Inglese e italiano per stranieri: favorire la collaborazione sul lavoro e la crescita del business.

Un corso di AB INNOVATIVE SRL.

In un mercato del lavoro globalizzato ed internazionale, la capacità di un'azienda di avere al suo interno personale in grado di relazionarsi con colleghi provenienti da altre nazioni o con clienti e fornitori che operano in altri paesi diventa fondamentale per poter rimanere competitivi. ll percorso modulare proposto da Ab Innovative consente di formare i lavoratori sulla lingua inglese (general o business) o su quella italiana, a seconda delle esigenze e del livello iniziale di conoscenza.

Moduli

- ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO A2 (ELEMENTARE)

- ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO B1 (PRE-INTERMEDIO)

- FONDAMENTI DI LINGUA INGLESE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIVELLO A2

- INGLESE INTERMEDIO – livello B1/B2

- INGLESE AVANZATO – livello C1

- BUSINESS ENGLISH

In base al modulo frequentato, i partecipanti acquisiranno conoscenze con riferimento ad elementi di fonetica, di lessico, di grammatica e di sintassi oltre a tecniche di conversazione in italiano o in inglese. Saranno inoltre in grado di comprendere una comunicazione e gestire una conversazione interagendo con uno o più parlanti in lingua italiana o inglese, adeguando il proprio messaggio al canale e al contesto comunicativo e allo scopo della comunicazione.

Raffaella Giardino

raffaella.giardino@abinnovative.it

ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO A2 (ELEMENTARE)

Il percorso di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinato a cittadini stranieri, è finalizzato al conseguimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il programma didattico è il seguente: 1) Grammatica: i verbi modali (dovere, potere, volere); i verbi impersonali; le espressioni interrogative; i numerali ordinali e cardinali; gli aggettivi e i pronomi possessivi e dimostrativi; i pronomi diretti e indiretti; i pronomi tonici; l’accordo del participio passato; gli avverbi di modo, tempo e frequenza; i pronomi relativi; il comparativo e il superlativo; le preposizioni; i tempi verbali. 2) Lessico: le stagioni e il tempo; il cibo e le bevande; la moda e gli abiti; gli sport e le attività ricreative; i mestieri e le professioni; le parti del corpo; i mezzi di diffusione; la famiglia; la casa, i mobili; il mondo del lavoro.

Destinatari

Il modulo, è destinato a lavoratori esteri che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1) e che quindi, potendo comprendere solo situazioni di comunicazione poco complesse, hanno bisogno di frequentare un percorso di consolidamento e sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta acquisendo conoscenze grammaticali, di lessico e di vocabolario italiano almeno a livello A2.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO B1 (PRE-INTERMEDIO)

Il modulo “Italiano per stranieri” – livello B1 è destinato a cittadini stranieri che, partendo dal livello A2 di conoscenza della lingua italiana, intendono raggiungere il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Programma didattico: 1. Grammatica: usi degli articoli definiti e indefiniti; nomi irregolari; forme e utilizzo degli aggettivi qualificativi, dimostrativi e possessivi; avverbi di modo, tempo, luogo, quantità; pronomi personali e relativi; i comparativi e i superlativi; i tempi verbali del modo indicativo; il condizionale; l’imperativo; il congiuntivo; le preposizioni semplici e composte; le congiunzioni subordinate. 2. Vocabolario: vita quotidiana (shopping, trasporti, cibo e bevande, moda, musica, cinema, famiglia, relazioni, tempo libero, ecc..); Il mondo che ci circonda (clima, inquinamento, ambiente naturale, viaggiare per lavoro, vacanze, ecc.); Lavorare e studiare (ambizioni, internet, social media, ecc.)

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti quei cittadini stranieri che hanno già raggiunto il livello A2 di conoscenza della lingua italiana e vogliono migliorare le proprie conoscenze e abilità linguistiche per arrivare al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

FONDAMENTI DI LINGUA INGLESE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIVELLO A2

Le tematiche oggetto del modulo sono state strutturate considerando gli obiettivi formativi da raggiungere con riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (livello A2). Le tematiche trattate sono le seguenti: 1. Grammatica: i verbi modali e impersonali; le espressioni interrogative; i numerali ordinali e cardinali; gli aggettivi e i pronomi possessivi e dimostrativi; i pronomi diretti e indiretti; gli avverbi di modo, tempo e frequenza; i pronomi relativi; il comparativo e il superlativo; le preposizioni; i tempi verbali. 2. Lessico: le stagioni e il tempo; il cibo e le bevande; abiti, sport e attività ricreative; i mestieri e le professioni; le parti del corpo; la famiglia la casa, i mobili; il mondo del lavoro. 3. Uso della lingua inglese: presentarsi; vacanze; shopping – sport; l’ora; espressioni utili (prenotazione hotel, ordinazioni al ristorante, indicazioni stradali); gestire una conversazione telefonica; gestire un incontro di lavoro; scrivere una mail.

