L’arte della comunicazione per accogliere e farsi accogliere

Un corso di UNIVERSITÀ DEI SAPORI S.C.A R.L..

L’iniziativa formativa, articolata in un unico modulo di 12 ore, pone l’attenzione all’importanza del saper comunicare, a ciò che si comunica e trasmette non solo con le parole, ma anche con i gesti, le espressioni del volto, il tono della voce, alla capacità di riuscire a costruire relazioni positive sia all’interno che all’esterno del contesto lavorativo, al saper affinare la propria capacità di ascolto, al saper gestire le situazioni difficili e le microconflittualità.

Moduli

- COMUNICARE PER ACCOGLIERE E FARSI ACCOGLIERE

Imparare a riconoscere le dinamiche comunicative mentre sono in atto
Saper ascoltare sé stessi e gli altri per comprendere i significati espliciti e impliciti della comunicazione
Sviluppare empatia per comprendere gli altri
Saper creare in modo mirato i contenuti e i linguaggi utilizzati per comunicare le proprie idee
Essere in grado di trasformare le comunicazioni conflittuali in momenti di ascolto reciproco costruttivo
Saper dare e ricevere feedback ascoltando l’altro e facendosi ascoltare.

Luisa Severi

l.severi@universitadeisapori.it

COMUNICARE PER ACCOGLIERE E FARSI ACCOGLIERE

Il modulo si articola in 12 ore e sarà programmato in 3/4 incontri da 3 o da 4 ore e prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi: *I principi più efficaci della comunicazione strategica. *Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale. *L'assertività e la "non passività" per agevolare la collaborazione. *La gestione dell'ansia, dell'aggressività e delle emozioni bloccanti. *La gestione dei conflitti. *Gli stili comunicativi più incisivi. *L'ascolto attivo, empatico e reattivo. *Il potenziamento delle abilità comunicative personali e dei movimenti espressivi del corpo. *La comunicazione efficace strategica come strumento per produrre il cambiamento desiderato e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i dipendenti delle aziende del territorio umbro di tutti i settori economici: sia a coloro che svolgono principalmente mansioni relative all’accoglienza al cliente (responsabili di struttura/funzione, addetti all’ accettazione, addetti al ricevimento, addetti alla reception, personale addetto al front-office e di contatto in genere), sia a tutti coloro che vogliano migliorare la propria capacità di comunicazione e di stabilire efficaci relazioni interpersonali all’interno dell’azienda per “farsi accogliere”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Perugia, Terni

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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