Le nuove competenze per gli operatori dei centri fitness, sportivi e termali

Un corso di IAL NAZIONALE S.R.L. IMPRESA SOCIALE ROMA.

Il presente modulo si rivolge prevalentemente al responsabili dell’area marketing e dell’area tecnico/sportiva di Centri Fitness, delle strutture termali e dei Centri Sportivi e si articola come segue: L’accoglienza e la profilazione del nuovo cliente all’interno della struttura; Formazione sulle leve decisionali che permettono l’adozione ed il successivo mantenimento dell’esercizio fisico quale mezzo per il miglioramento dello stile di vita; La costruzione di modelli di gestione degli iscritti in funzione di motivazione e obiettivi prefissati; Home Training e Outdoor training: formazione sul metodo di impostazione di programmi di allenamento domiciliari e in outdoor; L’organizzazione e la gestione efficace della stagione sportiva all’interno della propria struttura; La comunicazione efficace dei servizi offerti; Impostazione della propria strategia commerciale: la programmazione di eventi, campagne promozionali e l’ampliamento dei servizi offerti al cliente; Utilizzo dei Social Media all’interno delle strutture sportive, le peculiarità dei diversi canali comunicativi; Il marketing territoriale (le collaborazioni e i partenariati sinergici con associazioni e istituzioni presenti sul territorio) ed il Geomarketing; Il CRM aziendale per la corretta gestione degli iscritti e la fidelizzazione degli stessi; Business Plan per i centri fitness, listino servizi, indici di marginalità MOL e di redditività ROI e i ROS; il modello di gestione operativa di un centro fitness.

La costante evoluzione nella domanda di benessere richiede, oggi più che mai, una visione evoluta e olistica delle opportunità che questo mercato può offrire. Per essere competitivi all’interno di un settore ormai maturo e fortemente polverizzato sul territorio occorre, infatti, comprendere e a fondo tutti gli aspetti tecnici e manageriali di questo settore: significa dunque conoscere il mondo del benessere e saperne gestire l’organizzazione e curare a fondo la gamma dei servizi offerti, pianificare strategie, commercializzare il servizio, supervisionare performance individuali e collettive assicurando l’erogazione di un prodotto eccellente ed innovativo, senza però trascurare gli obiettivi economici.
Negli ultimi anni i centri di attività motoria, i centri Fitness e le palestre da semplici luoghi di divertimento stanno diventando un punto di riferimento per il miglioramento dello stile di vita; questo impone ai futuri operatori di seguire percorsi formativi altamente specialistici nel campo delle scienze motorie, ma non solo: trattare infatti con soggetti con la sindrome metabolica o con persone che necessitano di protocolli di ricondizionamento motorio, implica anche l´acquisizione di specifiche competenze nella comunicazione e nel coaching e inoltre impone all´operatore la capacità di interagire con il personale medico.

Le competenze acquisite saranno:
Saper accogliere il nuovo cliente e presentare l’offerta dei servizi
Definire i programmi sportivi sulla base delle caratteristiche dei destinatari.
Progettare e pianificare strategie comunicative mediante i principali canali social.
Analizzare le caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
Saper implementare e organizzare il gestionale interno
Saper leggere i principali indici di marginalità e redditività

Al termine del modulo sarà somministrato:
-un TEST DI APPRENDIMENTO a risposta multipla costruito con 15 items a cura del docente. In funzione del numero di risposte corrette verrà attribuito il punteggio corrispondente, da insufficiente ad ottimo;
Il superamento del test consentirà di ottenere la “DICHIARAZIONE DI COMPETENZE ACQUISITE” rilasciata dall’attuatore
Sanno inoltre distribuito un ATTESTATO DI FREQUENZA a coloro che avranno frequentato il corso per almeno il 70% delle ore del modulo.

lorenzo mammi

l.mammi.nazionale@ialnazionale.it

LE NUOVE COMPETENZE PER GLI OPERATORI DEI CENTRI FITNESS, SPORTIVI E TERMALI

Il presente modulo si rivolge prevalentemente ai responsabili dell’area marketing e dell’area tecnico/sportiva di Centri Fitness delle strutture termali e dei Centri Sportivi e si articola come segue:
L’accoglienza e la profilazione del nuovo cliente; come motivare l’utente all’esercizio fisico; La costruzione di modelli di gestione degli iscritti in funzione di motivazione e obiettivi prefissati; Home Training e Outdoor training; Impostazione ed organizzazione efficace della stagione sportiva; comunicazione efficace dei servizi offerti; Impostazione della propria strategia commerciale; utilizzo dei Social Media all’interno delle strutture sportive; il marketing territoriale e il Geomarketing; Il CRM aziendale per la corretta gestione degli iscritti e la fidelizzazione degli stessi; Business Plan per i centri fitness ; il modello di gestione operativa di un centro fitness; obiettivi e budget di vendita.

Destinatari

Il settore del fitness è in continua evoluzione ed ha raggiunto una notevole maturazione tecnologica. Per restare al passo, il mercato impone che le figure coinvolte nelle conduzione dinamica dei centri benessere, del fitness e delle strutture termali, siano sempre più poliedriche e capaci di gestire al meglio tutte attività dell’azienda sia di tipo strettamente tecnico che manageriale e tra queste spiccano l’accoglienza alla clientela, la gestione del personale e organizzativa, la gestione dei social media, la conoscenza del contesto territoriale e dei fabbisogni del cliente. Questo nuovo profilo di alta specializzazione diventa essenziale laddove le realtà aziendali sono di piccola o media grandezza e le attività sono gestite da un numero esiguo di personale. La fruizione di questo percorso professionale consentirà di sviluppare le competenze trasversali utili a creare un incremento significativo della qualità dei servizi offerti ed essere più competitivi nel mercato di riferimento.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi formativi di questo modulo sono il frutto di una serie di interviste ed incontri con i responsabili di alcune strutture sportive presenti su tutto il territorio nazionale. Da questi colloqui è emerso con chiarezza che tali fabbisogni formativi non hanno una spiccata connotazione territoriale ma sono trasversalmente richiesti da tutte le aziende che mirano ad una crescita competitiva nel loro mercato di riferimento. Questo intervento mira pertanto a rafforzare le competenze tecniche e manageriali degli operatori di settore per conoscere più a fondo il mondo del benessere, saperne gestire gli aspetti organizzativi e curare a fondo la gamma dei servizi offerti, pianificare le strategie di mercato, assicurando l’erogazione di un prodotto eccellente ed innovativo, senza però trascurare gli obiettivi economici. Il presente modulo formativo potrà essere erogato anche in modalità interaziendale per consentire uno scambio virtuoso di esperienze tra le varie realtà aziendali

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

In aula i docenti senior svilupperanno le competenze creando un clima favorevole all’apprendimento. La scelta di metodiche quali la sperimentazione attiva, il confronto in plenaria, le attività in gruppi, esercitazioni pratiche, analisi dei casi, role-playing e simulazioni, consentiranno l’acquisizione delle conoscenze ed abilità previste in esito alla formazione. Gli allievi avranno quindi la possibilità di sperimentare quanto appreso e calarlo all’interno del loro contesto aziendale.

Bergamo, Bologna, Brescia, Milano, Modena, Roma, Trento,

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