La formazione per allenare le soft skills

Un corso di HUMANFORM SRL.

Il percorso formativo LA FORMAZIONE PER ALLENARE LE SOFT SKILLS è stato ideato per sostenere le aziende nello sviluppo delle competenze trasversali dei propri lavoratori: migliorando la capacità dei lavoratori di adattarsi, comunicare, collaborare, risolvere problemi contribuisce alla loro crescita personale e, di conseguenza, al successo organizzativo. Si articola in 4 moduli, acquistabili anche singolarmente: ITELLIGENZA EMOTIVA PUBLIC SPEAKING LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE TEAM WORKING

Moduli

- INTELLIGENZA EMOTIVA

- PUBLIC SPEAKING

- LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE

- TEAM WORKING

Al termine del percorso i beneficiari saranno in grado di:
• riconoscere, comprendere e interpretare le proprie emozioni e quelle degli altri;
• comunicare in modo chiaro;
• comprendere e rispettare le prospettive degli altri membri del team;
• gestire in modo costruttivo i conflitti che possono sorgere all’interno del team;
• collaborare con colleghi e altri dipartimenti per risolvere problemi complessi dei clienti e fornire un’esperienza coerente e di alta qualità.

Antonella Marinelli

antonella.marinelli@humanform.it

INTELLIGENZA EMOTIVA

L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, gestire ed esprimere le proprie emozioni in modo efficace, nonché la capacità di comprendere, interpretare e rispondere alle emozioni degli altri. È una competenza chiave per il successo personale e professionale poiché influenza la capacità di relazionarsi con gli altri, di gestire lo stress, di prendere decisioni e di raggiungere gli obiettivi. Investire in un corso sull'intelligenza emotiva per i dipendenti può portare a numerosi benefici sia per gli individui che per l'azienda stessa, contribuendo a migliorare la cultura aziendale, l'efficacia operativa e il successo complessivo. Il modulo INTELLIGENZA EMOTIVA, della durata di 8 ore, prevede i seguenti argomenti: struttura dell’intelligenza emotiva; ambiti di applicazione; rapporto tra intelligenza emotiva e stress; come gestire le emozioni; la percezione delle emozioni; l’espressione delle emozioni; la facilitazione emotiva del pensiero; le strategie di regolazione emotiva.

Destinatari

Il corso INTELLIGENZA EMOTIVA si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che intendono sviluppare schemi di pensiero e mindset positivi per migliorare la gestione delle proprie emozioni e, conseguentemente, le relazioni professionali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

PUBLIC SPEAKING

Il modulo, della durata di 12 ore, prevede i seguenti argomenti: strategie di comunicazione nel public speaking (elaborare i temi da presentare per coinvolgere il proprio pubblico; utilizzare le tracce necessarie per memorizzare il filo del discorso, le formule e l’uso del linguaggio persuasivo); preparare, costruire, presentare un discorso (la definizione dell’obiettivo della comunicazione, le strutture di una presentazione, i mezzi audiovisivi a supporto dell’obiettivo, tecniche della fase di apertura e della fase di chiusura, strategie e tattiche per controllare un gruppo e rispondere alle domande, la regola APE per gestire le obiezioni); gestire l’ansia da prestazione (come mantenere un atteggiamento disinvolto e rilassato, come utilizzare il corpo per gestire lo stress), valutare i risultati delle proprie prestazioni per migliorarsi.

Destinatari

Il corso PUBLIC SPEAKING si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che, a vario titolo, possono essere chiamati a rappresentare l’azienda in eventi pubblici, conferenze, fiere commerciali e altre occasioni e che intendono acquisire sicurezza nel parlare in pubblico e affinare le capacità di strutturare un intervento. E’ inoltre rivolto a personale impiegato nelle funzioni di marketing e vendite, deputati a promuovere e a comunicare i vantaggi e le caratteristiche dei prodotti o servizi aziendali in modo convincente per influenzare le decisioni d'acquisto dei clienti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE

Un customer care efficace non solo aiuta a risolvere i problemi dei clienti, ma crea anche un'esperienza positiva che può portare a relazioni più durature e alla fidelizzazione del cliente. È quindi un elemento cruciale per il successo e la reputazione di un'azienda. Il modulo LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE, della durata di 8 ore mira a sviluppare nei partecipanti alcune delle competenze trasversali per fornire supporto e assistenza ai propri clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o servizio e prevede i seguenti argomenti: le diverse tipologie di clienti, come presidiare la Customer Satisfaction, la proattività nella gestione dei clienti, come sviluppare l’ascolto attivo per creare empatia con il cliente, tecniche comunicative verbali e non verbali per la gestione del cliente, tecniche di problem solving per affrontare le richieste dei clienti e risolvere i problemi in modo efficace e rapido.

Destinatari

Il corso LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che si occupano di customer care a diversi livelli e che svolgono diverse mansioni: gestione dei reclami, assistenza tecnica, gestione degli ordini e dei resi, supporto pre e post-vendita.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TEAM WORKING

Il modulo, della durata di 8 ore, prevede i seguenti argomenti: il significato del lavoro in team; le fasi di sviluppo del gruppo di lavoro; la differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team; esercitazione sullo sviluppo della dinamica di gruppo e il ruolo di ognuno all’interno del team; confronto ed analisi dei presupposti ed elementi chiave per lavorare bene insieme; i metodi e gli strumenti per il lavoro di gruppo; il rapporto tra lavoro di squadra e risultato finale.

Destinatari

Il corso TEAM WORKING si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che intendono beneficiare della creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo, coeso e produttivo all'interno dell'organizzazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ascoli Piceno, Bologna, Caserta, Cuneo, Firenze, Genova, Milano, Padova, Pescara, Reggio nell'Emilia, Roma, Torino, Udine

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.