilmente metodi e strategie elaborati all’estero e di negoziare e stringere accordi commerciali con clienti e fornitori stranieri.

Il percorso formativo farà acquisire:
– la conoscenza degli elementi di base della grammatica, della sintassi, della fonetica e del lessico;
– la conoscenza delle tecniche di conversazione e delle principali espressioni linguistiche utilizzate sia nella vita quotidiana che lavorativa;
– la capacità di leggere, ascoltare, comprendere e produrre espressioni e testi usati frequentemente in ambiti conosciuti e di immediata rilevanza e di comunicare in maniera semplice su argomenti comuni.

A conclusione dell’intervento si procederà alla verifica dell’avvenuta acquisizione dei contenuti formativi da parte dei discenti; sarà ammesso alla suddetta verifica, effettuata attraverso test a risposta multipla sugli argomenti trattati e una prova orale, sotto forma di colloquio individuale, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste. Al termine della verifica saranno rilasciati a ciascun destinatario un attestato di frequenza e una dichiarazione delle competenze acquisite.

Tiziana Tummino

tizianatummino@formasrl.eu

Inglese di base

Il modulo avrà ad oggetto innanzitutto lo studio degli elementi di base della grammatica e della sintassi, dei principali termini e delle principali espressioni linguistiche in lingua inglese utilizzate sia nella vita quotidiana che lavorativa; il modulo, inoltre, avrà ad oggetto, l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la lettura di semplici testi in lingua. Si ricorrerà a una didattica fondata sul metodo N.E.C.M. (New English Communicative Method), innovativa metodologia di insegnamento inquadrabile nella didattica moderna che ha nella conversazione il primo approccio con la lingua inglese per poi passare ad un’analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite.

Destinatari

Se fino a pochi anni fa parlare l’inglese era fondamentale per diplomatici e grandi dirigenti, oggi l’inglese è diventato indispensabile in ogni ambito professionale; al fine di cogliere nuove opportunità per lo sviluppo di carriere professionali è pertanto sempre più forte l'esigenza di imparare a comunicare in inglese. Alla luce di quanto sopra il corso è rivolto a dipendenti a tempo determinato/indeterminato di aziende private di settori vari e inquadrati in qualsiasi livello, dipendenti pubblici a tempo determinato, soci lavoratori delle cooperative, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori sospesi o in cassa integrazione, lavoratori ammessi alle prestazioni del Fondo di Integrazione Salariale (art. 29 D.Lgs. n. 148/2015). Per quanto riguarda le mansioni svolte destinatari sono, in particolare, i lavoratori che operano con fornitori e clienti stranieri (addetti vendite, addetti all’accoglienza, addetti ai rapporti con l’estero, ecc.).

Obiettivi dell’apprendimento

Per lo sviluppo delle competenze previste il modulo farà acquisire le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenze - Pronomi personali soggetto - Verbi “to be” e “to have” - Pronomi e aggettivi dimostrativi e possessivi - Genitivo sassone - Articoli determinativi e indeterminativi - Plurale - Countables/uncountables - Some/any/no - Much/many/a lot of - Preposizioni - Present continuous - Can/can’t - Past simple - Introduce yourself - Alphabet e spelling - Numbers - Family members - What time is it? - Date, giorni, mesi, anni - Colours - Clothes - Like/dislike Abilità - Leggere e ascoltare comunicazioni semplici in inglese - Comprendere espressioni in inglese di uso frequente - Riconoscere strutture sintattiche semplici della lingua - Produrre semplici comunicazioni scritte e orali in inglese - Formulare semplici frasi con l'utilizzo di lessico ed espressioni relative alla vita quotidiana e professionale - Scrivere brevi testi e messaggi in inglese

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia La formazione sarà improntata sulla massima interazione docente-allievi al fine di favorire il coinvolgimento dei partecipanti, nonché la comprensione e la memorizzazione dei concetti. La metodologia adottata si baserà sul N.E.C.M. innovativa metodologia di insegnamento incentrata sulla comunicazione che arricchirà le competenze comunicative linguistiche, socioculturali, discorsive, funzionali e strategiche e garantirà un idoneo equilibrio tra la produzione e la comprensione scritta e orale.

Catania, Messina, Ragusa,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.