Le soft skills per l’empowerment delle aziende

Un corso di TER-SERVIZI CONFCOMMERCIO VENEZIA SRL.

L’iniziativa SOFT SKILLS PER L’EMPOWERMENT DELLE AZIENDE si pone l’obiettivo di agire sulle soft skill, cruciali nel contesto aziendale odierno, attraverso un percorso formativo strutturato e mirato. L'accento è posto sulle competenze più richieste nel mercato del lavoro, identificate mediante un'analisi approfondita volta a superare l'approccio tradizionale alle soft skills per enfatizzare quelle che facilitano l'adattamento ai rapidi cambiamenti che caratterizzano l'ambiente lavorativo moderno

Moduli

- COMUNICAZIONE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

- GESTIONE DELLO STRESS

- PROBLEM SOLVING

- CREATIVITÀ E LAVORO DI SQUADRA

- CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI ED IGIENE

Principali conoscenze trasferite ai partecipanti:
• Tecniche di Team Building e lavoro di squadra
• tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
• Tecniche di negoziazione e comunicazione
• Elementi di teoria della comunicazione efficace
• Le principali caratteristiche di una soluzione creativa
• Tecniche di individuazione e di soluzione del problema
• Elementi che generano insoddisfazione/soddisfazione
• Tecniche di gestione/motivazione del personale
• Nozioni di HACCP e igiene alimentare

Tiziano Minuzzo

terservizi@confcom.it

COMUNICAZIONE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Il modulo è centrato sulla relazione interpersonale tra personale e clienti e pone l’accento sulla comunicazione come leva per accrescere la soddisfazione degli stessi nella gestione ordinaria delle attività, ma anche in situazioni particolari come nel caso dei reclami. É vero che il disservizio va evitato ma la gestione attenta e professionale di una situazione critica può rappresentare l’occasione per dimostrare quanto i clienti risultino importanti per l’azienda e per i suoi collaboratori. I contenuti del corso sono: – Come rendere efficace la comunicazione – La gestione produttiva dallo stress: come prepararci a comunicare in modo efficace – Formulare il messaggio perché si adatti alla mentalità e alla cultura del cliente – Riuscire a farsi ascoltare – Come rendere credibile il messaggio – Creare “sintonia” nelle relazioni – La “critica costruttiva” come strumento per gestire i conflitti – La gestione dei reclami

Destinatari

I destinatari del modulo formativo saranno, nel concreto, molto vari, in quanto questa tipologia di attività, soprattutto in aziende di dimensioni medio piccole, risulta essere trasversale. Volendo identificare alcune categorie particolari di soggetti è possibile individuare: addetti alle vendite, addetti al front office e commessi in genere. In sostanza i destinatari sono tutte quelle persone che operano prevalentemente a contatto con il cliente e, quindi, dal modo con il quale si pongono e da come gestiscono la relazione può dipendere in parte il livello di soddisfazione del cliente. A titolo di esempio sono persone dedite: – all’erogazione del servizio di accoglienza/vendita ai clienti ed assistenza; – alla fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni; – alla fornitura di informazioni sui prodotti o sui servizi offerti dall’azienda; – alla gestione del lavoro di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

GESTIONE DELLO STRESS

Il modulo formativo "Gestione dello stress" è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscere, comprendere e gestire efficacemente lo stress lavorativo. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, esercizi pratici e gestione del tempo, i partecipanti impareranno a mitigare gli effetti negativi dello stress, migliorando il benessere personale e l'efficienza professionale. Il corso coprirà anche strategie per costruire la resilienza personale e promuovere un ambiente di lavoro sano.

