La formazione per allenare le soft skills
Un corso di HUMANFORM SRL.
Moduli
- INTELLIGENZA EMOTIVA
- PUBLIC SPEAKING
- LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE
- TEAM WORKING
Al termine del percorso i beneficiari saranno in grado di:
• riconoscere, comprendere e interpretare le proprie emozioni e quelle degli altri;
• comunicare in modo chiaro;
• comprendere e rispettare le prospettive degli altri membri del team;
• gestire in modo costruttivo i conflitti che possono sorgere all’interno del team;
• collaborare con colleghi e altri dipartimenti per risolvere problemi complessi dei clienti e fornire un’esperienza coerente e di alta qualità.
Antonella Marinelli
antonella.marinelli@humanform.it
INTELLIGENZA EMOTIVA
L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, gestire ed esprimere le proprie emozioni in modo efficace, nonché la capacità di comprendere, interpretare e rispondere alle emozioni degli altri. È una competenza chiave per il successo personale e professionale poiché influenza la capacità di relazionarsi con gli altri, di gestire lo stress, di prendere decisioni e di raggiungere gli obiettivi. Investire in un corso sull'intelligenza emotiva per i dipendenti può portare a numerosi benefici sia per gli individui che per l'azienda stessa, contribuendo a migliorare la cultura aziendale, l'efficacia operativa e il successo complessivo. Il modulo INTELLIGENZA EMOTIVA, della durata di 8 ore, prevede i seguenti argomenti: struttura dell’intelligenza emotiva; ambiti di applicazione; rapporto tra intelligenza emotiva e stress; come gestire le emozioni; la percezione delle emozioni; l’espressione delle emozioni; la facilitazione emotiva del pensiero; le strategie di regolazione emotiva.
DestinatariIl corso INTELLIGENZA EMOTIVA si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che intendono sviluppare schemi di pensiero e mindset positivi per migliorare la gestione delle proprie emozioni e, conseguentemente, le relazioni professionali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
PUBLIC SPEAKING
Il modulo, della durata di 12 ore, prevede i seguenti argomenti: strategie di comunicazione nel public speaking (elaborare i temi da presentare per coinvolgere il proprio pubblico; utilizzare le tracce necessarie per memorizzare il filo del discorso, le formule e l’uso del linguaggio persuasivo); preparare, costruire, presentare un discorso (la definizione dell’obiettivo della comunicazione, le strutture di una presentazione, i mezzi audiovisivi a supporto dell’obiettivo, tecniche della fase di apertura e della fase di chiusura, strategie e tattiche per controllare un gruppo e rispondere alle domande, la regola APE per gestire le obiezioni); gestire l’ansia da prestazione (come mantenere un atteggiamento disinvolto e rilassato, come utilizzare il corpo per gestire lo stress), valutare i risultati delle proprie prestazioni per migliorarsi.
DestinatariIl corso PUBLIC SPEAKING si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che, a vario titolo, possono essere chiamati a rappresentare l’azienda in eventi pubblici, conferenze, fiere commerciali e altre occasioni e che intendono acquisire sicurezza nel parlare in pubblico e affinare le capacità di strutturare un intervento. E’ inoltre rivolto a personale impiegato nelle funzioni di marketing e vendite, deputati a promuovere e a comunicare i vantaggi e le caratteristiche dei prodotti o servizi aziendali in modo convincente per influenzare le decisioni d'acquisto dei clienti.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE
Un customer care efficace non solo aiuta a risolvere i problemi dei clienti, ma crea anche un'esperienza positiva che può portare a relazioni più durature e alla fidelizzazione del cliente. È quindi un elemento cruciale per il successo e la reputazione di un'azienda. Il modulo LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE, della durata di 8 ore mira a sviluppare nei partecipanti alcune delle competenze trasversali per fornire supporto e assistenza ai propri clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o servizio e prevede i seguenti argomenti: le diverse tipologie di clienti, come presidiare la Customer Satisfaction, la proattività nella gestione dei clienti, come sviluppare l’ascolto attivo per creare empatia con il cliente, tecniche comunicative verbali e non verbali per la gestione del cliente, tecniche di problem solving per affrontare le richieste dei clienti e risolvere i problemi in modo efficace e rapido.
DestinatariIl corso LE SOFT SKILLS PER IL CUSTOMER CARE si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che si occupano di customer care a diversi livelli e che svolgono diverse mansioni: gestione dei reclami, assistenza tecnica, gestione degli ordini e dei resi, supporto pre e post-vendita.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
TEAM WORKING
Il modulo, della durata di 8 ore, prevede i seguenti argomenti: il significato del lavoro in team; le fasi di sviluppo del gruppo di lavoro; la differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team; esercitazione sullo sviluppo della dinamica di gruppo e il ruolo di ognuno all’interno del team; confronto ed analisi dei presupposti ed elementi chiave per lavorare bene insieme; i metodi e gli strumenti per il lavoro di gruppo; il rapporto tra lavoro di squadra e risultato finale.
DestinatariIl corso TEAM WORKING si rivolge a tutti i dipendenti delle aziende aderenti al fondo interprofessionale For.Te. che intendono beneficiare della creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo, coeso e produttivo all'interno dell'organizzazione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Ascoli Piceno, Bologna, Caserta, Cuneo, Firenze, Genova, Milano, Padova, Pescara, Reggio nell'Emilia, Roma, Torino, Udine
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