Destinatari

ll modulo è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze linguistiche essenziali per comunicare in inglese all'interno del mondo del lavoro o nella vita privata. Il corso offre, infatti, gli strumenti base necessari per partecipare a conversazioni semplici legate alla gestione del lavoro, delle esperienze e delle attività quotidiane. Non sono richiesti pre-requisiti di ingresso, ma i partecipanti sosteranno una valutazione delle competenze possedute per formare classi omogenee.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

INGLESE INTERMEDIO – livello B1/B2

Le tematiche oggetto del modulo sono state strutturate considerando gli obiettivi formativi da raggiungere con riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (livello B1/B2). Programma: 1. Grammatica: i tempi verbali; i verbi modali; le clausole temporali future; il condizionale; il discorso indiretto; l'uso degli articoli; le comparazioni; le clausole relative; l'uso del gerundio e dell'infinito; i quantificatori; i verbi frasali; tag delle domande. 2. Vocabolario: cibo e cucina; famiglia e aggettivi di personalità; soldi; aggettivi; trasporto; collocazioni: verbo + preposizione, aggettivo + preposizione; gestione telefonate, sport, relazioni, cinema, il corpo, formazione scolastica; casa; shopping, creare sostantivi da verbi, creare aggettivi e avverbi; il lavoro. 3. Writing Skills: descrivere una persona; posta elettronica informale; raccontare una storia, descrivere una casa; scrivere una lettera di lamentele, scrivere una mail e un Cv.

Destinatari

ll modulo “Inglese intermedio – livello B1/B2”, è rivolto a coloro che hanno già acquisito le conoscenze e le abilità comunicative di base della lingua inglese e intendono migliorare la propria capacità di scrittura ed interazione, in lingua, con persone appartenenti ad altri paesi al fine di poter migliorare la qualità delle proprie relazioni internazionali, sul lavoro e nella vita sociale. E' richiesto, in ingresso, un livello di conoscenza A2 che sarà verificato attraverso un test d'ingresso o un breve colloquio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

INGLESE AVANZATO – livello C1

Le tematiche oggetto del modulo sono state strutturate considerando gli obiettivi formativi da raggiungere con riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (livello C1). Programma: 1. Grammatica: il futuro continuo; verbi modali al passato; frasi attive/passive; il discorso indiretto; dire frasi e raccontare eventi; i condizionali: primo, secondo e terzo. 2. Vocabolario: terminologia per descrivere la malattia in inglese; come comunicare in ospedale; parlare dei pericoli; problemi aziendali; l’amicizia: parole per descrivere gli amici; tecnologia: parole per descrivere la tecnologia e parlare del suo impatto sulle nostre vite; il mondo del lavoro: parole per gestire un colloquio; ambiente: parole per descrivere i problemi ambientali e come prevenirli; parlare di lettura, scc. 3. Ascolto: ascolto di brani brevi; ascolto di conversazioni più lunghe; ascolto di conversazioni più lunghe e complesse; esercizi di comprensione.

Destinatari

ll modulo “INGLESE AVANZATO – livello C1” è rivolto a quei lavoratori già in possesso di una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio che, ricoprendo mansioni organizzative e di rappresentanza, hanno necessità di migliorare la loro capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese per poter gestire, in modo efficace, riunioni, incontri di lavoro e trattative commerciali internazionali in lingua inglese. L'accesso al corso è subordinato alla verifica del livello di ingresso che deve essere almeno B1/B2.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

BUSINESS ENGLISH

Il modulo formativo permette di apprendere al meglio i principi e i fondamenti dell’Inglese, dalla grammatica allo speaking, al fine di imparare a gestire le relazioni, comprendere l’organizzazione, i processi e le attività aziendali in lingua inglese. Programma 1. Grammatica (parte teorica): presente semplice e continuo; passato semplice e continuo; passato semplice e perfetto; presente semplice e continuo; going to, will e verbi modali per il futuro; obbligo, necessità e divieto; connettori; discorso indiretto; primo e secondo condizionale; forme comparative e superlative; forma passiva; Forma -ing e infinito; domande. 2. Vocabolario e modi di dire (parte pratica): descrivere il lavoro; socializzare; esprimere interesse; progetti e Incontri; gestire telefonate e conversazioni; gestire viaggi di lavoro; fare e rispondere alle offerte; presentare e discutere piani; effettuare e gestire gli ordini; descrivere un luogo di lavoro; partecipare ad una discussione; fare una presentazione.

Destinatari

Il percorso è rivolto a quei lavoratori che hanno la necessità di utilizzare la lingua inglese nelle proprie attività lavorative e che, quindi, devono acquisire il vocabolario tecnico e i modi di dire utilizzati nel mondo del business aziendale. Tra i principali destinatari possiamo citare: imprenditori, area manager, responsabili commerciali, addetti commerciali ed in generale tutti coloro che utilizzano la lingua inglese per trattative commerciali e negoziazioni con clienti e/o fornitori e che vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.