Destinatari

Questo corso è indirizzato a professionisti di tutti i livelli e settori che desiderano migliorare la propria capacità di gestire lo stress lavorativo. È particolarmente utile per manager e leader di team che devono gestire lo stress proprio e dei loro collaboratori, ma anche per impiegati, per il personale che si trova ad operare a contatto con i clienti e chiunque si trovi regolarmente ad affrontare situazioni di pressione e tensione nel proprio ambiente di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

PROBLEM SOLVING

Il presente modulo formativo è stato progettato per dotare i partecipanti di strategie e tecniche efficaci per identificare, analizzare e risolvere problemi in modo efficiente e creativo. Tra i principali argomenti trattati ci sono: • Identificazione del problema: imparare a riconoscere e definire chiaramente i problemi • Analisi del problema: tecniche per esaminare il problema da diverse angolazioni e identificarne le cause radice • Generazione di soluzioni: sviluppo di un processo creativo per ideare soluzioni innovative • Decision Making: valutazione delle soluzioni alternative e scelta della strategia più efficace • Implementazione e follow-up: tecniche per mettere in pratica la soluzione scelta e monitorarne l'efficacia nel tempo.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda ricoprono ruoli organizzativi e gestionali particolarmente esposti al rischio di stress, ma anche responsabili di area e tutti coloro che a vario titolo possono essere interessati a gestire in maniera ottimale lo stress connesso a scadenze e relazioni interpersonali professionali. Il modulo si configura ottimale, dunque, sia per operai, che per impiegati o quadri, che lavorano in contesti competitivi, sotto scadenza o in aziende in cui il clima organizzativo non è disteso. Inoltre, a tutti coloro che in azienda si occupano di gestire situazioni critiche a contatto con il pubblico e nell’assistenza diretta del cliente, impiegati di front office, commerciali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

CREATIVITÀ E LAVORO DI SQUADRA

Parte del corso sarà svolta all'aperto utilizzando l'ambiente naturale come aula per una serie di attività progettate per stimolare la creatività e promuovere un lavoro di squadra efficace. Attraverso esercizi di team building e sfide creative, i partecipanti sono invitati a uscire dalla loro zona di comfort, a sperimentare con nuove idee e a collaborare in modi inediti per raggiungere obiettivi comuni. Attraverso l’approccio esperienziale determinato dall’imparare facendo saranno affrontate: • Dinamiche di gruppo e comunicazione efficace in un contesto nuovo ma molto simile a quello aziendale • Tecniche di brainstorming e pensiero laterale applicate a situazione metaforicamente simili ai contesti lavorativi • Strategie per il rafforzamento della fiducia e della coesione di squadra • Approcci creativi alla risoluzione di problemi in ambienti variabili • Gestione dei conflitti e leadership situazionale Interverranno 2 docenti e l’attività formativa sarà di tipo esperienziale

Destinatari

Il corso è destinato a: • Team aziendali di qualsiasi settore che cercano di migliorare la propria dinamica di gruppo e creatività • Manager e leader di squadra che vogliono sviluppare abilità di guida innovativa e inclusiva • Dipendenti a tutti i livelli interessati a migliorare le proprie capacità di lavoro di squadra e creatività

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI ED IGIENE

Il presente modulo è progettato per fornire una formazione flessibile e approfondita su due degli aspetti più cruciali nel settore alimentare la conservazione degli alimenti e l'igiene dell’ambiente di lavoro. Attraverso moduli formativi strutturati, video lezioni, letture complementari e risorse interattive, i partecipanti impareranno le tecniche più avanzate e le migliori pratiche per garantire la manipolazione sicura degli alimenti. Principali argomenti trattati • Fondamenti di microbiologia alimentare: conoscenza dei microrganismi che influenzano la sicurezza alimentare • Tecniche di conservazione: metodi per prolungare la vita degli alimenti minimizzando il rischio di malattie trasmesse da alimenti • Standard di igiene e sanificazione: pratiche per mantenere un ambiente di lavoro igienico • Prevenzione della contaminazione incrociata: strategie per ridurre il rischio di contaminazione.

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti nei diversi settori come in generale nel comparto HORECA, al fine di renderli consapevoli delle procedure e delle prassi igieniche da adottare nonché per garantire standard di qualità in termini igienico-sanitari. Il corso risulta ideale per: • personale che opera nel settore alimentare, come cuochi, addetti alla preparazione degli alimenti e manager di ristoranti • Personale impegnato nella produzione, nell'elaborazione o nella distribuzione alimentare.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Belluno, Padova, Pordenone, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

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